Come tanti sono in leggero sovrappeso. Vorrei sapere in generale quali fattori ed alimenti contribui

13 risposte
Come tanti sono in leggero sovrappeso. Vorrei sapere in generale quali fattori ed alimenti contribuiscono perché si crei questa condizione grazie
Salve, alla base dei fattori che contribuiscono all'incremento di peso ci sono le kcal assunte giornalmente. Di conseguenza, il suo introito calorico è superiore a quello che dovrebbe essere.
Un altro fattore molto importante che contribuisce, è l'inattività fisica che determina un minor dispendio calorico e che causa col tempo la perdita di massa muscolare.
Alimenti che di sè per sè contribuiscono da soli all'aumento di peso, non esistono poichè non è la dose a fare il veleno. Sebbene ci siano degli alimenti più densi caloricamente, l'importante è consumarli nelle giuste quantità. Un consumo eccessivo di questi, contribuisce un eccesso calorico giornaliero che causa l'aumento di peso.
Ci tengo a sottolineare, che ogni persona è diversa e queste indicate sono raccomandazioni generali. Pertanto, le consiglio di essere seguita da un professionista del settore in modo tale da potersi farsi stilare un piano alimentare equilibrato e personalizzato.
Resto a disposizione e Le porgo cordiali saluti.
Dott. Giulio Visino

Buonasera, il sovrappeso è risultato di diversi elementi che si combinano: lo sbilancio energetico prima di tutti. Consumare meno di quanto non si mangi è l'elemento primario che ci porta ad aumentare col peso. Capire quanta attività fisica si fa è molto importante a valutare questo squilibrio. Un altro fattore che incide è la composizione della sua dieta: capire dove si può andare a modulare alcuni tipi di alimenti sarebbe il primo passo per lavorare sulla sua alimentazione come fattore modificabile che possa incidere sul sovrappeso, posto che questo le dia problemi.

Altri fattori che incidono possono essere farmaci, patologie particolari o scarsa qualità del sonno. Si tratta di un quadro complesso che vale la pena indagare laddove si vogliano ottenere dei cambiamenti. La saluto cordialmente e le auguro buona serata, Dott.ssa Emanuela Armienti
Salve, alla base dei fattori che contribuiscono all'incremento di peso ci sono:
- Calorie in eccesso
- Mancanza di Sport
- Scarsa Idratazione
- Patologie che possono portare ad un maggiore incremento di peso (es. ipotiroidismo) e sottolineo possono, non causano.
- Stress eccessivo con conseguenza di produzione di ormone cortisolo (fattore ormonale)
- Ritmo sonno alterato (dormire poco)
- Dieta errata
- Grassi "cattivi" in eccesso

Distinti Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Se è vero che un’alimentazione squilibrata, spesso combinata alla sedentarietà, è la causa principale del rischio obesità, è pur vero che le vere cause della condizione di obesità sono di natura multifattoriale. All’insorgenza della patologia, infatti, concorrono: - Ereditarietà e fattori genetici (di cui vari studi hanno dimostrato il ruolo spesso cruciale); - Genere (le donne sono più esposte al rischio obesità); - Squilibrio ormonale; - Carenza di sonno; - Consumo di alcuni farmaci (es. antipsicotici, antidepressivi, anti-epilettici ecc…).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, non esistono degli alimenti che causano il sovrappeso. Deve fare riferimento alle kcal giornaliere ingerite. Si perde peso quando si crea un deficit di calorie, il deficit può essere una dieta oppure fare sport. Il discorso è molto più complesso perchè ognuno di noi ha il proprio fabbisogno di calorie e quindi il deficit da applicare non è uguale per tutti (motivo per cui spesso la dieta dell'amico/a o quella trovata su internet o su una rivista non funzionano).
E' necessario quindi fare una visita da un professionista e in base al risultato intraprendere un percorso di dimagrimento abbinato ad attività fisica. Oltre a creare altro deficit, lo sport migliora la composizione corporea, aumentando la massa muscolare si è più "prestanti" anche nel perdere peso.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentile paziente, la condizione di sovrappeso è assolutamente reversibile e comprensibile. Risulta importante conoscere innanzitutto la sua storia clinica e personale, le sue abitudini alimentari ed il suo stile di vita, in modo tale da intervenire in maniera efficace sul miglioramento delle sue abitudini. È un discorso molto ampio e le cause possono essere diverse, non solamente metaboliche e genetiche, ma anche psicologiche. Per questo importante andare a lavorare innanzitutto sul comportamento, in base alla sua persona ed alle sue caratteristiche, con l’obiettivo primario che è la sua salute ed un benessere sia fisico, che mentale a lungo termine.
Buongiorno, la condizione del sovrappeso può essere determinata da vari fattori; le consiglio di parlarne con uno specialista in quanto molto probabilmente c'è un'assunzione di calorie maggiori rispetto a quelle consumate e forse uno stile di vita sedentario. Potrebbe esserci anche una scelta quotidiana del tipo di alimenti consumati non proprio ottimale, però non sapendo nulla a riguardo è molto difficile valutarlo. Un cordiale saluto.
Salve, la condizione di sovrappeso può essere determinata da tanti fattori diversi; in linea di massima però è dato da un'eccessiva quantità di energia introdotta dagli alimenti. Parlarne più accuratamente con uno specialista può sicuramente essere d'aiuto. Cordiali saluti.
Salve,
le problematiche legate all'incremento di peso sono principalmente da attribuirsi al consumo eccessivo di alimenti ( di cui spesso non si ha consapevolezza!) e alla sedentarietà. Non esistono " cibi sbagliati", " cibi che fanno ingrassare" ma piuttosto abitudini ( alimentari e di stile di vita) che ,se protratte nel tempo, sono responsabili di condizioni quali sovrappeso ed obesità!
Ci potrebbero poi essere situazioni rare per cui, nonostante uno stile di vita adeguato, il peso risulti maggiore rispetto ai range di riferimento. Le consiglio comunque di contattare un professionista della nutrizione per valutare le sue abitudini attuali e pianificare eventualmente un percorso nutrizionale
Saluti
Buonasera, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera ed impostare un deficit calorico in maniera tale da creare uno squilibrio controllato tra calorie in ingresso e calorie in uscita. E' proprio questo il punto chiave, in più oltre il lato quantitativo prettamente calorico diventa fondamentale poi rimodulare, dal punto di vista qualitativo, le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Gentile paziente, il sovrappeso è una condizione fisica che si crea quando c'è un surplus calorico, a prescinde dalla scelta alimentare (più o meno sano). Questo significa che si assume più calorie di quelle che consumi giornalmente ( a meno che non ci siano condizioni cliniche specifiche che possono predisporre all'aumento di peso). Di conseguenza per migliorare la situazione ti consiglio di farti seguire da un nutrizionista per creare un piano alimentare personalizzato, con un deficit calorico, per le tue esigenze e per eventualmente perdere il peso preso negli ultimi tempi
Il sovrappeso è una condizione comune e può essere influenzata da una combinazione di fattori alimentari, comportamentali, genetici e ambientali. Comprendere questi fattori può aiutare a gestire meglio il peso e migliorare la salute generale.

Fattori che contribuiscono al sovrappeso
- Eccesso calorico: Uno dei principali fattori che contribuiscono al sovrappeso è l'assunzione di più calorie di quelle che il corpo brucia. Anche piccole quantità di calorie in eccesso consumate regolarmente possono accumularsi nel tempo e portare all'aumento di peso.

- Scarsa attività fisica: Uno stile di vita sedentario, con poca attività fisica, riduce il consumo calorico, favorendo l'accumulo di grasso corporeo.

- Genetica: La predisposizione genetica può influenzare il modo in cui il corpo immagazzina il grasso e utilizza l'energia. Tuttavia, la genetica non è l'unico fattore determinante e può essere contrastata da uno stile di vita sano.

- Fattori psicologici: Lo stress, la depressione, e l'ansia possono influenzare le abitudini alimentari, portando a mangiare per conforto (emotional eating) o a comportamenti alimentari disordinati.

- Fattori ambientali: La disponibilità e l'accessibilità di cibi ipercalorici, porzioni eccessive e la pubblicità di alimenti poco salutari possono influenzare le scelte alimentari e contribuire al sovrappeso.

- Sonno insufficiente: La mancanza di sonno può alterare gli ormoni che regolano la fame e la sazietà, portando a un aumento dell'appetito e a una preferenza per cibi ad alto contenuto calorico.

- Età: Con l'avanzare dell'età, il metabolismo rallenta, rendendo più difficile mantenere un peso corporeo sano. Anche la perdita di massa muscolare con l'età può contribuire a questo processo.

Alimenti che contribuiscono al sovrappeso
- Alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti: Bevande zuccherate, dolci, snack e cibi processati ricchi di zuccheri aggiunti possono fornire molte calorie senza apportare nutrienti essenziali. Gli zuccheri raffinati possono inoltre influenzare negativamente la regolazione dell'insulina e dell'appetito.

- Carboidrati raffinati: Pane bianco, pasta, riso bianco e altri alimenti a base di farine raffinate possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, portando a picchi di insulina e a un rapido accumulo di grasso.

- Cibi processati: Gli alimenti ultra-processati sono spesso ricchi di grassi saturi, zuccheri e sodio, e poveri di fibre e nutrienti essenziali. Questi cibi sono progettati per essere altamente appetibili, il che può portare a un consumo eccessivo.

- Grassi trans e grassi saturi: Grassi trans (presenti in molti cibi fritti e processati) e grassi saturi (presenti in carni grasse, burro e formaggi) possono contribuire all'aumento di peso se consumati in eccesso.

- Alimenti ricchi di calorie ma poveri di nutrienti: Patatine, snack confezionati, fast food e dolci sono esempi di alimenti che forniscono molte calorie ma poche vitamine, minerali e fibre. Questi alimenti spesso non saziano a lungo, portando a un consumo eccessivo.

- Alcol: L'alcol è ricco di calorie e può anche stimolare l'appetito, portando a un maggiore consumo di cibo. Inoltre, l'alcol può ridurre la capacità del corpo di bruciare i grassi.

- Porzioni abbondanti: Anche alimenti sani possono contribuire al sovrappeso se consumati in porzioni eccessive. Le dimensioni delle porzioni sono aumentate negli ultimi anni, soprattutto nei ristoranti, il che può portare a un consumo di calorie superiore al necessario.

Strategie per prevenire e gestire il sovrappeso
- Dieta bilanciata: Consuma una varietà di alimenti ricchi di nutrienti, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Riduci gli zuccheri aggiunti, i grassi saturi e i carboidrati raffinati.

- Controllo delle porzioni: Presta attenzione alle dimensioni delle porzioni, soprattutto quando mangi fuori casa. Impara a riconoscere le porzioni adeguate per il tuo fabbisogno calorico.

- Attività fisica regolare: L'esercizio fisico aiuta a bruciare calorie e a mantenere il metabolismo attivo. Cerca di combinare esercizi cardiovascolari con allenamento di forza per migliorare la composizione corporea.

- Idratazione: Bere abbastanza acqua può aiutare a controllare l'appetito e prevenire la fame confusa con la sete.

- Gestione dello stress: Trova modi sani per gestire lo stress, come la meditazione, l'esercizio fisico, o parlare con un amico o un professionista.

- Dormire a sufficienza: Assicurati di dormire a sufficienza ogni notte, poiché il sonno è fondamentale per il controllo del peso e per la salute generale.

- Educazione alimentare: Impara a leggere le etichette nutrizionali e a fare scelte alimentari informate. Essere consapevoli degli alimenti che consumi può fare una grande differenza.

Spero che queste informazioni ti aiutino a comprendere meglio i fattori che contribuiscono al sovrappeso e a fare scelte alimentari e di stile di vita più consapevoli.
Gentile paziente, il sovrappeso è una condizione multifattoriale dovuta all'interazione di diversi elementi. Cercando di essere il più semplice possibile nella spiegazione, il sovrappeso è dovuto nella maggior parte dei casi ad un'iperalimentazione cronica, ovvero l'assuzione continuativa (e sottolineo questo aspetto perchè è di vitale importanze) di un quantitativo calorico maggiore di quello consumato. E' importante quindi considerare che non esistono alimenti che a priori facciano ingrassare o facciano dimagrire; sicuramente, un consiglio che posso darti è comunque quello di limitare i cibi industriali, poveri dal punto di vista nutrizionale e ricchi dal punto di vista energetico, sostituendoli con alimenti quali i cereali integrali, la frutta e la verdura (per un totale di 3-4 porzioni al giorno), i legumi, il pesce e le fonti grassi di buona qualità (olio EVO, avocado, olio di cocco, frutta secca), stando attento in quest'ultimo caso alle dosi, poichè comunque risultano essere una categoria alimentare abbastanza calorica. L'obiettivo, se vuoi perdere peso, è creare un deficit calorico sostenuto nel tempo, pertanto, anche per evitare di dover seguire diete da fame, cerca sempre di associare all'alimentazione un adeguato livello di attività fisica. Se hai altri dubbi, puoi contattarmi per messaggio oppure fissando una call gratuita, sarò ben felice di rispondere alle tue domande. Buona giornata, Dr. Davide Di Cola