come si svolge intervento chirurgia mini-invasiva del rachide?
3
risposte
come si svolge intervento chirurgia mini-invasiva del rachide?
Per chirurgia mininvasivo si intende solitamente un intervento chirurgico con taglio molto piccolo, o addirittura una procedura percutanea. solitamente trattasi di una stabilizzazione vertebrale per patologie degenerative come la micro instabilità vertebrale o la spondilolistesi, dove con tagli piccolissimi e minimo traumatismo muscolare, vengono impiantate viti o protesi per stabilizzare la colonna vertebrale. in tal modo il paziente è in grado di alzarsi e camminare il giorno stesso o il giorno dopo l'intervento, senza avvertire dolore sicuramente è ridotto anche il rischio di infezioni e di perdite ematiche. le stesse tecniche possono essere utilizzate anche per gli interventi di ernia del disco, con minimo traumatismo muscolare minima incisione chirurgica e immediato recupero del paziente. ovviamente l'applicazione di tecniche percutanee o mini invasive con accessi posteriori postero laterale o laterali, deve essere giudicato caso per caso. anche le scoliosi possono essere tratta
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La chirurgia miniinvasiva rappresenta una strategia terapeutica ottimale per affrontare e risolvere patologie della colonna vertebrale nel rispetto massimo delle strutture cutaneo-muscolari. Grazie a questa tecnica si possono gestire patologie traumatiche - degenerative del rachide cervicale , dorsale e lombo-sacrale eseguendo correzioni importanti della colonna con incisioni minime della cute. I vantaggi sono molteplici: nessun traumatismo permanente a carico del comparto muscolare, recupero rapidissimo dell'autonomia del paziente con possibilità di mobilizzarsi il giorno stesso dell'intervento, rischio di infezioni ridotto al minimo, rapido ritorno all'attività lavorativa. Ovviamente non in tutti i casi e' possibile eseguire un planning chirurgico in termini miniinvasivi quindi è fondamentale fornire la corretta indicazione chirurgica e confezionare per ogni singolo caso l'intervento che può garantire il risultato migliore con la minor invasivita' possibile.
la chirurgia miniiinvasva del rachide viene effettuata o per via percutanea o con approcci chirurgici poco estesi, che prevedono una minima incisione chirurgica ed un minimo scollamento muscolare queste tecniche, infine, possono prevedere l'uso del microscopio e/o dell'endoscopio
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un uomo di 32 anni con un intervento di microdiscetomia L4/L5 effettuato 5 anni fa. Ad oggi ho una degenerazione del disco L4/L5 che da mesi mi da dolore insopportabile ed una piccola ernia su L5-S1. Secondo il parere del mio Neurochirugo avrei bisogno di un intervento di fusione…
- Buonasera, ho un'ernia l4 L5 mediana con disco ridotto di spessore e edema sopaticoprior come in modic1. Riesco a malapena a lavorare non senza difficoltà, cosa posso fare?
- Salve a tutti il 27/06 ho subito un arterodresi del 2 dito ( Frattura Esposta scomposta, pluriframmentata con perdita di sostanza ) . Solo ultima falange dove c’è unghia per intenterai , domani ho desutura volevo sapere, secondo voi non avendo dolori ne niente entro fine luglio potrei almeno riniziare…
- Salve a tutti dopo vari interventi di stabilizzazione vertebrale l3/s1 con cage la mia vita e’ cambiata non sto più bene ho dolori dalla parte destra(prima avevo problemi alla gamba SX) che partono dal piede e arrivano alla zona scapolare il dolore non e’ sempre nel solito punto quando ho dolore al gluteo…
- Buongiorno devo fare un intervento di artrodesi L.3 L.4 L.5 circonferenziale minvasivo Uno specialista consiglia artrodesi Un altro artrodesi e laminectomia ,Una vertebra si è spostata di 9 mm Considerando che ho 58 anni e soffro di osteoporosi e spondilite anchilosante qual'e l intervento più adatto?…
- Sono stato operato di artrodesi con stabilizzazione vertebrale dopo 7 anni non riesco a sopportare il dolore lombare l5 S1 con scricchiolii a livello l3 l4 l5 s1. che fare?
- Buonasera : Mi sono sottoposto ad un'intervento mielopatoa cervicale stenosi del canale del midollo. Sono stati inseriti 2 cage tra C3-C4 e C4-C5. L'intervento è andato tutto bene. Dopo 5 mesi non noto miglioramenti. L'intorpidimento alle mani continua e ho la sensazione che la situazine lentamente…
- Mio figlio e stato operato da una settimana di mielopatia cervicale ha dolori forti e non trova posizione a letto. E' normale?
- Buongiorno, mi è stata riscontrata una fisstola artero venosa dura le spinale dorsale ipertensione su D7/T2 sono in attesa dell’intervento da parte del neurochirurgo del neuroradiologo tramite endovascolarizzazione dopo ulteriore esame. Ho letto molte cose e sono un po’ confuso i problemi neurologici…
- Salve nel 2022 ho fatto stabilizzazione della colonna vertebrale con viti e distanziatori altezza delle spalle operazione di circa 6/7 ore. Mi sto riprendendo sto facendo immunoterapia e tutto sembra ok essendo un ciclista accanito vorrei sapere se posso riprendere la bicicletta...??? A quali rischi…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 65 domande su chirurgia mini-invasiva del rachide
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.