Come si puó risolvere lo strabismo rotuleo? È un problema con cui si nasce o sorge anche dopo? Ho

8 risposte
Come si puó risolvere lo strabismo rotuleo?
È un problema con cui si nasce o sorge anche dopo?
Ho 21 anni e faccio danza da quando sono piccola ma solo ora mi è sorto questo problema.
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno, per rispondere accuratamente alla sua domanda è necessario discriminare se il suo disturbo è "strutturale", ovvero dovuto ad aspetti scheletrici, oppure "funzionale", ovvero dovuto a pattern motori errati durante i suoi gesti sportivi-funzionali. A seguito di questa valutazione si procede con la riabilitazione, volta al raggiungimento di un più adeguato pattern motorio, che non permetta movimenti errati o mal allineamenti rotulei durante le sue attività quotidiane. Questo comporta un lavoro sue tre aree articolazioni e muscoli annessi: anca, ginocchio e caviglia.
Le auguro un pronto recupero.
Gentilissima, lo strabismo rotuleo spesso può essere presente fin dalla nascita ed è più frequente nelle donne. Ma la rotula può deviare anche in seguito ad un trauma. Dunque, le circostanze possono combinarsi ed il problema, presente, seppur in misura lieve, dalla nascita, può accentuarsi in alcune pratiche sportive come lo step. Il trattamento è essenzialmente conservativo e consiste di esercizi fisioterapici specifici. Se trascurata questa condizione può causare danni alla cartilagine articolare e può essere necessaria una terapia medica. Quando sia la fisioterapia che la terapia medica non sono state efficaci, è necessario ricorrere alla chirurgia, cercando di essere il meno invasivi possibile. Il mio consiglio è quello di NON trascurare il problema e rivolgersi il prima possibile ad un fisioterapista esperto che dopo un'attenta valutazione della sua condizione e del grado di disallineamento rotuleo possa programmare un adeguato set di esercizi ad hoc per lei.
Spero di esserle stata utile. Le auguro di poter risolvere il prima possibile il suo problema e in bocca al lupo per la pratica della danza!
Non esiti a ricontattarmi per ulteriori chiarimenti.
Cordialità,
A Conforti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
SALVE, il suo problema è frequente nelle donne, può essere strutturale o acquisito nel tempo, nel suo caso data la giovane età direi strutturale!
La terapia dal punto di vista professionale è essenzialmente incentrata sulla tonificazione attraverso sovraccarichi dei vasti mediali, secondariamente sul recupero propriocettivo di entrambe gli arti inferiori, se migliora la sensibilità migliorerà la risposta motoria e tutto sarà piu' simmetrico.
francesco colaianni
Buongiorno, in seguito ad un attentata valutazione, si può sicuramente agire per gestire il suo problema. Soprattutto tramite esercizi specifici per colpire la muscolatura di bacino e arto inferiore. Consiglio di rivolgersi al suo fisioterapista di fiducia. Saluti!
Buongiorno lo strabismo rotule e una patologia comune soprattutto nelle donne. La gravita dello strabismo viene definita in base al grado di disalineamento tra rotula e trocleari femorale. i gradi sono 4° .
il modo migliore per risolvere il problema e di fare esercizi per potenziare il muscolo vasto mediale ed allungare il vasto laterale. nei casi più gravi si potrebbe pensare ad un intervento chirurgico.quindi le consiglio una visita da un fisioterapista in grado di capirei suo grado di disalineanemento e che possa programmare una scheda con gli esercizi per lei. Cordiali Saluti Simona
Salve per avere un quadro chiaro della situazione andrebbe fatta una valutazione fisioterapica/osteopatica. Con la valutazione si può capire da cosa sia dovuto e come si ci può lavorare.
Buondì, come suggerito da altri colleghi, per poter esprimere un parere occorre una valutazione in presenza attraverso dei test specifici. Si rivolta ad un fisioterapista, lui saprà certamente capire se si tratta di un problema strutturale o funzionale e farle seguire il percorso rieducativo più adeguato.
Saluti