Come si procede l‘intervento chirurgico nervo laringeo ricorrente compresso da nodulo tiroideo? Qual

3 risposte
Come si procede l‘intervento chirurgico nervo laringeo ricorrente compresso da nodulo tiroideo? Quali sono le conseguenze in caso della lesione del nervo?
buongiorno,
da quello che scrive le hanno proposto un trattamento alla tiroide. si rivolga ad centro dove si praticano molti interventi alla tiroide. i chirughi che la prenderanno in carico le spiegheranno quali possono essere i rischi di tale intervento sia temporanei che definitivi.
saluti cordiali
drssa mulas

Buongiorno, l'intervento chirurgico che è consigliabile è la tiroidectomia parziale o totale a seconda della situazione clinica. Una lesione del nervo durante l'intervento chirurgico può portare ad una paralisi della corda vocale omolaterale. Le consiglio però di non affidarsi ad internet ma di rivolgersi ad un chirurgo specialista in chirurgia endocrina che le spiegherà sicuramente tutto prima di operarla.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buonasera
è necessario innanzitutto capire la natura del nodulo ( ma questo credo l'abbia già fatto) . Ovviamente se c'è una compressione da parte del nodulo tiroideo va asportata parzialmente o totalmente la tiroide e per questo si puo affidare a chirurghi otorinorinolaringoiatri o anche chirurghi specializzati in chirurgia endocrina
La lesione del nervo ricorrente è molto rara in mani esperte e puo' determinare un blocco della motilità della corda vocale parziale o totale il che incide parzialmente sulla dinamica respirartoria ma piu in particolare sulla tonalità della voce. Si affidi alla cura di Colleghi esperti che le daranno risposta ad ogni dubbio o quesito
Cordialmente
Dr. Ascenzi