come si fà a distinguere una dispnea ansiosa da una polmonare

6 risposte
come si fà a distinguere una dispnea ansiosa da una polmonare
Non è troppo difficile. Per prima cosa il soggetto dovrebbe sapere se è in ansia per qualche motivo o no! Se è ansioso per caratteristiche emozionali e caratteriali.
Inoltre la dispnea da ansia spesso è saltuaria, con pause, per esempio se durante un colloquio non è avvertita. Quella organica è di solito continuativa, e quindi anche, per esempio, durante il sonno. Se sono presenti sintomi d'accompagnamento (tosse, espettorato febbre...), si può supporre una patologia respiratoria o altro.
Inoltre criterio utile, ma non assoluto, l'età. Nel giovane le dispnee quando si manifestano sono spesso improvvise e violente. Nell'anziano sono a insorgenza più lenta e prolungate.
Comunque se la sintomatologia non è chiara e non recede, ovviamente meglio chiamare il proprio medico di fiducia, almeno telefonicamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Attraverso una visita specialistica ed un apposito questionario il medico sarà in grado di indicarLe se può essere presente anche una sindrome da iperventilazione
Utile farsi visitare ovviamente...anche dal suo medico di base. Utile anche misurare la saturazione di ossigeno. Per Il resto concordo pienamente con il primo collega che ha risposto. In bocca al lupo
Il Suo medico di base è el tutto competente per la distinzione. Comunque, delle prove di funzionalità respiratoria normali (eventualmente con test provocativi) escludono la maggior parte delle situazioni di dispnea polmonare, a parte quelle più rare come l'ipertensione polmonare. Consiglio di parlare con il Suo medico che, eventualmente, La invierà da uno specialista.
Una attenta anamnesi e l’esecuzione di prove di funzionalità respiratoria (spirometria, dlco, emogasanalisi), seguiti da una attenta visita, consentono di escludere una causa organica della dispnea
Salve, in questo caso un inquadramento clinico con visita e spirometria è essenziale.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesca Ilaria Teofilo

Francesca Ilaria Teofilo

Internista, Ecografista

Cusago

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.