Come si fa a costruire qualcosa di stabile e solido se il partner oggi ti ama e dopo qualche anno po

19 risposte
Come si fa a costruire qualcosa di stabile e solido se il partner oggi ti ama e dopo qualche anno potrebbe non amarti più?
Salve, Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che le impediscono al benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Vivere significa anche avere la consapevolezza di correre quotidianamente dei rischi, Anche se spesso non ce ne rendiamo conto Tuttavia se iniziassimo a pensare a ogni singolo rischio che possiamo correre in ciascuna situazione non vivremmo più. Comunque, al di là del rapporto di coppia, ritengo fondamentale che la persona in primis sia soddisfatta individualmente di se stessa e non Poggi la propria felicità esclusivamente su quella del partner. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione. Il suo pensiero ha le caratteristiche di un pensiero orientato al futuro, catastrofico. Un pensiero della stessa tipologia potrebbe essere "Come è possibile avere delle amicizie profonde, se poi ci perderemo di vista?" oppure "come è possibile prendere un aereo, se poi precipitasse?". Non è possibile prevedere il futuro, e i rischi sono insiti nella nostra esistenza. Questo fa parte del gioco ed è parte della bellezza della vita. I pensieri sono solo pensieri: non corrispondono alla realtà, non sono previsioni accurate e le tragiche catastrofi che ci prefiguriamo non si avverano mai. La mente è potentissima, è in grado di creare gli scenari più terrificanti, rendersi conto degli innumerevoli rischi che potrebbero insorgere, ma allo stesso tempo è in grado di notare ciò che ci motiva, l'amore che ci spinge, la bellezza che ci circonda. La prospettiva che scegliamo di adottare dipende da noi. Il segreto sta nel riconoscere i pensieri e riportarli al presente, riuscendo quindi a godere di quello che si ha in questo momento.
Cordialmente, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Gentile Utente, stare nelle relazioni implica avere coraggio e fiducia, purtroppo non sempre si ha il destino che si vorrebbe e capisco possa spaventare. Non è chiaro se la sua domanda rifletta una riflessione fine a sè stessa, legittima tra l’altro, o se si riferisca a una storia esistente nella quale non sente l’Altro coinvolto; ma in entrambi i casi è importante sapere che non abbiamo modo di conoscere il futuro, ma spesso ci illudiamo di poterlo prevedere, al costo di una paralisi del presente. Eventualmente consideri la possibilità di portare i suoi timori in una psicoterapia, scoprendo se esiste un modo differente di tollerare l’incertezza. Un caro saluto
Gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi timori. E' impossibile prevedere il futuro ma nello stesso tempo mi chiedo perché in questo momento lei si ponga questa domanda. Ritengo che sia necessario capire quali pensieri, rigidi e disfunzionali, non le permettano di vivere il suo presente serenamente. Le consiglio di chiedere aiuto a uno psicologo, costruirà con questi uno spazio tutto suo in cui acquisire maggior consapevolezza di se, delle sue emozioni e dei suoi pensieri suggerendole delle strategie per poterli modificare.
Resto a disposizione, anche online
dott.ssa Miculian
Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza. L'amore è un ambito molto complesso e la dinamiche di relazione, anche al di fuori della coppia stessa, a volte possono sembrare ingestibili. Il futuro è un concetto molto complesso e sembra evidente che in ambito relazione questo la preoccupa molto. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente costruendo delle strategie efficaci al fine di affrontare queste modalità relazionali che tanto la preoccupano. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, grazie per la condivisione. Credo che per lei possa essere utile parlare con un terapeuta cercando di capire e di esplorare le cause sottostanti le sue perplessità.

Resto a disposizione
AV
Buongiorno, un amletico quesito!! Una volta ho letto una frase su un muro a campo de fiori "non è che se non vivi non muori". Nel.suo caso potrebbe essere "non è che se non ami non soffri". A parte la filosofia e la semplicità delle frasi, le consiglio di chiedere un consulto con un terapeuta per indagare.le.caise delle sue paure.
Un saluto
Claudia m
Salve, forse porsi queste domande non le fa vivere con serenità la sua relazione. La proietta in un futuro sconosciuto e non le consente di vivere il presente.
Chiedere aiuto in questo momento della sua vita potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentile utente, la sua preoccupazione è legittima, e forse e neanche così assurda. Tuttavia prevedere il futuro non è possibile in nessuna situazione, dunque le chiedo cosa le serve in questo momento preoccuparsi così tanto di quello che potrebbe essere? Come mai per lei non è, in questo momento della sua vita possibile stare sul qui ed ora? Cosa teme di poter sentire o pensare di sè se investisse su una relazione assumendosi il rischio di futuro?
Potrebbe essere utile per lei ed interessante esplorare tali vissuti con uno specialista.
Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, capisco che in questo tempo in cui si sente spesso parlare di relazioni che si interrompono, la sua preoccupazione sia legittima. Tutte le relazioni comportano un impegno e una costanza nella costruzione mettendosi in discussione attraverso il dialogo costante. Questo non è una cosa che si fa una volta e basta, ma è un lavoro da scegliere ogni giorno, una decisione. Pian piano che si cammina, potrà valutare se la persona che ha accanto può essere quella giusta. Chiaramente non c'è un protocollo rigida da seguire, ma una decisione da prendere alimentata dalla volontà di stare in relazione. La invito a valutare un percorso che possa aiutarla a capire come gestire la sia paura o una terapia di coppia se ha una relazione. Le faccio i miei auguri!
Gentile utente di mio dottore, l'evolversi di una relazione è imprevedibile e la sua riflessione rimanda ad una difficoltà di poter vivere una relazione a pieno in quanto sente molto la preoccupazione di poter esser "vittima" di una fregatura. Nel caso volesse lavorar su questa sua difficoltà non esiti a contattarmi. Ricevo anche on-line. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buongiorno,
l'incertezza è una caratteristica della nostra percezione del mondo, allorchè anticipiamo il futuro, cosa che non possiamo fare a meno di fare per proteggere la nostra incolumità. Tuttavia la funzione anticipatrice della mente è proprio quella di trovare tutte le possibili soluzioni a nostro favore per fronteggiare paventati pericoli e minacce. Convivere efficacemente con l'incertezza vuol dire sapere di trovare risorse dentro e fuori di sè. E' da lì che cominciamo un percorso terapeutico. Saluti
Buongiorno, è una domanda interessante che cela il dubbio per il futuro. Credo che le relazioni nel tempo possano diventare un punto di riferimento affettivo molto importante e, per certi versi, insostituibile. D'altronde è anche vero che per entrambi i partner, le scelte corrispondono al soddisfacimento di bisogno profondi, inconsci. Questi bisogni possono cambiare ma è un rischio da accettare e forse anche una tappa da vivere per evolvere in altro. L'alternativa a tutti ciò è il non vivere una dimensione affettiva, aspetto ben più triste.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, la sua domanda mi sembra possa essere legata ad una difficoltà nell'accettare l'incertezza e l'imprevedibilità che spesso ci troviamo a dover affrontare nella vita e quindi anche nelle relazioni. Sicuramente sentire di non poter avere la sicurezza assoluta rispetto a come andrà una relazione può essere fonte di sconforto ma se questo diventa motivo di rinuncia o disingaggio rispetto alla possibilità di costruire qualcosa di bello e appagante, può essere utile cercare di riflettere sui vissuti alla base di tale blocco attraverso un percorso di psicoterapia. Un caro saluto, dott.ssa Andreoli
Buongiorno, domanda interessante che apre tante riflessioni . Non si può avere certezza di quello che potrà essere il futuro, ma di quello che vogliamo nel presente e con chi lo vogliamo, sì. Si potrebbe partire da questo e dal perché pensa già a quello che potrebbe non esserci più.
Cordialmente
Gentile utente, nulla nella vita è certo, per cui in nulla nella vita dovrebbe avere senso impegnarsi! Quello che si può fare è solo accettare questa condizione e nonostante essa investire nelle cose in cui si crede e che per sé sono importanti. Se sta vivendo un momento di smarrimento, un percorso psicologico le può essere d'aiuto per sciogliere le sue perplessità. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Costruire una relazione stabile e solida, pur essendo consapevoli che i sentimenti possono cambiare nel tempo, è una sfida che molte coppie affrontano. Ecco alcuni suggerimenti su come poter lavorare per costruire un rapporto duraturo:

Comunicazione Aperta: Mantenere una comunicazione aperta ed onesta è cruciale. Parlate regolarmente dei vostri sentimenti, delle aspettative e delle preoccupazioni. La comunicazione aiuta a risolvere i malintesi e a rafforzare il legame.
Crescita e Sviluppo Personale: Ognuno dovrebbe continuare a crescere sia individualmente che come parte di una coppia. Supportatevi a vicenda nei vostri obiettivi personali e professionali.
Condivisione di Valori e Obiettivi Comuni: Avere valori e obiettivi di vita simili può aiutare a mantenere un senso di unità e di direzione comune nella relazione.
Sostenersi a Vicenda: Le relazioni solide si basano sul sostegno reciproco, sia nei momenti felici che in quelli difficili. Essere presenti e affidabili per il partner rafforza il legame.
Mantenere la Passione Viva: Non trascurare l'aspetto fisico e romantico della relazione. Piccoli gesti, appuntamenti e sorprese possono aiutare a mantenere viva la scintilla.
Rispetto Reciproco: Il rispetto reciproco è fondamentale. Ascoltatevi a vicenda, rispettate le opinioni e i sentimenti del partner e trattatevi con gentilezza.
Gestione dei Conflitti: Imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo è importante. Affrontate i problemi insieme, cercando soluzioni che funzionino per entrambi.
Consapevolezza che le Persone Cambiano: Riconoscere che le persone cambiano nel tempo è parte dell'accettazione in una relazione. Essere flessibili e adattarsi ai cambiamenti può rafforzare il legame.
Cura della Relazione: Come qualsiasi altra cosa importante nella vita, una relazione richiede impegno e cura. Dedicare tempo ed energia alla relazione può aiutare a mantenerla forte.
Valuta la Consulenza di Coppia: Se necessario, non esitare a cercare la consulenza di coppia per aiutare a navigare in momenti difficili o per migliorare la vostra relazione.
Ricorda, non c'è una formula magica per garantire che l'amore duri per sempre. Tuttavia, lavorare attivamente sulla relazione e rimanere impegnati nel prenderne cura possono aumentare significativamente le probabilità di costruire qualcosa di duraturo e significativo insieme.
Buonasera.
Penso sia importante riuscire a stare nel qui ed ora e godersi la costruzione del rapporto, le emozioni che si provano e i momenti condivisi.
Quei “e se….”portano la mente a ruminare, vivendo di paure e credenze negative che non servono a vivere una vita serena. Non possiamo fare ipotesi su una dimensione futura, non ne abbiamo esperienza tangibile ne controllabile.
Bisogna saper danzare sulle onde della vita, nelle tempeste e nei giorni di quiete. Bisogna sviluppare le risorse per tollerare l’incertezza della vita e delle relazioni, perché allo stesso tempo questo permette di godersi momento per momento ed essere presenti a se stessi nel mentre si vive la quotidianità/la relazione con il partner.
Si porti dentro la sensazione di benessere quando sta con partner, l’amore che prova per lui dove lo sente? Quali sono le sensazioni?
Focalizzi queste sensazioni e le lasci scorrere nel suo corpo. Le porti con sé, si goda i momenti vivendoli, giorno per giorno.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente, proverei a riflettere sul fatto che ogni relazione comporta un rischio. Sarebbe un'aspettativa irrealistica credere che si possa ottenere una garanzia circa il fatto che un rapporto non giungerà mai a termine. Il difficile sta proprio li: accettare il rischio e capire come convivere con questo. Se avverte la necessità di lavorare su questo aspetto, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico così da acquisire un modo più consapevole e meno timoroso di muoversi nelle relazioni. Resto a disposizione per un colloquio- anche online. Saluti Dr.ssa Oliveri

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.