Come ridurre deliri associati al Parkinson ?
4
risposte
Come ridurre deliri associati al Parkinson ?
Buongiorno, i deliri che possono comparire in corso di M. di Parkinson sono frequentemente iatrogeni e cioè' secondari proprio alle terapie per la cura del Parkinson oppure possono essere concomitanti in quadri di parkinsonismo particolari e sovente con allucinazioni visive. In ogni caso il trattamento di questi disturbi, deliri e allucinazioni, e' molto delicato poiché' richiede innanzitutto un aggiustamento/riduzione, quando possibile, della terapia anti-Parkinson e nel contempo la somministrazione di neurolettici che pero', purtroppo, sono farmaci che possono peggiorare i sintomi motori del Parkinson. Occorre quindi scegliere un neurolettico che dia il minimo di peggioramento del Parkinson, tipo la quetiapina o, meglio ancora se possibile, la clozapina, al dosaggio minimo efficace. Quest'ultima, che sarebbe la scelta migliore, pero' richiede controlli regolari dell'emocromo. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma-zamperetti.com
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Senz'altro va prima ridotto il carico terapeutico dopaminergico considerando che esistono tabelle di conversione dell'attività e delle dosi dei farmaci utilizzati nella terapia del Parkinson avendo 100mg di levo dopa come unità di misura.
Credo vada fatta un poco di chiarezza. Il trattamento del morbo di Parkinson solitamente a base di L-DOPA e Dopamino-agonisti produce prevalentemente allucinazioni (o meglio pseudo-allucinazioni) di tipo pressochè esclusivamente visivo (rarissime quelle uditive). Inoltre il paziente mantiene salda la "capacità di critica" nei confronti delle pseudo-allucinazioni. Il trattamento è il colloquio e la rassicurazione del paziente, lo spiegare che quel che ritiene di vedere dipende dall'effetto dei farmaci così chè non se ne spaventi. Se possibile è indicata la riduzione della posologia dei farmaci rammentati all'inizio. Se il paziente non critica le allucinazioni visive, se queste sono anche uditive, se delira...beh verosimilmente c'è da prendere in considerazione il fatto che oltre in Parkinson vi sia anche un Deterioramento cognitivo in atto.
Salve, per il trattamento dei disturbi psicotici nel Parkinson si possono utilizzare farmaci come la quetiapina.
Esperti
Domande correlate
- Il nuovo farmaco DUODOPA migliora anche I sintomi non motori ( per quanto mi riguarda crisi di dispnea nella fase OFF ) ?
- parkinson diagnosticato 2009 madopar e requip da 8 -tre al giorno da qualche mese sono caduto 4 volte ora io se e possibile vorrei sapere a che punto mi trvo del percorso GRAZIE
- Salve, chiedo un info riguardo mia madre. Ha 82 anni, con una degenerazione neurologica. Fino a 2 anni fa, camminava, mangiava con la sua mano, parlava e non aveva particolari problemi preoccupanti di movimenti. Mancava solo un po di equilibrio. Da 2 anni, sta prendendo Sirio (3 al giorno) e, da subito…
- Buongiorno, ho 68 anni, sono affetto da Parkinson ON -OFF da oltre 9 anni....! La mia terapia prevede Sinemet + Xadago + Sirio eff e max + Neupro + Sinemet. Nelle fasi OFF spesso impiego diverso tempo a ritornare in ON ( anche 2 ore talvolta...! ) con il risultato che per diverse ore ( anche 4/5 ) sono…
- Parkinson diagnosticato 5 anni fa a 65 anni Terapia con madopar ...ore 21 xadago Tutto sotto controllo Ultimamente difficoltà a riposare di notte Utile vostro suggerimento. Cosa consigliate? Grazie
- Buonasera ho 66 anni. Diagnosticato parkinson dopo spet cerebrale. Tremore mano sinistra e gamba sinistra molto affaticata. Attualmente il neurologo mi cura con cerotti neupro. Io non riesco a sopportare la cura. Ho anche noduli tiroidei (sotto stretto controllo ma senza cure). Prima dei cerotti mi…
- Buonasera, ho 54 anni e, seppur in attesa di scintigrafia Dat - Scan (purtroppo prevista a Settembre), il neurologo sospetta fortemente inizio di Parkinson (leggero tremore alla mano sinistra). Premesso che ho il terrore per un futuro che non ho capito come potrà essere (sono relativamente giovane e…
- Buongiorno, mia mamma che ha 82 anni le è stata diagnosticata ( da una settimana) la sindrome extrapiramidale. Ha iniziato da 2 giorni la terapia con Sinemet. Sono comparse vampate di calore e forti bruciori ad urinare, Cosa si può fare per alleviare questi sintomi dopo solo pochi giorni dall'assunzione…
- Buongiorno, la presente per porre un quesito. Mio padre ha 78 anni e soffre di Parkinson dal 2016. Oltre al Parkinson ha anche diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa e glaucoma. In precedenza assumeva sinemet. In seguito ad una recente visita il neurologo l'ha trovato più rigido e ha consigliato di…
- SOFFRO DI PARKINSON Da oltre 10 anni ultimamente ,in particolare la notte è un incubo dormo poco ,cena sempre presto ore 1900 poi a letto ma devo fare attenzione perchè l'ultima pastiglia di madopar la prendo alle 1800, rischio sempre di addormentarmi ,senza essermi messo il pannolone da letto è impossibile…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Morbo di Parkinson
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.