Come ridurre deliri associati al Parkinson ?

4 risposte
Come ridurre deliri associati al Parkinson ?
Buongiorno, i deliri che possono comparire in corso di M. di Parkinson sono frequentemente iatrogeni e cioè' secondari proprio alle terapie per la cura del Parkinson oppure possono essere concomitanti in quadri di parkinsonismo particolari e sovente con allucinazioni visive. In ogni caso il trattamento di questi disturbi, deliri e allucinazioni, e' molto delicato poiché' richiede innanzitutto un aggiustamento/riduzione, quando possibile, della terapia anti-Parkinson e nel contempo la somministrazione di neurolettici che pero', purtroppo, sono farmaci che possono peggiorare i sintomi motori del Parkinson. Occorre quindi scegliere un neurolettico che dia il minimo di peggioramento del Parkinson, tipo la quetiapina o, meglio ancora se possibile, la clozapina, al dosaggio minimo efficace. Quest'ultima, che sarebbe la scelta migliore, pero' richiede controlli regolari dell'emocromo. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma-zamperetti.com

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senz'altro va prima ridotto il carico terapeutico dopaminergico considerando che esistono tabelle di conversione dell'attività e delle dosi dei farmaci utilizzati nella terapia del Parkinson avendo 100mg di levo dopa come unità di misura.
Credo vada fatta un poco di chiarezza. Il trattamento del morbo di Parkinson solitamente a base di L-DOPA e Dopamino-agonisti produce prevalentemente allucinazioni (o meglio pseudo-allucinazioni) di tipo pressochè esclusivamente visivo (rarissime quelle uditive). Inoltre il paziente mantiene salda la "capacità di critica" nei confronti delle pseudo-allucinazioni. Il trattamento è il colloquio e la rassicurazione del paziente, lo spiegare che quel che ritiene di vedere dipende dall'effetto dei farmaci così chè non se ne spaventi. Se possibile è indicata la riduzione della posologia dei farmaci rammentati all'inizio. Se il paziente non critica le allucinazioni visive, se queste sono anche uditive, se delira...beh verosimilmente c'è da prendere in considerazione il fatto che oltre in Parkinson vi sia anche un Deterioramento cognitivo in atto.
Salve, per il trattamento dei disturbi psicotici nel Parkinson si possono utilizzare farmaci come la quetiapina.

Esperti

Laura Bernetti

Laura Bernetti

Neurologo

Corciano

Antonio Cagnana

Antonio Cagnana

Neurologo

Trescore Cremasco

Massimo Russo

Massimo Russo

Neurologo

Messina

Manuela Pilleri

Manuela Pilleri

Neurologo

Vicenza

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Morbo di Parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.