Come posso fare per effettuare un'ortopanoramica presso un centro diagnostico se mi trovo a soggiorn

5 risposte
Come posso fare per effettuare un'ortopanoramica presso un centro diagnostico se mi trovo a soggiornare fuori dalla mia regione di residenza?

Ho recentemente avuto problemi ad un dente (un'infiltrazione di un'otturazione effettuata qualche anno fa ad un dente mi aveva causato un'infezione estesa che ha portato all'estrazione del dente). Ho effettuato l'estrazione qualche giorno fa. Siccome negli ultimi anni non ho effettuato visite odontoiatriche e la mia ultima ortopanoramica risale a più di 5 anni fa, avendo anche altre otturazioni per carie precedenti e avendo, in questi giorni, percepito del dolore generalizzato ai denti e occasionale fastidio alle gengive, ero interessato ad effettuare un controllo generale anche attraverso una panoramica. Preferirei effettuarla presso un centro diagnostico in modo da conservare la radiografia (così da poterla mostrare a più odontoiatri se necessario), evitando così che effettuandola direttamente in un centro odontoiatrico privato il dentista se la tenga per sé.
Il problema è che mi trovo fuori regione ed ho scoperto che per effettuare esami radiologici anche privati serve ugualmente una prescrizione medica. Il mio medico di base (di un'altra regione rispetto a dove mi trovo) dice di non potermi fare prescrizioni di questo tipo online. Come posso risolvere questo problema?
La soluzione è semplice. Faccia pure un controllo ed una radiografia in uno studio odontoiatrico di sua fiducia, in modo di fare già un esame approfondito della sua situazione. Per legge il dentista è tenuto, sotto richiesta del paziente, a consegnarle la sua lastra. A disposizione. AS

si rechi da un medico di famiglia ,spieghi la situazione ,il collega le farà la prescrizione....ovviamente dovrà pagare la visita.
Salve..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Può rivolgersi ad un medico di base, anche se fuori Regione, e farsi fare la prescrizione, con cui andare a fare l'ortopanoramica.
Oppure può andare in un centro radiologico dove danno la pellicola della Rx, così può portarla dove vuole.
Esponga prima di eseguire la lastra la sua necessità di averne una copia in jpeg o su cd o se la faccia inviare via mail oppure tramite wetransfer.com.