Come posso essere meno gelosa del mio ragazzo che mette like a molte ragazze e quando va a ballare,

19 risposte
Come posso essere meno gelosa del mio ragazzo che mette like a molte ragazze e quando va a ballare, ho sempre paura succeda qualcosa, stiamo insieme ormai da 3 anni ma non riesco a "placare" la mia gelosia
Gentile utente, dal suo breve racconto traspare che questa gelosia indotta da alcuni comportamenti del suo fidanzato le provochi sofferenza e preoccupazione. E' complicato darle un consiglio o anche solo proporre riflessioni senza conoscere in maniera esaustiva il rapporto che intercorre tra lei ed il suo partner.
Sarebbe interessante e necessario conoscere le vostre storie individuali, in che modo abitualmente interagite, che significato personale da a questa gelosia e che cosa teme che possa succedere, come il suo partner reagisce quando lei prova gelosia e glielo esterna... Se questa situazione le crea particolare disagio e potrebbe compromettere la vostra relazione le consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista con il quale iniziare un percorso che possa portarvi a trattare in profondità queste tematiche.
La saluto cordialmente, Dott. Marco Squarcini

Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua situazione. Capisco quanto possa essere difficile affrontare questi sentimenti di preoccupazione, la fiducia è una componente fondamentale di qualsiasi relazione sana. Spesso la gelosia è una forma di controllo verso situazioni che non possiamo gestire, un meccanismo che ha l’obiettivo di rassicurare, ma può diventare disfunzionale se attuato con troppa frequenza.
Le consiglio un consulto psicologico che la potrà aiutare ad affrontare queste tematiche, rimango a disposizione. Dott.ssa Manzini.
Buongiorno gentile utente, ti ringrazio per aver condiviso con noi il tuo vissuto.
Penso potrebbe esserti utile comprendere quali pensieri affiorano nella tua mente quando vivi queste situazioni. Qual è la ragione che sottende la tua preoccupazione, quali sono i tuoi sentimenti. Potrebbe essere utile approfondire questi vissuti affinché tu possa iniziare a far chiarezza sui pensieri ad essi legati ed elaborarli.
Talvolta, comprendere e affrontare le ragioni alla base delle nostre preoccupazioni permette di iniziare un processo di accettazione e riscoperta che, in alcuni casi, può aiutare a diminuire l’intensità di taluni vissuti.
Sono qui se ti andasse di approfondire insieme questi vissuti.
Un caro saluto, dr.ssa Rita Desiderio.
Salve, come mai sente di non potersi fidare?
Il suo ragazzo le ha dato un reale motivo per dubitare oppure si tratta di sue paure interne?
Che rapporto ha con l'idea sel tradimento, la paura di essere lasciata o rimanere sola?
Se queste paure sono troppo forti per essere sostenute allora sarebbe opportuno un buon percorso di psicoterapia per portare ad elaborazione il timore provato.
Un saluto, dott.ssa Sandra Petralli
Gentile utente, posso osservare che lei vive con disagio la sua gelosia. Questo vuol dire che sarebbe molto utile capire meglio il significato del suo sentimento. Si ricordi che nessun sentimento è di per sè errato, va solo compreso meglio. In alcuni casi questa comprensione può essere sufficiente per restituirle la sua tranquillità. Per qualsiasi altra domanda non esiti a contattarmi.
Dott. Paolo Di San Diegoi
Gentile utente, potrebbe esserle utile intraprendere un percorso di supporto psicologico per vedere le cause di questa gelosia che ha raccontato.
Sarei felice di accompagnarla in questo percorso.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Salve,
La gelosia è un'emozione complessa che può mettere alla prova anche le relazioni più solide. È normale provare gelosia, ma è importante gestirla in modo sano per evitare che danneggi il rapporto. Inizia con il riconoscere da dove proviene questo sentimento. Spesso, la gelosia ha radici in insicurezze personali o esperienze passate che hanno lasciato delle cicatrici. Prendere consapevolezza di questo può aiutarti a capire meglio perché ti senti così e a lavorare su te stessa.

Parlare apertamente con il tuo ragazzo è un passo fondamentale. Esprimere i tuoi sentimenti in modo calmo e senza accusarlo permette di aprire un dialogo invece di creare conflitti. È importante spiegare come ti senti, senza però puntare il dito su di lui. Questo può rafforzare la comprensione reciproca e aiutare a trovare soluzioni insieme.

In una relazione, la fiducia è essenziale. Dopo tre anni insieme, è probabile che ci sia una solida base tra voi. Ricorda a te stessa i motivi per cui siete ancora insieme e cerca di concentrarti sugli aspetti positivi del vostro rapporto. Costruire fiducia richiede tempo, ma è una componente chiave per superare la gelosia.

Lavorare sulla tua autostima è altrettanto importante. Se ti senti sicura di te stessa, sarai meno incline a sentirti minacciata da situazioni esterne. Prenditi del tempo per coltivare i tuoi interessi e sviluppare le tue capacità. Sentirti forte e indipendente può ridurre notevolmente l'impatto della gelosia.

È comprensibile che tu voglia proteggere la tua relazione, ma cerca di evitare il controllo eccessivo. Monitorare costantemente ciò che fa il tuo ragazzo può portare a tensioni inutili. Lasciare spazio e fiducia è fondamentale per mantenere un rapporto sano e bilanciato. Concentrati su ciò che puoi controllare, cioè le tue reazioni e il modo in cui affronti le tue paure, piuttosto che tentare di controllare le azioni del tuo partner.

Se in futuro senti il bisogno di ulteriori consigli o desideri approfondire questi aspetti con un professionista, sarò felice di offrirti il mio supporto come terapeuta.
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Non posso darle consigli, piuttosto cercherei di capire maggiormente le cause di questa gelosia, cercando di approfondire il significato che per lei hanno i comportamenti che il suo ragazzo mette in atto, esplorandone il vissuto. Tutto questo può essere affrontato in un percorso di psicoterapia, qualora ne fosse interessata. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Buongiorno a Lei! Grazie per aver condiviso la sua situazione! La gelosia è uno stato emotivo di dubbio e assillante preoccupazione di chi esita della fedeltà del proprio partner. Nasce da un desiderio di controllo e possesso esclusivo verso la persona amata.
Quest’emozione condiziona i pensieri e di conseguenza il comportamento della persona che la prova, rendendo pesante e faticoso il rapporto di coppia.
La gelosia sposta la propria attenzione verso l’esterno, verso l’altro, ma per riuscire a vivere un rapporto di coppia sano e libero da questa prepotente emozione il passo decisivo è quello di ricentrare il focus su se stessi e sugli elementi che l’hanno fatta innescare (passato, esperienze precedenti, vissuto familiare).
Il lavoro interno su di sé, che può avvalersi dell’aiuto neutro di uno psicoterapeuta, serve per accrescere l'autostima e la consapevolezza di sé, che se non accuratamente maturate sono entrambe responsabili scintille della gelosia.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. Tiziano Grosso
Cara, immagino la sua sofferenza e la difficoltà nel gestire la gelosia che prova.
Intanto credo sia importante capire che lei non ha alcuna possibilità di controllo sull'altro, che un banale like su una foto non indica un tradimento e che sarebbe utile esplorare le sue insicurezze per capire cosa la porta a sentirsi così.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno, capisco la difficoltà.
Non esiste un modo netto per non essere gelosi. La gelosia è un sentimento umano che proviamo tutti. Se troppo intenso, potrebbe essere legato a un'insicurezza personale. Di conseguenza potrebbe essere utile lavorare si questo. Oppure a un problema di fiducia nella coppia. Le cause possono essere molteplici. Nel caso fosse troppo forte la gelosia , è consigliabile farsi aiutare in un percorso terapeutico per esploarne le cause.
Capisco quanto possa essere difficile gestire la gelosia in una relazione, specialmente quando i comportamenti del partner innescano insicurezze e timori. La gelosia è un'emozione complessa e naturale, che spesso nasce dal desiderio di proteggere ciò che consideriamo importante e credo che un po' tutti la sperimentiamo nel corso della nostra vita. Tuttavia, quando diventa pervasiva, rischia di minare il benessere personale e la serenità del rapporto.

Un primo passo importante è esplorare da dove provenga questa gelosia. A volte, può essere legata a esperienze passate o insicurezze personali che nulla hanno a che fare direttamente con il comportamento del suo ragazzo. Chiedersi se ci sono situazioni o momenti della vita che hanno contribuito a far crescere questo sentimento può essere utile per comprendere meglio le sue radici.

Un altro aspetto cruciale è la comunicazione. È importante poter parlare con il suo partner in modo aperto e sincero riguardo alle sue emozioni. Non si tratta di accusarlo, ma di esprimere come certe situazioni – come i "like" o le uscite a ballare – le facciano vivere un senso di insicurezza. Affrontare queste conversazioni con calma e rispetto reciproco può aiutare a rafforzare la comprensione all'interno della coppia e a trovare soluzioni che tengano conto delle sue necessità emotive.

Infine, vorrei invitarla a riflettere sul ruolo che la fiducia gioca nella sua relazione e nella sua vita personale. Rafforzare la propria autostima e lavorare sul senso di sicurezza personale può aiutarla a sentirsi meno vulnerabile alla gelosia. Coltivare spazi per sé stessa, dedicarsi ad attività che la fanno sentire realizzata e apprezzata, può essere un modo efficace per bilanciare le sue emozioni e sentirsi più sicura sia dentro che fuori dalla relazione.

Se dovesse percepire che la gelosia continua a influenzare negativamente il suo benessere, non esiti a considerare la possibilità di esplorare questi sentimenti in un contesto terapeutico. La sua consapevolezza e il suo desiderio di migliorare sono già segnali molto positivi, e con il giusto supporto potrebbe trovare strumenti ancora più efficaci per affrontare queste emozioni in modo costruttivo.

Resto a disposizione per approfondire ulteriormente questo percorso, se lo desidera.
Ciao! Capisco che la tua gelosia possa essere difficile da gestire, soprattutto quando il comportamento del tuo ragazzo ti fa sentire insicura. La gelosia è un'emozione complessa e naturale, ma può diventare problematica se non viene affrontata in modo sano.

Innanzitutto, è importante riflettere sulle tue insicurezze personali. Spesso, la gelosia nasce da sentimenti di insicurezza che possono essere affrontati con un po' di introspezione. Parlare con un professionista potrebbe aiutarti a esplorare queste insicurezze più a fondo.

La comunicazione aperta è fondamentale. Parla con il tuo ragazzo delle tue preoccupazioni in modo calmo e non accusatorio. Esprimi come ti senti quando mette like alle foto di altre ragazze o quando va a ballare. Questo può aiutare a costruire una maggiore comprensione e fiducia reciproca.

Costruire la fiducia è essenziale in una relazione. Cerca di concentrarti sui momenti positivi e sui gesti che dimostrano il suo impegno verso di te. Ricorda che siete insieme da tre anni, il che indica un legame forte e duraturo.

Dedica del tempo a te stessa e alle tue passioni. Avere interessi e attività che ti rendono felice può aiutarti a sentirti più sicura e meno dipendente dalle azioni del tuo ragazzo per il tuo benessere emotivo.

Infine, la mindfulness può essere un valido aiuto. Praticare tecniche di respirazione o meditazione può calmare la mente quando ti senti sopraffatta dalla gelosia.

Ricorda che è normale provare gelosia, ma è importante affrontarla in modo costruttivo per il benessere della tua relazione e della tua salute mentale. Se senti che la situazione è troppo difficile da gestire da sola, considera l'idea di parlare con un professionista che possa offrirti supporto e strategie personalizzate. Dott. Andrea Boggero
Cara utente, la gelosia è parte del rapporto di coppia, da un lato penso sia anche sana, significa tenerci all'altro e avere paura di perdere. E' vero però che molto spesso la gelosia diventa malsana ma sopratutto va ad inclinare o compromettere la serenità del singolo e anche la relazione. Nel suo caso penso che dovrebbe affrontare la questione con il suo ragazzo, so che a volte non è facile parlare di alcune cose, ma ha provato a chiedere al suo ragazzo il perchè di quei like o semplicemente farle presente che le danno fastidio e la rendono insicura? Nel suo caso non esiste un pulsante da premere per smettere di essere gelosi è qualcosa che deve modificarsi attraverso il lavoro unito dei due protagonisti della coppia, quello che la rende gelosa sono dei comportamenti del suo fidanzato. In tal caso sarebbe utile da un parte che lei si chiedesse se in questa gelosia potrebbe influenzare anche il suo modo di vedere se stessa, cioè la sua autostima e la sua concezione di se e dall'altro i comportamenti reali del suo ragazzo. Insomma sembra apparentemente un argomento semplice ma non lo è. Le consiglio vivamente però di affrontare l'argomento con un esperto così da evitare che questa situazione continui a logorarla o a creare disagio nella vostra relazione. Per qualsiasi cosa rimango a disposizione. Un caro saluto Dott.ssa Valentina Mestici
Buongiorno Gentile Utente, la ringrazio per aver condiviso con me i suoi sentimenti di gelosia, che possono essere davvero difficili da gestire. La gelosia è un'emozione complessa e del tutto naturale, soprattutto in una relazione a cui tiene molto. È importante riconoscere che questi sentimenti non sono insoliti e possono essere affrontati in modo sano e costruttivo.

Un primo passo potrebbe essere quello di esplorare cosa alimenta la sua gelosia. Spesso, questa emozione può essere legata a insicurezze personali o a paure profonde, come il timore di perdere l'affetto del partner o di non sentirsi sufficientemente apprezzata. Comprendere l'origine di questi sentimenti può aiutarla a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle sue emozioni.

Un altro aspetto fondamentale è la comunicazione con il suo ragazzo. Parlare apertamente dei suoi sentimenti, senza accusare o incolpare, può rafforzare il legame di fiducia tra di voi. Potrebbe spiegargli come si sente quando lui mette "like" a post di altre ragazze o va a ballare, e ascoltare anche il suo punto di vista. Questo dialogo potrebbe aiutarvi a trovare insieme un equilibrio che rispetti sia le sue esigenze che la sua libertà personale.

Inoltre, lavorare sulla fiducia reciproca è essenziale. Riflettere su come la vostra relazione si è evoluta nel corso di questi tre anni potrebbe aiutarla a riconoscere la solidità del vostro legame. Concentrarsi sugli aspetti positivi della vostra relazione e su ciò che vi ha tenuti uniti finora potrebbe contribuire a ridurre l’ansia e la gelosia.

Infine, potrebbe essere utile sviluppare tecniche di gestione delle emozioni, come la mindfulness o la meditazione, che le permettano di rilassarsi e di affrontare i pensieri negativi in modo più equilibrato. Questi strumenti possono aiutarla a ridurre lo stress e a vedere la situazione con maggiore chiarezza.

Se questi sentimenti continuano a causarle disagio, potrebbe essere utile esplorarli più a fondo con un professionista, per comprendere meglio le radici della gelosia e trovare strategie personalizzate per affrontarla.

Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 75 €
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima utente, la gelosia può essere vista come un riflesso delle dinamiche di relazione, delle aspettative e delle insicurezze che ogni partner porta con sé. Ecco alcuni spunti su come affrontare la tua gelosia in modo consapevole e costruttivo:
1. Esplora le tue emozioni: La gelosia può spesso mascherare altre emozioni, come la paura dell'abbandono o l'insicurezza rispetto al tuo valore personale. Prenditi del tempo per riflettere su cosa realmente ti preoccupa quando il tuo ragazzo interagisce con altre ragazze.
2. Comunicazione aperta: Parla con il tuo ragazzo delle tue emozioni senza accusarlo o metterlo sulla difensiva. Usa frasi "io" per esprimere i tuoi sentimenti, come ad esempio: "Io mi sento insicura quando vedo che metti like a molte ragazze." Questa modalità comunicativa favorisce un dialogo più empatico.
3. Riflessione sulla relazione: Considera come la relazione si è evoluta nei tre anni in cui state insieme. Ci sono stati cambiamenti nei comportamenti o nelle dinamiche che potrebbero influenzare i tuoi sentimenti? Potresti esplorare quali aspetti della vostra relazione ti danno sicurezza e quali ti creano ansia.
4. Fiducia reciproca: La fiducia è un pilastro fondamentale in una relazione. Rifletti su quali siano gli indicatori di fiducia nella vostra relazione. Fai un elenco di ciò che apprezzi nel tuo ragazzo e nei suoi comportamenti, e cerca di concentrarti su questi aspetti positivi invece che sulle tue preoccupazioni.
5. Individuazione di bisogni personali: Spesso, la gelosia può derivare dalla mancanza di soddisfazione dei propri bisogni emotivi o di relazione. Esamina quali sono i tuoi bisogni in questo momento e se ci sono modi per soddisfarli sia all'interno che all'esterno della relazione.
6. Gestione dell'ansia: Le tecniche di gestione dello stress e dell'ansia, come la meditazione, la respirazione profonda o l'attività fisica, possono aiutarti a placare le sensazioni di gelosia quando si presentano.
7. Considera la dimensione culturale e sociale: La gelosia può essere influenzata da fattori culturali e sociali. Rifletti su come la cultura e le esperienze passate hanno modellato le tue percezioni su relazioni, fedeltà e attrazione.
8. Crescita personale: Impegnati in attività che aumentano la tua autostima e il tuo senso di autoefficacia, sia che si tratti di hobby, sport, studi o altre forme di sviluppo personale. Più ti senti sicura di te, meno la gelosia avrà potere su di te.
Ricorda che la gelosia è una emozione normale e comprensibile, ma affrontarla in modo consapevole e relazionale può portarti a una maggiore serenità e a un rafforzamento della tua relazione. Se la situazione diventasse difficile da gestire, potrebbe essere utile consultare un professionista per un supporto più specifico. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Carissima ,leggo la sua lettera con benevolenza perche' quando si e' cosi giovani come lei ,questi vissuti sono comuni. In merito alla gelosia direi che innanzitutto potrebbe provare a divertirsi anche lei con alrti ragazzi ,nella misura in cui lo fa' il suo fidanzato. Se questo non fosse sufficiente a placare il suo sentimento ,consiglio caldamente una consulenza da un terapeuta di coppia. La saluto cordialmente ,dott. Adriana Gaspari
Gentile utente,
la gelosia è un'emozione complessa e può diventare difficile da gestire, soprattutto in una relazione. È comprensibile che i comportamenti del tuo ragazzo, come mettere like a molte ragazze o andare a ballare, possano innescare insicurezze. Tuttavia, è importante lavorare su questi sentimenti per il benessere tuo e della relazione.
Chiediti cosa scatena la gelosia, perche’ questa emozione può essere radicata in paure o insicurezze personali. Comprendere queste radici ti può aiutare a gestire meglio i sentimenti.
Prova a parlare con il tuo ragazzo di come ti senti. È importante che lui sia consapevole delle tue emozioni, ma altrettanto importante è farlo senza accusarlo. Una conversazione aperta può portare a una maggiore comprensione reciproca e a trovare insieme delle soluzioni.
La fiducia è alla base di ogni relazione sana e se ci sono stati episodi che hanno minato la tua fiducia, è essenziale affrontarli e risolverli insieme. Lavorare insieme per rafforzare la fiducia può ridurre notevolmente la gelosia.
Ricorda che la gelosia spesso nasce da una percezione di insicurezza o paura di perdere qualcosa di importante e quando senti che emergere, prova a usare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione. Questi strumenti possono aiutarti a calmarti e a vedere le situazioni con maggiore lucidità.
Se la gelosia diventa troppo difficile da gestire da sola, potrebbe essere utile parlare con un professionista. La terapia può offrire strumenti e prospettive nuove per affrontare questi sentimenti in modo sano.
La gelosia non è un segno di amore, ma un'emozione che può essere gestita e trasformata in un'opportunità per crescere sia individualmente che come coppia.
Cordialità,
Dott.ssa Pinella Chionna