Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vo
4
risposte
Come per il fisico esiste una serie di esami (sangue, ecografie, r.m., ecc) per fare il check up, vorrei sapere:
quali esami si possono fare per un check up del APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE?
Grazie
quali esami si possono fare per un check up del APPARATO PSICHICO e SISTEMA NERVOSO CENTRALE?
Grazie
Buongiorno, la prima cosa da fare per quel che lei chiede e' una valutazione clinica da parte di uno psichiatra e di un neurologo o da parte di chi, come il sottoscritto, e' sia psichiatra che neurologo che poi valuta l'eventuale necessita' di effettuare accertamenti. Un cordiale saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buona sera. Fare un check up dell'apparato psichico non è proprio come farsi prescrivere le analisi del sangue. Il primo passo è sicuramente quello di consultare un professionista della salute mentale, come uno psichiatra psicoterapeuta, oppure uno psicologo e richiedere una valutazione. Una buona prassi prevede una serie di incontri che variano fra i 3 e i 6 colloqui durante i quali il professionista può avvalersi di vari strumenti come i test psicologici, le interviste cliniche ed i test proiettivi, i quali assieme ai colloqui possono dare un quadro di funzionamento generale dello stato psichico della persona. Nell'eventualità in cui possa risultare compromesso il sistema nervoso centrale al quale lei fa riferimento, un buon professionista saprà indirizzarla ad un neurologo competente che possa valutare il funzionamento fisiologico del suo sistema nervoso. Spero che possa far chiarezza di ciò che la preoccupa, le auguro una buona serata.
Salve,
credo che bisognerebbe capire la sua necessità di effettuare questo check up per capire quale professionista può essere più adatto al suo caso.
Normalmente possono essere utili delle valutazioni psicodiagnostiche e quindi può rivolgersi ad uno psicologo esperto in psicodiagnosi che potrebbe inviarla ad un neurologo, ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta a seconda della problematica riscontrata.
credo che bisognerebbe capire la sua necessità di effettuare questo check up per capire quale professionista può essere più adatto al suo caso.
Normalmente possono essere utili delle valutazioni psicodiagnostiche e quindi può rivolgersi ad uno psicologo esperto in psicodiagnosi che potrebbe inviarla ad un neurologo, ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta a seconda della problematica riscontrata.
Salve, leggendo la sua richiesta, la prima cosa che mi viene in mente è.. Come mai ha necessità di fare questo tipo check up? Ci sono elementi che la inducono ad avere dubbi sulla sua condizione neurologica o sul suo stato psicologico? Si ci può sicuramente organizzare per un percorso di consulenza psicologica e di psicodiagnosi. Ma il tutto avrebbe, a mio parare, più senso, se guidato da una motivazione più precisa. Spero di esserle stata d aiuto.
Cordialmente
Cordialmente
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, prendo lexotan da diversi anni per dormire e non so se posso avere dei danni alla salute. Tengo a precisare che prendo coumadin per una sostituzione valvola aortica.
- Soffro da circa 8 mesi di disturbi alla testa tipo stordimento ed 8nstsbilita deambulatoria con annessa cervicale posturale il Che non mi permette di svolgere una vita normale. In virtù di controlli già eseguiti in passato mi sono stati esclusi problemi di natura cardiologica e neurologica riconducendo…
- Sto attraversando un momento molto brutto, insonnia, palpitazioni violente ecc, mi hanno consigliato gocce di EN, possono avere gravi effetti collaterali.? Ho 76 anni, femmina e corporatura minuta. Grazie
- Salve da 20 anni anni soffro di attacchi di panico e depressione ho sempre preso Xanax e negli ultimi 5 anni anche duloxetina la sera e la mattina ora sono 10 gg che sto facendo punture di liposom forte in quanto in seguito alla morte di mio fratello sono tornati tutti i sintomi più forte di prima.…
- Mia madre han79 anni prende akineton quietiapine e citaloparm, più lexotan gocce, fa molta fatica a dormire, il lexotan lo prende da 10 giorni, vorrei chiedervi, quali potrebbero essere le cause di un insonnia simile?
- Salve, dopo circa 8 mesi di forte stress, tra lavoro e bambini mi ritrovo ad oggi con una forte ansia! Nell ultimo mese sono crollata completamente, avendo aggiunto anche un trasloco da fare! In procinto di partire per le vacanze ho iniziato a stare male, con attacco di paura e vomito! Tutto ciò perché…
- Soffro di stati d' ansia e paura di attacchi di panico, che ho avuto, da qualche mese, non prendo psicofarmaci, solo lexotan per dormire. Sono tante 17 gocce? Sto facendo psicoterapia da tre volte e farò mercoledì 3 aprile l' EMDR. Vorrei piano piano eliminare il lexotan anche per dormire e prendere…
- Devo fare un piccolo intervento (diciamo così) ai denti con l'inserimento di un apparecchio in bocca per prendere lo stampo dell'arcata inferiore, datosi la ricostruzione di 2 denti caduti. Ma la prima volta che ho provato, l'esito non è stato positivo. Mi innervosisco e mi faccio prendere dal panico.…
- Salve dovrei prendere l aereo per diverse ore , avendo molta ansia e soffrendo già di attacchi di panico mi hanno consigliato una compressa di lexotan, non ho mai preso questo medicinale , potrebbe farmi male ??
- Buongiorno soffro di claustrofobia devo fare una RM per plesso brachial e con mezzo di contrasto solitamente uso ansiolitici da banco, soffrendo di apnee notturne con uso di Cpap cosa mi consigliate e in che modo quanto tempo prima della RM? Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 158 domande su neurofeedback
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.