Come eliminare la patina bianca dalla lingua ? Seguo un'alimentazione sana e abbastanza equilibrata,

9 risposte
Come eliminare la patina bianca dalla lingua ? Seguo un'alimentazione sana e abbastanza equilibrata,non fumo e non assumo alcolici, quale potrebbe essere il problema?
Bisogna fare una visita ( gratuita) per sapere la causa .
Se vuole mi contatti al cellulare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche la lingua va spazzolata durante l'igiene quotidiana della bocca e dei denti.
spazzoli bene la lingua con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto.
Poi è necessario fare una visita (gratuita) con ortopanoramica recente per valutare lo stato di denti e gengive .A volte la lingua si patina se in cavità orale c'è una carica batterica importante.
Talvolta la causa della patina bianca va ricercata anche a livello intestinale. Com'è la sua digestione? Evacua normalmente?
Buongiorno,
naturalmente è necessaria una visita ma potrebbe essere reflusso, problemi intestinali, sicuramente una buona igiene aiuta ma solo con una visita si può comprendere le cause reali e risolverlo.
Cordialmente.
Bruno Dr. Roberto - Tortona AL

confermo in pratica, quanto detto dai miei colleghi, occorre una visita per valutare la situazione, nel frattempo igienie orale , compresa la lingua, fermenti lattici. buona giornata
Necessario visitarla ....le motivazioni di questo sintomo potrebbero essere molteplici , alcune di lieve valenza clinica ,altre più importanti.
La cavità orale è un ecosistema complesso che in condizioni di normalità, ha un suo equilibrio. Questo ecosistema popola tutte le micro-anfrattuosità della bocca e dell' area oro-faringea. In realtà si estende con popolazioni diverse di microrganismi anche nel resto dell'apparato digerente. Parliamo di milioni di batteri di funghi e di lieviti che si contendono i residui della nostra alimentazione, delle cellule di sfaldamento e della placca batterica. Quando questo equilibrio si altera, compaiono segni lingua saburrale o impaniata che dir si voglia è la condizione che comporta la deposizione di una patina bianco-giallastra costituita da placca batterica e cellule di sfaldamento della mucosa orale che si stratificano all'interno delle papille filiformi della lingua. Questo puo' accadere per una mancanza di igiene orale anche dentaria, ed è più frequente in presenza di parodontopatia e/o di lesioni cariose. Tuttavia può essere ricondotta anche a disturbi della funzione digestiva, ad alterazioni della flora microbica intestinale (dopo trattamenti antibiotici, per es.). E' inoltre importante eseguire un attenta diagnosi differenziale per escludere la presenza di una candidosi, che a volte è un importante manifestazione di iperglicemia (diabete).
Gentile paziente, la patina bianca presente sulla superficie linguale può essere semplicemente segno di disidratazione e bocca secca a causa di fumo o farmaci usati per lungo tempo. Potrebbe, però, essere anche altro, come ad esempio la candidosi del cavo orale. Le consiglio una visita presso il suo dentista di fiducia per valutare attentamente la sua situazione clinica. Cordialità.

Esperti

Luca Malvezzi

Luca Malvezzi

Otorino, Chirurgo, Chirurgo estetico

Rozzano

Prenota ora
Gianfranco Gaimari

Gianfranco Gaimari

Dentista

Roma

Francesco Longo

Francesco Longo

Chirurgo maxillo facciale, Otorino, Chirurgo plastico

Napoli

Prenota ora
Marco Curlo

Marco Curlo

Otorino

Borgo San Dalmazzo

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Lingua bianca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.