Come ci si regola con gli alimenti fermentati? Va bene consumarli quotidianamente? E in che quantità

13 risposte
Come ci si regola con gli alimenti fermentati? Va bene consumarli quotidianamente? E in che quantità?
Buongiorno, se per alimenti fermentati intende yogurt, kefir, tempeh, crauti fermentati ecc. assolutamente sì, sono dei super alimenti che, grazie al loro contenuto di probiotici, ovvero batteri che migliorano la composizione del nostro microbiota intestinale apportano alla nostra salute numerosi benefici: migliorano la digestione, aiutano contro la stipsi e il gonfiore addominale, rafforzano il sistema immunitario, migliorano l'umore e la salute mentale, aiutano contro i malanni stagionali e hanno un'azione antiinfiammatoria.
Consumarli tutti i giorni è davvero un'ottima scelta.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Colciago

Salve, si può stare tranquillo/a. Come ha spiegato la collega hanno molteplici benefici. Per capire la porzione, dipende il tipo di alimento. Se prendiamo in esame lo yogurt o il kefir, un vasetto al giorno, se consideriamo il tempeh essendo una proteina dobbiamo sapere bene il suo reale fabbisogno ed in base a quello consigliare una grammatura. In linea generale viene messo in commercio come panetto da 80-100gr.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone

Salve, gli alimenti fermentati possono essere molto diversi tra loro (vedi esempio del kefir o del tempeh riportato dalla collega) quindi bisognerebbe essere più specifici per dare indicazioni inerenti le porzioni (che devono comunque essere personalizzate per lei).
Ad ogni modo, sono alimenti ottimi per migliorare la composizione del microbiota intestinale e di conseguenza, la salute intestinale.
Consiglio di inserirli nella sua alimentazione! Per qualunque domanda o curiosità a riguardo, rimango a disposizione, dott.ssa Melissa Marasco
Buongiorno, concordo con le colleghe. Non ci sono controindicazioni nel consumo quotidiano di alimenti fermentati, anzi: sono i migliori integratori di probiotici e postbiotici, utili per il mantenimento di un microbiota intestinale (e non solo!) sano e super efficiente nel mantenerci in salute. La porzione dipende dal tipo di alimento e dal suo fabbisogno. Generalmente di yogurt o kefir si considera un vasetto, da linee guida CREA 100g di tempeh possono sostituire una porzione di legumi cotti da 150g. Resto a disposizione per eventuali dubbi. Cordiali saluti, dottoressa Paola Zanetta
Gentile paziente, la scelta di consumare quotidianamente alimenti fermentati è ottima per mantenere uno stato di salute ottimale grazie agli innumerevoli effetti positivi sul microbiota grazie al contenuto di microrganismi probiotici e loro metaboliti (i post biotici) e anche alla presenza di prebiotici (sostanze nutritive per i batteri probiotici). In base al suo fabbisogno calorico giornaliero è possibile ottenere il numero di porzioni da poter consumare per ogni alimento fermentato. In linea generale per lo yogurt, lo skyr e il kefir la porzione è di 125 g (1 vasetto), tempeh 80 g (1 panetto) mentre per quanto riguarda il kimchi e i crauti, trattandosi di verdure, la porzione può essere anche di 200 g etc. E' ottimo anche il miso da poter utilizzare come insaporitore, grazie al suo gusto umami molto intenso, eventualmente al posto del sale. Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Buongiorno, gli alimenti fermentati sono dei cibi ottimi per la salute intestinale, in quanto permettono di mantenere una condizione di eubiosi, ovvero di equilibrio della flora batterica, una condizione fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute. Prodotti come lo yogurt e lo yogurt greco, inoltre, sono degli alimenti probiotici, ovvero contengono essi stessi dei ceppi batterici vivi in grado di migliorare l'equilibrio di cui Le parlavo sopra. Pertanto, a meno di intolleranze particolari, sono alimenti che andrebbero assunti quotidianamente. Buona serata
Buonasera, se non ha particolari disturbi, l'assunzione quotidiana di alimenti fermentati non è controindicata anzi come detto anche dai miei colleghi sono degli ottimi alimenti per il corretto funzionamento intestinale. Un cordiale saluto
L’ingestione regolare di cibi fermentati da batteri lattici (LAB) nella dieta può essere di grande aiuto, grazie all’introduzione di composti bioattivi che vengono rilasciati durante la fermentazione e si rendono disponibili durante la digestione. È noto che l’ingestione di alimenti fermentati con LAB può modulare il microbioma intestinale nella sua funzionalità e risposta a stress e attacchi, sia per la presenza di specie LAB correlate alla salute sia per i loro metaboliti prodotti durante la fermentazione. La capacità di LAB di produrre peptidi bioattivi, vitamine, acidi organici, batteriocine, molecole di segnalazione (NO) e composti antimicrobici, svolge un ruolo fondamentale nel promuovere e mantenere uno stato di salute nei consumatori di prodotti fermentati con LAB.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, in accordo con quanto detto dai colleghi le aggiungo giusto qualche altro spunto per alimento fermentato, quale ad esempio: crauti, tempeh, il miso, kimcki, la pasta madre, e il kombucha,quest' ultimo con la bella stagione potrebbe essere un ottimo modo per sostituire l'alcool negli aperitivi. Ad ogni modo l' importante che siano alimenti non pastorizzati o omogenizzati.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, dipende da cosa intende per "alimenti fermentati". Yogurt/kefir possono essere consumati anche in due porzioni al giorno. Mentre altri prodotti come tempeh, miso, kimchi, kombucha devono essere consumati alternandoli ad altri alimenti, rispettando quindi la categoria di appartenenza. Ad esempio, il kimchi appartiene alle verdure quindi può essere consumato come contorno, mentre il tempeh è un prodotto a base di soia, quindi una fonte proteica vegetale ottima da alternare ad altre fonti nella settimana.
Detto questo, i prodotti fermentati sono ottimi e benefici per la nostra salute intestinale e non.
Saluti Dott.ssa Djamila Garofalo
Buongiorno, aggiungo a quanto hanno detto dai colleghi che gli alimenti fermentati sono ricchi di vitamine, ad es. i crauti sono la fonte di vit. C per le popolazioni che non dispongono di agrumi e frutta in genere. Se utilizza yogurt già preparato dall'industria, verifichi che sul retro della confezione , accanto al nome specie batteriche fermentanti, ci sia la parola "vivi". Altrimenti pastorizzano tutto e di fermenti vivi non c'è più neanche l'ombra.
Buona giornata
Buonasera, si sicuramente i prodotti fermentati sono una ottima fonte di nutrienti da molti punti di vista!
Ovviamente in questo caso subentra la soggettività, quindi DIPENDE!
Le consiglio un approfondimento con uno specialista collega in cui si và ad approfondire e capire la migliore soluzione per lei.
Grazie
Gentile paziente, è molto soggettivo, se non si hanno problemi intestinali gli alimenti fermentati possono essere tranquillamente consumati tutti i giorni, ma la porzione è soggettiva e andrebbe contestualizzata.
Rimango a disposizione, cordialmente, Dr.ssa Giulia Martinelli