come avviene la rimozionedi unghia?

3 risposte
come avviene la rimozionedi unghia?
Vorrei precisare che prima di rimuovere un unghia, così come prima di un qualsiasi altro tipo di intervento medico terapeutico, deve essere fatta una diagnosi dermatologica accurata e specifica. Concordo pienamente con ciò che ha detto il collega riguardo le modalità di rimozione dell'unghia, però è molto importante sapere prima di tutto quale sia il motivo per il quale le è stata proposta l'asportazione dell'unghia e se questa procedura sia effettivamente l'atto terapeutico maggiormente indicato; dietro un unghia alterata nella forma consistenza o colore si possono nascondere problemi ben più gravi. Perciò faccia assolutamente una visita dermatologica prima di procedere con qualunque atto chirurgico, lo consiglio caldamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La rimozione di un unghia o onicectomia radicale, spesso per unghia incarnita, viene eseguita in anestesia locale con l'asportazione completa della stessa e della matrice.
La patologia sopra citata è contraddistinta da un' unghia che si piega nella zona degli angoli, fino a penetrare sottopelle e susseguente infezione. Personalmente preferisco eseguire un onicectomia parziale, che riguarda solo i lati della stessa con asportazione del granuloma infiammatorio, tale metodica è sicuramente meno traumatica e dolorosa e garantisce anche una perfetta guarigione con un risultato estetico nettamente migliore.
La rimozione di un'unghia (onicectomia) viene da me eseguita in anestesia locale tronculare alla base del dito (per cui il dolore dell'anestesia è molto ridotto), senza bisogno di ricovero. Successivamente all'intervento, dovrà rimanere a riposo per 2-3 gg., e sottoporsi poi alle medicazioni (2 volte a settimana) per ulteriori 7-10 gg.
Ovviamente, poiché non mi fornisce ulteriori notizie, bisogna prima verificare che vi sia l'indicazione ad eseguire tale intervento. La invito pertanto a prenotare una visita con me (senza alcun impegno da parte sua) tramite MioDottore.

Esperti

Simone Rossi Del Monte

Simone Rossi Del Monte

Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Stefano Borgognoni

Stefano Borgognoni

Dermatologo, Medico estetico

Gualdo Tadino

Prenota ora
Daniele Belotti

Daniele Belotti

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Milano

Prenota ora
Vincenzo Consalvo

Vincenzo Consalvo

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo

Novara

Prenota ora
Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 96 domande su rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.