Com'è possibile curare una fimosi non serrata senza operazione chirurgica?

5 risposte
Com'è possibile curare una fimosi non serrata senza operazione chirurgica?
Buonasera, é possibile unicamente se si tratta di una infiammazione acuta che può essere quindi curata. Anche in questo caso comunque non è detto che la terapia sia risolutiva. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una fimosi, serrata o meno che sia, va sempre risolta con la circoncisione radicale perché altrimenti continuerà a produrre balanopostiti più o meno importanti e comunque sempre fastidiose o dolorose e che possono concorrere anche ad infiammazioni interne. Oggi poi si può eseguire con un ottimo risultato estetico con la tecnica stapler (circumsafe) che consente la simmetria dei punti (clip di metallo) e del taglio.
La famosi si cura con la circoncisione.
Esistono creme con effetto emolliente o coni dilatatori. Tuttavia questi presidi hanno scarsa efficacia e l'intervento di circoncisione rappresenta di fatto l'unica soluzione
Più volte ho tentato di provocare un ampliamento dell'anello stenosante con applicazione di creme cortisoniche anche ad alto dosaggio e dilatazioni manuali periodiche ma sempre senza risultati apprezzabili. Ritengo che ciò dipenda dal fatto che la parte è sede di trazioni e microtraumi dovuti all'attività sessuale che mantengono anzi accentuano quella alterazione dei tessuti detta lichenificazione che comporta la perdita irreversibile della elasticità. Pertanto anche una fimosi non serrata richiede una ablazione dell'anello anelastico procedura ambulatoriale di fatto priva di complicanze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.