colpo alla testa

3 risposte
buonasera dottore,
sono una ragazza di 21 anni e poco più di un mese fa ho preso un forte colpo alla testa dalla parte di dietro a destra ho messo ghiaccio ma solo per 3 minuti quindi ho paura che possa essersi formato un ematoma interno, inoltre dopo 2 giorni ho continuato a mettere del ghiaccio per altri 5 giorni circa, ho sbagliato ? mettendo ghiaccio posso aver evitato la dilatazione e quindi il riassorbimento spontaneo ? o si sarà riassorbito ugualmente anche se ho messo del ghiaccio ? avrei bisogno di questi chiarimenti grazie mille.
Il ghiaccio ha solo azione locale e quindi sull'ematoma esterno. Se ci fosse un ematma di rilievo intracranico sicuramente ci sarebbero dei chiari sintomi legati alla zona. Altra cosa è un piccolo spandimento di sangue che sidistribuisce nelo spazio tracervelo e cranio e che non dia compressione. L'unico modo per eslcudere una simile evenienza è una TC cranio diretta che vede benissimo il sangue

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
purtroppo non è possibile dare un consiglio univoco su casi del genere. L'unico modo per escludere con certezza la possibilità di un ematoma intracranico è eseguire TC o RM dell'encefalo.
Senta un neurologo di sua fiducia.
Buona serata
Buonasera signorina,
sarebbe importante per me sapere se, in seguito al trauma cranico da lei descritto, ha avuto, a parte il dolore, altra sintomatologia, per esempio se ha perso i sensi anche per pochi secondi, se ha avuto, anche in seguito, qualche altro segno (es. problemi alla vista anche fugaci, sensazioni di intorpidimento agli arti od al volto, etc), se il dolore al capo, la cefalea, è persistito anche nei giorni successivi. Se nulla di tutto questo è avvenuto può stare serena, tra l'altro il ghiaccio non ha sicuramente avuto effetti negativi, anzi probabilmente ha fatto la cosa giusta. Se invece dovesse aver avuto uno dei sintomi prima descritti, non esiti ad eseguire una TC cerebrale il prima possibile.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.