colon irritabile

6 risposte
Io soffro da quasi 40 anni di colite spastica, psicologica, perché se sono a casa va tutto bene, se devo uscire ecco che subito mi viene la diarrea. Ho provato per un periodo ad assumere spasmomen somatico e devo dire che stavo un po' meglio, non so per quanto periodo si possa assumere e se sia il caso di farlo ad intervalli !! Oppure può esserci qualcosa di più efficace ?? Il mio grosso problema è quando devo cenare fuori, perché immancabilmente devo correre in bagno, ed è molto imbarazzante !! Grazie per la sua risposta
Gentile utente, anche se i sintomi sono simili da quasi 40 anni (e questo è tranquillizzante) sarebbe opportuno effettuare indagini per escludere che ci sia causa organica. In particolare, se ha più di 50 anni, deve effettuare una colonscopia. Detto questo, lo spasmomen somatico è un'associazione tra un antispatico e un ansiolitico (benzodiazepina). Le benzodiazepine, se utilizzate per lunghi periodi, possono dare dipendenza e non è dimostrata una maggiore efficacia dell'associazione rispetto al solo antispatstico. Inoltre, il sintomo principale di cui soffre è la diarrea, e il farmaco di prima scelta in questi casi è la loperamide. Le consiglio di consultare uno specialista per un approccio diagnostico e terapeutico più corretto.
Saluti.
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diagnosi di colon irritabile si fa in base a certi criteri clinici ed è sostanzialmente una diagnosi "di esclusione" (esclusione di patologie gastroenteriche organiche). Se la diagnosi è corretta l'assunzione, saltuaria e/o per periodi limitati del farmaco citato, può essere utile e indicata, come altri farmaci similari.
Il colon irritabile rappresenta una malattia a tutti gli effetti. Prima di porvi diagnosi, è indicato comunque escludere altre patologie (dosaggio anticorpi celiachia, parassitologico e coprocoltura su tre campioni fecali, eventuale colonscopia in base al giudizio medico). Una volta posta diagnosi si possono utilizzare farmaci che alleviano i disturbi. Non è detta che quel farmaco agisca al meglio su quel paziente. Detto ciò, sussistono alternative allo spasomen (Digerent, debridat,....). Le consiglierei una visita gastroeneterologica in cui fare il punto della situazione e scegliere le medicine che possano aiutarla al meglio. Cordiali saluti.
Questo è un classico caso di sindrome del colon irritabile a prevalenza di diarrea (IBS-D). L'antispastico può essere utilizzato anche a lungo termine ma va assunto ad intervalli. L'unica cosa da dire è che la diagnosi di IBS è una diagnosi di esclusione, quindi se non già fatte in precedenza e comunque recentemente sarebbe indicato eseguire Gastroscopia, Colonscopia ed Ecografia dell'addome.
La patologia a cui fa riferimento è verosimilmente una sindrome da colon irritabile: una serie di sintomi non causati da malattia organica. Ritengo quindi, che abbia già fatto tutti gli esami del caso per escludere altre cause. Purtroppo non ci sono terapie veramente efficaci, ma solo prodotti da usare al bisogno a seconda dei sintomi che compaiono di volta in volta.
Buongiorno. IO sono una psicoterapeuta, non sono un medico. Consiglio, però, un approfondimento da un gastroenterologo e, in contemporanea alla cura, consiglio anche una psicoterapia in impari delle tecniche di rilassamento essendo, la sua, una colite (diagnosticata) di origine psicologica.C'è un elemento anche importante che mi invita a suggerirle un percorso psicoterapico: "a casa va tutto bene, de devo uscite ecco che subito mi viene la diarrea". Cordialmente, Dott.ssa Anna Maria Rita Masin

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.