Citologia in strato sottile di liquido urinario comprendente emazie, sparsi macrofagi, granulociti e

1 risposte
Citologia in strato sottile di liquido urinario comprendente emazie, sparsi macrofagi, granulociti e linfociti, cellule epiteliali squamose e cellule uroteliali prive di atipie citologiche. Reperto citologico negativo per lesioni uroteliali di alto grado.
Come interpretare il referto? Sono donna.
Il referto della citologia in strato sottile del liquido urinario fornisce informazioni importanti sulla salute del tratto urinario. Ecco una spiegazione dettagliata dei risultati riportati:
Interpretazione del Referto
Emazie (Globuli Rossi): La presenza di emazie può indicare una leggera ematuria, che può essere causata da diverse condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni, calcoli renali o traumi. Tuttavia, la presenza di emazie in quantità limitata non è necessariamente preoccupante, ma dovrebbe essere valutata in combinazione con altri sintomi e risultati clinici.
Sparsi Macrofagi: I macrofagi sono cellule del sistema immunitario che fagocitano (inglobano e digeriscono) detriti cellulari e microorganismi. La loro presenza può indicare una risposta infiammatoria o la pulizia di cellule morte.
Granulociti e Linfociti: Questi sono tipi di globuli bianchi. La presenza di granulociti e linfociti suggerisce una risposta immunitaria, che può essere dovuta a un'infezione o infiammazione del tratto urinario.
Cellule Epiteliali Squamose: Queste cellule provengono dall'epitelio squamoso che riveste l'uretra e altre parti del tratto urinario inferiore. La loro presenza è comune e non è necessariamente indicativa di patologia.
Cellule Uroteliali Prive di Atipie Citologiche: Le cellule uroteliali rivestono le vie urinarie. L'assenza di atipie citologiche significa che non ci sono anomalie nelle cellule uroteliali, quindi non ci sono segni di displasia o neoplasia (crescita anomala delle cellule) di alto grado.
Reperto Citologico Negativo per Lesioni Uroteliali di Alto Grado: Questo è un risultato rassicurante che indica l'assenza di lesioni gravi o potenzialmente cancerose nel tratto urinario.
Conclusioni
Non è possibile dare alcun tipo di indicazioni data la totale assenza di informazioni fornite:
-anamnesi dettagliata
-età
-motivo dell'esame
-altri sintomi
eccetera