Cistite interstiziale puo essere curata?
5
risposte
Cistite interstiziale puo essere curata?
La cistite interstiziale deve essere prima di tutto diagnosticata con estrema precisione, cosa che comporta il correlare i sintomi con i risultati dell'endoscopia, dell'esame istologico sulle biopsie effettuate e dello studio funzionale (indagine urodinamica). Ciò premesso, non esiste al momento una cura specifica in grado di agire sulle cause (che sono ancora in buona parte sconosciute), ma esistono numerosi provvedimenti che presi uno, o più, alla volta sono in grado di ridurre i disturbi. Quindi attuando quel che si dice un trattamento "sintomatico". Tra questi, quello al momento più promettente consiste nelle instillazioni (lavaggi) vescicali di acido ialuronico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il trattamento della cistite interstiziale è multimodale e prevede la possibilità di trattare i sintomi servendosi di farmaci antiinfiammatori e/o antibiotici ed ultimamente si propone ai pazienti con diagnosi istologica di cistite interstiziale anche l'insitillazione endovescicale con acido ialuronico (questa però viene fatta in centri selezionati dati gli elevati costi del farmaco). Non esiste in ogni caso un sitema vero medico per eliminare la malattia.
La CISTITE INTERSTIZIALE prima deve essere diagnosticata e DOPO si cura:quindi tentativi empirici di terapie possono essere non solo inutili ma dannosi. Sono d'accordo con quanto scritto dai miei Colleghi,mi preme di sottolineare che nella presumibilmente VERA cistite interstiziale l'uso degli antibiotici deve essere limitato SOLO ai casi di comprovata sovrainfezione batterica di una patologia che non e'di origine batterica. Troppe volte vediamo pazienti trattati con lunghi cicli di antibiotici NON NECESSARI.
Si.
Si inizia con la rieducazione vescicale,con la riduzione dello stress,con la dieta,con integratori,con ormoni per via vaginale.
Si prosegue poi ,con il trattamento del dolore acuto e cronico,con istillazioni endovescicali,con eventuale cistodistensione in narcosi,neuromodulazione,stimolazione percutanea e non percutanea del nervo tibiale,e nei casi resistenti con chirurgia ricostruttiva o demolitiva della vescica.
Si inizia con la rieducazione vescicale,con la riduzione dello stress,con la dieta,con integratori,con ormoni per via vaginale.
Si prosegue poi ,con il trattamento del dolore acuto e cronico,con istillazioni endovescicali,con eventuale cistodistensione in narcosi,neuromodulazione,stimolazione percutanea e non percutanea del nervo tibiale,e nei casi resistenti con chirurgia ricostruttiva o demolitiva della vescica.
Certamente. Con una buona diagnosi ed un buon approccio multidisciplinare
Esperti
Domande correlate
- sono un uomo di 68 anni ed ho un problema di bruciore intimo tipo abrasione del prepuzio e del glande ho usato balanil ma niente risolto che mi e successo
- Buongiorno post rapporto non protetto (siamo in cerca di una gravidanza)con mio marito è iniziata una cistite e un prurito sia esterno sia nel canale vaginale molto fastidioso. Non ho perdite di nessun tipo, solo rossori e dolore nella fase finale della minzione. Sto usando cistiflux e d mannosio e normogyn…
- Salve, sono un medico e vorrei chiedere consiglio ad un collega urologo. Da un mese circa ha disturbi quali pollachiuria e stranguria per i quali ho assunto prima d-mannosio, monuril e poi peacist 600 e Augmentin. Aggiungo di essere in allattamento quindi ho ritardato l’inizio della terapia e ho eseguito…
- Buongiorno, ho il sospetto di avere una cistite interstiziale per la frequenza urinaria che in genere si presenta la notte ma non ho alcun dolore.Mi sono state fatte due cistoscopie ma senza biopsia ed erano negative.Pensate possa essere cistite interstiziale oppure, se priva di dolori, si può escludere?…
- Ho una cistite interstiziale come sospetta il mio urologo ,ho fatti due cicli di istillazioni co acido ialuronico il primo ogni settimana per 6 il secondo ogni mese per 6ma sono costretta a prendere l'antibiotico altrimenti non passa torna ogni 30 -40 giorni aiuto Cosa ne pensate?
- Save ho 35 anni da 9 mesi subito dopo il ciclo inizio ad avere dolori lombari e al basso ventre e difficoltà urinaria, mi dura circa 2 settimane poi passa e si ripresenta puntualmente il mese successivo dopo il ciclo. Ho fatto ecografie e hanno trovato solo arenella ho fatto esame delle urine e non risultano…
- Buongiorno ho la cistite interstiziale diagnosticata con un referto dopo biopsia... sono in cura a Forlì.. ho fatto installazioni senza risultati.. medicine x bocca ma sospese perché stavo male... con la patologia sono peggiorata. Ogni ora in bagno... se cammino mi arriva il dolore e scosse.. praticamente…
- Buongiorno, vorrei sapere se ci sono centri specializzati per la cura della cistite interstiziale, e le patologie ad essa correlate
- Salve,sono una ragazza di 20 anni sono terrorizzata,ho avuto un episodio di cistite emorragica il 15 gennaio curata con monuril due buste, dopo una settimana in seguito (credo) ad un rapporto mi è tornata,ho ripreso monuril che mi ha alleviato un po'i sintomi e basta. Oggi a distanza di quasi un mese…
- Soffro di cistite interstiziale piango tutto il giorno non riesco ad andare avanti. ..Cosa mi consigliano?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cistite interstiziale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.