cistite cronica
4
risposte
ho l'ovaio policistico, ho preso per anni la pillola, ho trent'anni, ma ho continue ricadute di cistiti, prendo l'antibiotico e momentaneamente passa ma poi riappare, chi è lo specialista più adatto a curarmi; il ginecologo o l'urologo, grazie
Salve, ovviamente l'ovaio policistico non centra nulla con le cistiti. Le cistiti recidivanti possono essere prevenute bevendo molta acqua, circa due litri al giorno, e aiutandosi con fermenti lattici. La cura antibiotica per essere efficace, data la facile insorgenza di antibiotico resistenze, andrebbe programmata dopo un urinocoltura con antibiogramma.
Entrambi gli specialisti: ginecologo ed urologo, sono adatti a trattare le cistiti, basta sceglierne uno bravo e di fiducia.
Entrambi gli specialisti: ginecologo ed urologo, sono adatti a trattare le cistiti, basta sceglierne uno bravo e di fiducia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La terapia antibiotica spesso non funziona e talvolta è controindicata; oggigiorno esistono diversi farmaci innovativi in grado di proteggere e rinforzare l'epitelio vescicale agendo anche sul sistema immunitario con ottimi risultati. Per l'ovaio policistico ci sono soluzioni differenti e personalizzate in ogni età della vita della donna. Auguri.
Sarebbe bene che si affidasse alle cure di un ginecologo per l'aspetto specifico della policistosi ovarica; per quanto riguarda le cistiti recidivanti, è opportuna una adeguata terapia mirata mediante urinocoltura, seguita da una profilassi ( prevenzione ) delle recidive, cosa che può essere gestita ottimamente sia dal ginecologo che dall'urologo.
Lo specialista più idoneo è l'uroginecologo che rispetto ai due da te citati ha una visione più completa della tua problematica.......innanzi tutto è necessaria una diagnosi accurata.
Poi esistono integratori in grado di prevenire le cistiti ricorrenti.....
Poi esistono integratori in grado di prevenire le cistiti ricorrenti.....
Domande correlate
- Salve dottore, so che lei è un esperto dei trattamenti termoablativi per noduli tiroidei. Potrebbe indicarmi a quale tipologia di nodulo è applicabile questa tecnica? Grazie mille anticipatamente
- Buongiorno, ho 25 anni e da parecchi anni soffro di candida presumo "intestinale". Ho fatto tamponi, pap test, provato con creme, ovuli, bicarbonato e lavaggi interni con prodotti specifici ma niente ha mai risolto il problema davvero.. principalmente in estate ne soffro quasi tutti i giorni e il periodo…
- Ho 30 anni e non ho mai preso la pillola in quanto da anni sono sotto controllo per fibroadenomi al seno e vari ginecologi mi hanno sconsigliato di prenderla in quanto potrebbe influenzarne la crescita. A volta tuttavia ho avuto pareri opposti e contrastanti, ho un ciclo abbastanza regolare ma credo…
- Salve, purtroppo è da mesi che combatto con una ferita sul labbro vaginale, ho provato con varie creme cicatrizzanti ma ottengo sempre una soluzione temporanea. Dopo qualche mese la ferita si riapre, è come se la mia pelle fosse diventata fragile all'improvviso! Assumo la pillola come anticoncezionale,…
- Salve, ho 24 anni e mi è stato diagnosticato un ovaio policistico (il sinistro). Probabilmente dovrò modificare la mia dieta e la mia vita, perché finora non mi ero mai posta il problema (non ho mai avuto problemi durante le mie mestruazioni, anche se a volte la sindrome premestruale era particolarmente…
- Salve sono una donna incinta di 29 anni, vi scrivo perché sono una persona ansiosa e vorrei essere rassicurata.. una mia amica ha avuto un grosso problema dopo il parto, i medici hanno diagnosticato una ipossia cerebrale del neonato e le dicevano che questo problema era iniziato durante le ultime fasi…
- Soffro di ovaio policistico: le mie mestruazioni sono irregolari e dolorose. Non ho più voglia di prendere medicine continuamente. Esiste un metodo naturale per attenuare i sintomi di questo problema? grazie per il vostro aiuto
- Buongiorno, ultimamente sono sempre nervosa e agitata, non capisco cosa mi stia accadendo. Confrontandomi con un mio amico, mi ha detto che probabilmente potrebbe dipendere dalla tiroide ( ho alcuni precedenti in famiglia) . Quali sono i principali sintomi? grazie
- E' da molto tempo che soffro di reflusso gastroesofageo e a momenti di bruciore di stomaco. Purtroppo ho capito che mi capita maggiormente nei momenti di stress e di lavoro intenso. Sia il mio medico di base che l'otorino mi hanno suggerito di stare attenta a quello che mangio evitando cibi grassi, piccanti,…
- Salve, parlando con delle amiche di alcuni piccoli disturbi di cui soffro recentemente (capelli sfibrati, pelle secca, ciclo mestruale irregolare, aumento di peso, debolezza generale) mi è stato detto che potrei soffrire di ipotiroidismo. Di cosa si tratta? E soprattutto dovrei ascoltarle e fare una…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.