cistite cronica

4 risposte
ho l'ovaio policistico, ho preso per anni la pillola, ho trent'anni, ma ho continue ricadute di cistiti, prendo l'antibiotico e momentaneamente passa ma poi riappare, chi è lo specialista più adatto a curarmi; il ginecologo o l'urologo, grazie
Salve, ovviamente l'ovaio policistico non centra nulla con le cistiti. Le cistiti recidivanti possono essere prevenute bevendo molta acqua, circa due litri al giorno, e aiutandosi con fermenti lattici. La cura antibiotica per essere efficace, data la facile insorgenza di antibiotico resistenze, andrebbe programmata dopo un urinocoltura con antibiogramma.
Entrambi gli specialisti: ginecologo ed urologo, sono adatti a trattare le cistiti, basta sceglierne uno bravo e di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia antibiotica spesso non funziona e talvolta è controindicata; oggigiorno esistono diversi farmaci innovativi in grado di proteggere e rinforzare l'epitelio vescicale agendo anche sul sistema immunitario con ottimi risultati. Per l'ovaio policistico ci sono soluzioni differenti e personalizzate in ogni età della vita della donna. Auguri.
Sarebbe bene che si affidasse alle cure di un ginecologo per l'aspetto specifico della policistosi ovarica; per quanto riguarda le cistiti recidivanti, è opportuna una adeguata terapia mirata mediante urinocoltura, seguita da una profilassi ( prevenzione ) delle recidive, cosa che può essere gestita ottimamente sia dal ginecologo che dall'urologo.
Lo specialista più idoneo è l'uroginecologo che rispetto ai due da te citati ha una visione più completa della tua problematica.......innanzi tutto è necessaria una diagnosi accurata.
Poi esistono integratori in grado di prevenire le cistiti ricorrenti.....

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.