CISTITE Buongiorno vorrei un aiuto ad uscire dall'incubo della cistite. Ho 26 anni e sono una donn

1 risposte
CISTITE Buongiorno vorrei un aiuto ad uscire dall'incubo della cistite. Ho 26 anni e sono una donna sessualmente attiva, ho rapporti stabilmente (circa 3-4 settimana). Ho iniziato ad avere rapporti a gennaio 2020, ad agosto 2020 per la prima volta ho avuto la cistite emorragica (il giorno dopo un rapporto), trattata con due bustine di monuril (non fatto analisi) a febbraio 2021 la cistite si ripresenta, in questo caso prendo 2 monuril, il 3 giorno ho un rapporto, torna la cistite , altre due monuril, analisi a 10 giorni negative. cistite sempre emorragica. Da allora vivo nel terrore, mi lavo molto (forse troppo?) con detergenti da supermercato. ho preso peacist- ad agosto 2022 mi torna la cistite, monuril, analisi a 10gg negative e stesso protocollo col peacist. io pero da allora vivo ogni rapporto in paranoia e anche la mia igiene intima e il semplice gesto di andare al bagno mi creano il terrore. prendo peacist o mannosio per interi mesi perche ho sempre paura che ritorni, specie ora che lavoro e uso molto i bagni pubblici/ trattengo la pipi/ ho rapporti. domenica mi torna la cistite, faccio le analisi prima di prendere il monuril e risulta positiva a E. coli, prendo il monuril per risolvere nell'immediato ma la MIC è di 16. ora il medico mi ha consigliato di iniziare ciproxin (MIC 0.06). e sostiene che io sia un caso di persona soggetta a cistiti. ora mi chiedo - sono stata bene fino ai 24 anni, senza eccessive attenzioni igieniche, anche dopo i primi rapporti (possibile sia la troppa pulizia?) - sono destinata a vivere ogni rapporto come una ghigliottina? - possibile sia lo stesso patogeno che mi porto dietro da agosto 2020 ma poco sensibile alla fosfomicina usata finora? - ho rapporti quasi ogni settimana, almeno 3-4, sono comunque ascrivibile alla cistite post coitale? non dovrei stare sempre male? ma soprattutto arriverò mai a dire non ho un episodio di cistite da anni? (antibiotico sempre consigliato da ginecologo cosi come assunzione peacist secondo schemi, quelle extra sono duvute all amia paranoia) grazie a chiunque possa aiutarmi.
le cistiti ricorrenti sono dovute quasi sempre ad una vaginite infettiva oppure infiammatoria. e va curata . lei non può curarla se continua ad aver rapporti scoperti per l'effetto ping pong. lui deve fare uno spermiogramma e cultura e semmai anche un esame delle urine e curarsi e lei deve fare un tampone vaginale e PAP-TEST e curarsi una volta che siete guariti entrambi potrete di nuovo avere rapporti scoperti e vi assicuro che le cistiti scompariranno per sempre