Circa un mese fa ho curato una carie situata tra 2 premolari. La prima settimana nessun fastidio, tr

5 risposte
Circa un mese fa ho curato una carie situata tra 2 premolari. La prima settimana nessun fastidio, tranne durante la masticazione a causa dell'otturazione troppo sporgente ma nulla di che. Una sera mangiai qualcosa di troppo duro e dal giorno successivo iniziò un leggero fastidio con le bibite fredde. Il dentista non ha mai ritenuto utile verificare, perché secondo lui il problema si sarebbe autorisolto, ma ora, a distanza di circa un mese, il dolore si è intensificato. Ho problemi anche di notte e vuole effettuare direttamente una devitalizzazione. E’ una procedura corretta? Potrebbero esserci alternative? Di mia iniziativa questa mattina ho effettuato una radiografia, che, ovviamente non so analizzare da sola, mi chiedevo se da questa sia possibile capire se un'otturazione è danneggiata, quindi rifarla per provare a risolvere il problema. Sinceramente vorrei evitare una devitalizzazione, perché quella fatta su un altro dente due mesi fa fu dolorosissima!
Senza poter eseguire una visita e visionare la lastra è difficile esprimersi. Posso dirle che a volte quando le carie sono troppo profonde l'otturazione non basta e bisogna ricorrere alla devitalizzazione. Si lasci guidare dal suo dentista.

Se vuole provi ad inviarci la radiografia su wa sul numero di cellulare che trova su questo sito..dove possibile cercheremo di capire la situazione.
Probabilmente il suo dentista si è accorto che la carie è molto vicina al nervo e ha provato a non devitalizzare ma i sintomi attuali lo costringono a farlo.
Buongiorno, il trauma creato sul dente otturato da parte del cibo troppo duro da lei menzionato mi fa pensareche ha provocato una pulpite irreversibile. questo succede quando le otturazioni sono molto vicine alla camera pulparea del dente ( nervo all'interno del dente che da la sensibilità). Il trattamento è la deviutalizzazione che se eseguita con una buona anestesia difficilmente crea dolori intraoperatoriamente.Saluti
Anche secondo me forse è il caso di devitalizzare ... ovviamente dovrei visitarla e vedere la Rx.