Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca
5
risposte
Circa due anni fa ho avuto una forte colica addominale, dai controlli effettuati ( analisi, ricerca di sangue occulto, ecografia addome completo) é risultato che ho una coliciste con tanti piccoli calcoli per cui mi è stato consigliato l' intervento. In seguito mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha prescritto "ursobil' per cercare di sciogliere i calcoli. La cura mi ha permesso di mangiare un po'meglio e non ho avuto coliche ma i calcoli dopo più di un anno sono sempre lì.Cosa fare? Aggiungo che comunque ogni tanto ho un accenno di mal di stomaco che controllo con antspasmina o Buscopan, inoltre ho sempre sofferto , fin da ragazza, di gonfiore addominale e colon irritabile, Grazie
Rosy Memoli
Rosy Memoli
Gentile utente, i calcoli rimarranno sempre lì, inutile provare a scioglierli. L'intervento di colecistectomia è indicato in presenza di coliche biliari, che per fortuna sembra non avere. I sintomi che descrive sono di tipo dispeptico, e nulla hanno a che fare con i calcoli. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico. Saluti. Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Rosy, purtroppo i calcoli non si possono sciogliere in alcun modo. Le consiglio di iniziare a pensare di sottoporsi all'intervento chirurgico di colecistectomia, che viene eseguito, se non vi sono problemi, in videolaparoscopia, in quanto i calcoli sono di piccole dimensioni e possono quindi muoversi durante una colica e spostarsi nella via biliare, generando problemi più complessi. Non è sicuramente un problema grave da risolvere rapidamente, ma le consiglio di iniziare a pensarci.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Prenota subito una visita online: Visita chirurgica per calcoli, adenomiomi o polipi della colecisti - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno Rosy, i calcoli che le hanno diagnosticato, sono radio-opachi o no ? Le hanno fatto fare un Rx addome a vuoto ? Queste domande per capire se è stato appropriato l'uso del farmaco "ursobil' che le hanno prescritto e se serve continuare la cura oppure farsi operare. Mi risponda e le farò sapere di più.
Grazie. Dott.ssa Colonna
Grazie. Dott.ssa Colonna
Buonasera. La calcolosi della colecisti è una condizione che prima o poi va risolta chirurgicamente ed in laparoscopia, salvo che in caso di controindicazioni di varia natura. Con l'assunzione di ursobil i calcoli possono ridursi di dimensione, cosa che però non sempre è positiva in quanto i microcalcoli hanno maggiore probabilità di muoversi all'interno della colecisti e di raggiungere la Via Biliare Principale provocando coliche biliari e/o stasi biliare con rialzo della bilirubina ed in casi estremi pancreatite. il mio consiglio è di eseguire nel tempo prelievi per la valutazione della funzionalità epatica ed ecografia epato-biliare, senza però dimenticare che l'intervento chirurgico è l'unica vera cura alla condizione di calcolosi della colecisti.
i disturbi gastrici possono essere una conseguenza di questa condizione.
Cordiali saluti
Amelia Maiuolo
i disturbi gastrici possono essere una conseguenza di questa condizione.
Cordiali saluti
Amelia Maiuolo
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Dovrò fare prossimamente un intervento di isterectomia sovracervicale LPT + salpingectomia bilaterale, mi consigliate di utilizzare dopo l'operazione una fascia??? e se sì, di che tipo? Grazie infinite.
- Salve ho avuto disturbi nel tratto colon e stomaco ed anche sono diventata stitica ho fatto tutti i controlli tac colonscopia analisi tutto negativo mi sono usciti solo dei microcalcoli ma la coliciste è distesa ma io continuo ad avere i disturbi. Cosa può essere?
- Salve, mio figlio una settimana fa ha fatto una gastroscopia con biopsia.Esito ernia ietale.Nonostante sia già passata una settimana avverte crampi allo stomaco sopratutto di notte con senso di nausea.È tutto normale? Grazie cordiali saluti
- Salve sto assumendo ursobil perché il gastronterologo mi ha detto che nella bile il liquido è più denso con rischio che si formano dei calcoli,ho anche problemi di colon irritabile e sto prendendo medirgan e levobren ,la terapia andava bene ma dopo 10 g ho prurito in tutto il corpo con puntini tipo morsi…
- Salve,da alcune settimane,alcune sere avverto dolori alla bocca dello stomaco.Ho notato che poi mangiando alimenti salati,grissini ecc.Piano piano va via.Cosa potrebbe essere.
- Buongiorno , sono una donna di 54 anni, una settimana fa ho fatto una gastroscopia in sedazione profonda, al risveglio ho sentito subito un dolore alla bocca dello stomaco, mi hanno detto che era normale dovuto all'aria che è stata introdotta. Ma a distanza di sette giorni ho ancora dolore alla bocca…
- Salve , sono una donna di 38 anni , da 7 giorni ho effettuato una gastroscopia senza sedazione con due biopsie, una in antro e una in duodeno, da dopo 5 o 6 ore dall' esame ho iniziato ad avere bruciori e dori allo stomaco ed esofago, in petto sento come un peso, mi pizzica, e brucia, anche dietro la…
- Buongiorno, ieri ho fatto una gastroscopia con biopsia in sedazione. Non è la prima volta e non ho mai avuto affetti collaterali. Dopo un quarto d'ora che sono uscita dal reparto ho iniziato a vomitare e fino a ieri sera ho continuato con materiale scuro e conati dolorosi perché lo stomaco era vuoto.…
- Salve, Ho 29 anni e ho problemi gastro-intestinali da sempre. A seguito di eventi frequenti di diarrea con dolore addominali basso ventre a Novembre 2022 eseguii una colonscopia che riporto: Esame strumentale eseguito fino al cieco. La mucosa esplorata è regolare con normale pattern vascolare,…
- Sono stata operata un mese fa di isterictomia subtotale, ad oggi a parte lo stimolo di urinarie,ho bruciore intimo, ne ho parlato col ginecologo ma non mi ha dato nulla, è normale??
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su Dolore addominale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.