circa 8 mesi fa mi sono accorta di una contrattura capsulare al seno chiedendo subito al mio chirurg
6
risposte
circa 8 mesi fa mi sono accorta di una contrattura capsulare al seno chiedendo subito al mio chirurgo cosa avrei potuto fare mi disse che avrei dovuto togliere le protesi e per 6 mesi metterle più piccole (le mie sono circa 400)poi inserire dopo questi 6 mesi di nuovo grandi.Non mi ha detto se fosse possibile qualche cura.Grazie
Buongiorno,l'unica terapia efficace per trattare la contrattura capsulare è chirurgica.
Si procede alla rimozione della capsula ed alla sostituzione della protesi che non necessariamente devono essere più piccole.
Cordiali Saluti.
Si procede alla rimozione della capsula ed alla sostituzione della protesi che non necessariamente devono essere più piccole.
Cordiali Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno , la contrattura capsulare è una risposta fisiopatologica dell'organismo ale protesi mammrie di siliconi . Ci sono diversi gradi di contrattura capsulare e pertanto prim adi darle un consiglio dovrei capire meglio la severità . Se nn dà luogo a fastidi o dolori si tiene sotto controllo strumentale e clinico . Negli altri casi se necessario si interviene chirurgicamente eseguendo interventi di capsulotomia o in casi piuù severi di capsulectomia . Purtroppo è possibile dopo l'intervento la ricomparsa delle capsule periprotesiche con le protesi di siliconi .
In casi limitati è possibile effettuare una lipostruttura .
Cordiali saluti
In casi limitati è possibile effettuare una lipostruttura .
Cordiali saluti
Per risolvere una contrattura capsulare è necessario intervenire chirurgicamente. si rimuove la capsula e si sostituisce la protesi cambiando possibilmente il piano anatomico d'impianto. Esistono accorgimenti per ridurre sensibilmente la ricomparsa del fenomeno ma non vi è certezza alcuna che la complicanza non si ripresenti.
Cordialmente
Cordialmente
Gentile Signora, non capisco il motivo per cui il suo medico le ha fatto questa diagnosi. le protesi possono essere tranquillamente sostituite inserendone di nuove e togliendo e ripulendo la capsula. Visito a Milano, se eventualmente volesse un consulto mi contatti
Distinti saluti
Distinti saluti
Buongiorno. La formazione di una capsula periprotesica è un fatto normale, fisiologico, che però diventa patologico quando questa si contrae, e da, quindi una deformazione della protesi e anche dolore. In questi casi, è necessario eseguire un intervento chirurgico di revisione della tasca protesica, e va rimessa una protesi, la stessa o un'altra di volume uguale o inferiore, ma adeguata alla struttura corporea. Certo bisogna sapere che non vi è certezza di una recidiva di contrattura periprotesica, ma il chirurgo sarà in grado di utilizzare tecniche adatte al fine di ridurne l'eventualità. Auguri.
Aggiungerei, rispetto alle informazioni già date, che in certi casi anche la scelta di un tipo diverso di protesi, potrebbe limitare in futuro il rischio di nuove contratture.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno..sono stata operata nel 2022 x una mastectomia a dx...ho avuto un incapsulamento tolta protesi messo espansore x otto mesi...rioperata a febbraio 2024 protesi alta con un assotigliamento del lembo laterale esterno... chiedo quale può essere il motivo e la soluzione?..grz mille!
- Buongiorno, ho la contrattura capsulare accertata, la protesi viene cambiata gratuitamente? Sono una paziente ancora oggi con un codice 048 e post mastectomia di seno destro. Grazie.
- Salve ho eseguito una mastopessi con protesi 20 giorni fa avevo un seno tuberoso,il risultato del seno è molto bello solo che il seno sinistro è schiacciato sotto e gonfio sopra non ha una forma rotonda come quello destro mi dice il mio dottore che deve scendere,sono preoccupata poi i cappezzoli sono…
- Salve..ho fatto una mastopessi il 24 aprile..protesi utilizzate dual plane..ho fatto tutte le visite di controllo ..tolti giorno 13 gli ultimi punti intorno ai capezzoli..(a me è stato fatto il taglio verticale) solo cge noto una bella differenza tra un seno e l altro..il sx è molto più tondo e gonfio…
- Salve ho fatto la mastopessi con protesi 20 giorni fa il seno destro è perfetto non mi porta nessun dolore mentre il sinistro è più alto sotto è vuoto e mi ha detto il dottore che scende ma mi porta un dolore sotto il braccio e nei laterali mi chiedo se è normale ?
- Buongiorno! Dopo una mastectomia mi ritrovo un lembo laterale dx molto teso....che mi tira e mi impedisce un completo movimento del braccio...ma qual'e`la causa di questo lembo?
- Buongiorno! Chiedo l'assottigliamento laterale del seno dopo mastectomia.. può essere causa di un intervento mal eseguito? E quali possono essere i rimedi? Grz!
- Buongiorno...fare un lipolifting x coprire un lembo assottigliato laterale dopo una mastectomia che provoca molto dolore potrebbe essere l'unico soluzione? Grz!
- Ho fatto sddominoplastica 3 mesi fa ho sieroma localizzato sotto la ferita .ho fatto molti massaggi drenanti senza risultato presso bromilina e terapia corticoide fatto ecografia segue li,che fare?
- Buonasera, nel novembre 2020 feci un intervento di mastopessi additiva,da subito il seno sinistro ha mostrato evidenti problemi,si gonfiò più del normale e avevo forti dolori. Il chirurgo m'immobilizzò il seno sinistro in modo tale da evitare che si gonfiasse ulteriormente,ma tolte le bende dopo più…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su contrattura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.