Circa 8,5 mesi fa mi è stata diagnosticata IPB, con volume prostata 77 cmc. Il valore del PSA era 6,
2
risposte
Circa 8,5 mesi fa mi è stata diagnosticata IPB, con volume prostata 77 cmc. Il valore del PSA era 6,15.
Dopo 8 mesi e mezzo, il PSA è cresciuto fino a 21,1.
Quali sono le probabilità, espresse in percentuale, che io abbia contratto una neoplasia maligna?
Dopo 8 mesi e mezzo, il PSA è cresciuto fino a 21,1.
Quali sono le probabilità, espresse in percentuale, che io abbia contratto una neoplasia maligna?
Finchè non si dimostra la presenza di un tumore si tratta di semplice ipertrofia prostatica. Le consiglierei di fare anche il PSA Free insieme al PSA totale per poter conoscere il rapporto Free/Totale per avere una idea se si tratta di patologia benigna o maligna. Una esplorazione rettale ed eventuale ecografia con eventuale agobiopsia chiarirà definitivamente il problema.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Meglio il PHI che implementa il 2-pro-PSA ed è pertanto più discriminante, associando il rapporto testosterone/PSA (per quel valore di PSA deve essere >0.50). L'ecografia transrettale è certamente obbligatoria e sulla base dei dati ora citati va programmata una RMI multiparametrica pelvico-prostatica. Poi nel caso la biopsia con la tecnica fusion che evita di massacrare la prostata con biopsie multiple al buio.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.