Circa 5, 6 anni fa Ho fatto un impianto dentale, con 4 corone e un perno. Oggi il ponte si è staccat

6 risposte
Circa 5, 6 anni fa Ho fatto un impianto dentale, con 4 corone e un perno. Oggi il ponte si è staccato, vorrei sapere sé può essere riutilizzato(il mio dentista ha detto no), oppure devo rifare tutto grazie
Senza visitarla non possiamo dire nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se non si è danneggiato il ponte o i monconi sottostanti potrebbe essere ri cementato.
Serve visitarla per vedere la situazione, se si è semplicemente staccato potrà essere cementato nuovamente.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
Non si può rispondere via chat alla sua domanda. é necessaria una visita in studio con radiografia. Se vuole un parere alternativo a quello del suo dentista deve recarsi in un altro studio. A disposizione a Milano. AS
Senza una visita ed una radiografia non si può esprimere un parere professionale.
Mi dispiace per l'inconveniente con il suo impianto dentale. Quando un ponte dentale su impianti si stacca, ci sono vari fattori da considerare per decidere se può essere riutilizzato o se è necessario rifarlo:

Stato del ponte: Se il ponte si è semplicemente staccato e non presenta danni significativi (come fratture, usura grave o mal posizionamento), potrebbe teoricamente essere riattaccato, sempre che l'aderenza con gli impianti e il perno sia ancora buona. Tuttavia, se il ponte presenta deformazioni o problemi strutturali, potrebbe non essere riutilizzabile.

Condizioni degli impianti: Anche la salute degli impianti sottostanti è fondamentale. Se gli impianti sono ancora ben fissati nell'osso e non presentano segni di infiammazione o infezione (come la peri-implantite), potrebbe essere possibile salvare la struttura. Tuttavia, se gli impianti hanno perso stabilità o sono compromessi, può essere necessario un intervento più ampio.

Motivo del distacco: Il dentista che la segue potrebbe aver detto di no al riutilizzo del ponte perché ha valutato che la causa del distacco non è semplice da risolvere. Ad esempio, se il problema è dovuto a una cattiva aderenza, un design errato o una deformazione progressiva nel tempo, rifare il ponte può essere la soluzione migliore per garantirne la durata.

Materiali e usura: Dopo 5-6 anni, il ponte potrebbe essere usurato, specialmente se è stato sottoposto a forte stress masticatorio. Anche in assenza di danni evidenti, il materiale potrebbe non essere più adeguato a garantire una lunga durata.

Esperti

Andrea Cinquerrui

Andrea Cinquerrui

Dentista, Ortodontista

Catania

Prenota ora
Lorenzo Padula

Lorenzo Padula

Dentista

Gallarate

Prenota ora
Lucia Muia

Lucia Muia

Dentista, Agopuntore

Torino

Prenota ora
Riunito Cidimu

Riunito Cidimu

Tecnico sanitario

Cuneo

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Corona e Perno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.