Cioa,sono un ragazzo di 20 anni.Ho sempre praticato sport,e a parte un leggero soffio al cuore, non

2 risposte
Cioa,sono un ragazzo di 20 anni.Ho sempre praticato sport,e a parte un leggero soffio al cuore, non ho mai riscontrato nelle varie visite medicosportive nessun episodio di extrasistole.Da circa 6 mesi ho notato invece che tali fenomeni sono cominciati a palesarsi sempre più frequentemente(penso nell'ordine delle migliaia),soprattutto a letto durante la notte.Io sono una persona molto ansiosa e perciò adesso mi risulta difficile praticare attivita sportiva.Inoltre mi chiedo come sia possibile che le extrasistole siano comparse così improvvisamente.Chiedo consigli perché questa situazione per me è insostenibile(essendo una persona estremamente ansiosa ho paura di poter avere una arresto cardiaco a causa delle extrasistole da un momento all'altro)
Salve, se i sintomi sono così frequenti è necessario fare una visita cardiologica ed indagare le cause della sua sintomatologia. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Capisco quanto possa essere preoccupante vivere con queste sensazioni, specialmente se sei una persona ansiosa. Le extrasistoli sono battiti cardiaci prematuri che, nella maggior parte dei casi, non indicano una condizione grave, specialmente considerando le tue precedenti visite medico-sportive nella norma. Spesso, questi battiti irregolari possono essere influenzati da fattori come lo stress, l’ansia, la stanchezza o anche un’eccessiva assunzione di caffeina o alcol. In molte persone, possono essere più percepibili durante momenti di relax, come di notte quando sei a letto, proprio perché sei più consapevole dei battiti del cuore. In ogni caso, considerando la sintomatologia particolarmente invalidante consiglio di sottoporsi ad accertamenti quali Holter ECG delle 24h ed eventualmente monitorare con dispositivi indossabili che registrano tracciati ECG monoderivazione (es. smartwatch) gli episodi aritmici, da portare in visione al Cardiologo di fiducia per escludere aritmie più importanti meritevoli di trattamento.

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Massimo Ratti

Massimo Ratti

Cardiologo

Marina di Massa

Michela Adriana Melfi

Michela Adriana Melfi

Cardiologo

Vittoria

Vittorio Aspromonte

Vittorio Aspromonte

Cardiologo

Catanzaro

Giovanni Raineri

Giovanni Raineri

Cardiologo, Angiologo, Ecografista

Palermo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Tachicardia parossistica (TPSV)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.