Ciao volevo chiederti un consiglio, quest'estate sono andata in vacanza con una mia amica e due suoi

6 risposte
Ciao volevo chiederti un consiglio, quest'estate sono andata in vacanza con una mia amica e due suoi amiche a luglio.
Premetto che quando sono partita ero single.
Mi ero appena lasciata, o meglio, il mio ex mi aveva lasciato per l'ennesima volta.
In 3 anni mi ha lasciato svariate volte, soprattutto quando si litigava e qualcosa non gli andava bene e non reggeva la pressione.
Solitamente tornava sempre ma a questo giro avevo la sensazione che fosse definitiva.
Dunque, per tirarmi su di morale ho deciso di fare una vacanza con questa mia amica e siamo partite.
Quando siamo state lì abbiamo conosciuto tanta gente, tra cui anche dei ragazzi con cui abbiamo fatto amicizia.
Nei giorni a venire sentivo una forte attrazione con uno di questi ragazzi ma nonostante ciò non volevo fare nulla.
Nei giorni a venire il mio ex si fece risentire disperato dicendomi che gli mancavo e che voleva tornare con me.
Io gli dissi che avevo bisogno di tempo per pensare dato che non era la prima volta che mi lasciava facendomi stare malissimo.
Una sera alzai il gomito con il bere e finii a letto con il ragazzo di cui vi parlavo prima, pentendomene un attimo dopo, infatti piansi tantissimo.
Nei giorni seguenti sono stata davvero male perché mi sembrava comunque di averlo tradito.
Non so come spiegarlo, ma nonostante i nostri tira e molla e gli alti e bassi la nostra storia agli inizi era meravigliosa e siamo stati sempre consapevoli di amarci.
Una volta finite le ferie sono tornata e ci siamo visti e siamo ufficialmente tornati insieme.
Decisi di non dirgli nulla per paura di perderlo e perché so per certo che mi avrebbe lasciata, perché lui stesso lo avrebbe vissuto come un tradimento essendo che la rottura era fresca e sinceramente avevo paura di come mi avrebbe vista.
Non so cosa fare e cosa pensare, mi sento tremendamente in colpa, mi sembra di aver rovinato con le mie stesse mani tutto e ho anche paura che lo scopra, nonostante la vacanza fosse all'estero.
Avete qualche consiglio per me?
Gentile utente,

comprendo che si trova in una situazione complessa e carica di emozioni. Le difficoltà con la sua attuale relazione, caratterizzate da alti e bassi, possono certamente generare confusione e un forte senso di colpa, specialmente alla luce degli eventi recenti. È importante riconoscere che queste esperienze, anche se dolorose, possono essere elaborate in uno spazio di supporto e comprensione.

Ritengo che un professionista possa aiutarla a esplorare questi sentimenti e a comprendere cosa desidera veramente fare. Con il giusto sostegno, potrà affrontare la situazione in modo più chiaro e sereno, definendo i suoi bisogni e le sue paure.

Rimango a sua disposizione, qualora desiderasse approfondire ulteriormente questa tematica o ricevere supporto in questo percorso.
Un caro saluto

Buongiorno,
io credo che lei in quel momento si sentisse una donna libera, anche se non per sua scelta, e in quanto tale abbia agito di conseguenza. Sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad elaborare il senso di colpa che è insorto e la aiuterebbe anche a capire se questa relazione lei vuole davvero proseguirla o meno, senza che sia sempre il suo ragazzo a decidere per entrambi. Infine ritengo che sia sempre difficile tenere un segreto per poter mantenere una relazione amorosa quindi condividere le sue preoccupazioni con uno specialista la aiuterebbero sicuramente a stare meglio e fare chiarezza.
Cordialmente
Dott.ssa Chantal Danna
Gentile utente, capisco quanto sia difficile affrontare una situazione del genere. È normale sentirsi in colpa e confusa, soprattutto dopo una relazione turbolenta come quella che hai descritto. La tua esperienza mette in luce l'importanza della fiducia e della comprensione in una relazione. Se ci si aspetta che entrambi i partner si supportino e si comprendano, è fondamentale essere onesti l'uno con l'altro. Anche se hai paura della reazione del tuo ex, non parlare della tua esperienza potrebbe creare tensione e, alla lunga, compromettere la fiducia tra di voi.

Ricorda che l'amore per se stessi è altrettanto importante. Darti il permesso di fare errori e imparare da essi è parte della crescita personale. Considera di riflettere su cosa vuoi davvero e se questa relazione ti rende felice e soddisfatta. Parlare con qualcuno di fidato ed anche con un professionista, potrebbe aiutarti a chiarire le tue emozioni e a prendere decisioni più consapevoli. Infine, se decidi di parlarne con lui, cerca di farlo in un momento tranquillo, spiegando le tue sensazioni e il contesto. La comunicazione aperta e onesta è fondamentale per costruire una relazione sana e duratura. Indipendentemente da come si evolverà la situazione, ricordati di essere gentile con te stessa. Meriti di essere in una relazione in cui ti senti al sicuro e accettata per quello che sei. Per qualsiasi cosa, resto a disposizione. Dott.ssa Anna Consalvo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno gentile Utente, comprendo bene il senso di colpa e la confusione che stai vivendo in questo momento, e capisco quanto sia difficile per te affrontare questa situazione. Prima di tutto, è importante ricordare che le emozioni che stai provando sono del tutto normali, soprattutto considerando la complessità della relazione che hai avuto con il tuo ex e la fragilità del momento in cui ti trovavi durante la vacanza.

Il fatto che tu provi un senso di colpa può indicare che tieni molto alla tua relazione attuale, ma è altrettanto importante riflettere su alcuni aspetti fondamentali della situazione:

1) Da quanto racconti, la tua relazione con il tuo ex è stata caratterizzata da numerosi tira e molla. Questo tipo di dinamiche può creare molta insicurezza e instabilità emotiva, e potrebbe essere utile chiedersi se questo schema di rotture e riappacificazioni sia davvero sostenibile e salutare per entrambi.

2) Durante la vacanza, ti trovavi in un periodo in cui la tua relazione con il tuo ex era in pausa. Anche se vi siete lasciati e rimessi insieme diverse volte, nel momento in cui hai avuto quell’esperienza con il ragazzo conosciuto in vacanza, non eri più legata sentimentalmente in modo esclusivo.

3) Decidere se parlare o meno con il tuo attuale partner di ciò che è successo è una scelta complessa. Tenere nascosta una cosa del genere potrebbe continuare a generare senso di colpa e ansia nel tempo, ma d'altra parte, potresti anche temere di danneggiare la relazione attuale. Potrebbe essere utile riflettere su cosa vuoi davvero per te stessa e per la tua relazione.

4) Può essere utile chiederti cosa desideri per il tuo futuro, sia nella tua relazione attuale che per il tuo benessere personale. Hai il diritto di costruire una relazione stabile e rispettosa, e meriti di essere in un rapporto che ti faccia sentire sicura e serena.

A questo punto, potresti trovare utile parlare con un professionista per esplorare meglio i tuoi sentimenti, le tue paure e le tue preoccupazioni. Un terapeuta può aiutarti a chiarire i tuoi pensieri e a trovare una strada per gestire al meglio la situazione.

In ogni caso, il consiglio principale è di non affrettarti a prendere decisioni. Concediti del tempo per riflettere su ciò che è accaduto, su cosa desideri davvero, e su come puoi affrontare tutto questo in modo che ti porti maggiore serenità.

Resto a disposizione se hai altre domande o dubbi.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Carissima, la confusione emotiva che emerge dal vissuto dell'esperienza che racconta è l'effetto di una relazione affettiva molto instabile. Le sarebbe molto di aiuto confrontarsi con un professionista della salute mentale per progettare un percorso psicologico mirato. Nel frattempo potrebbe porsi alcune domande, ad esempio come si vedi oggi in quella specifica situazione? Come ci è arrivata? Cosa le è stato di intralcio e l'ha fatto cadere in errore? Come ti sei è rialzata per proseguire il suo cammino? Con quali emozioni si è confrontata? Con chi si è relazionata? Cosa le ha insegnato quell'esperienza? Avrebbe potuto fare diversamente? Lasci parlare il suo cuore e, se se la sente, scriva ciò che lui le detta. Scrivere, come dice S. Scarpante in un suo libro, "aiuta a dare un senso, a costruire nuove parti di noi...ci rende più intraprendenti...per impreziosire la nostra interiorità". Un tuffo nel suo Sé per conoscersi nel profondo. Non si arrenda, ce la può fare! La saluto ringraziandola per la condivisione e resto disponibile a qualsiasi chiarimento o confronto.
Dott.ssa Chiara Lagi