Ciao, spero possiate aiutarmi. È qualche anno che continuano ad aumentare i lipomi nel mio corpo. So

1 risposte
Ciao, spero possiate aiutarmi. È qualche anno che continuano ad aumentare i lipomi nel mio corpo. Sono piccoli e sottocutanei, vanno da pochi millimetri (così mi sembra al tatto) fino a qualche centimetro raramente. Dall'esterno non si vedono e anche i medici stessi faticano a vederli con ecografia dei tessuti molli, vedono quelli più grandi e mi hanno più volte rassicurato dicendo che non c'è problema, che diverse persone ce l'hanno ecc. Però a me danno fastidio, è come se mi provocassero stanchezza delle parti interessate e a volte come una sensazione di bruciore. Li sento piccoli e multipli uno accanto all'altro soprattutto sulla parte interna delle braccia e sulla parte interna delle cosce (anche se li ho anche sul petto se spingo le zone con tessuto adiposo, per esempio sopra ai seni), li ho anche vicino all'inguine e ho come paura che possano essere in realtà dei linfonodi. Il medico che mi ha fatto l'ecografia dei tessuti molli mi ha visto tutto quello che gli indicavo e mi ha detto appunto che non c'è da preoccuparsi né per quanto riguarda i lipomi né per i linfonodi. Cosa posso fare? Ad esempio faccio palestra e se alleno la parte del petto, il lipoma che ho sulla parte sinistra del petto si infiamma e il giorno dopo mi disturba e così con gli altri anche se piccoli ecc. Potrebbero esserci delle cause più gravi per questi problemi?
Se si tratta di lipomi può stare tranquilla. Non sono lesioni maligne ma solitamente quando multipli sono ereditari e su base genetica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.