Ciao, sono uno "skynni fat' e dopo 8 mesi di palestra sono arrivato a 110kg per oltre 180cm, prima p

13 risposte
Ciao, sono uno "skynni fat' e dopo 8 mesi di palestra sono arrivato a 110kg per oltre 180cm, prima pesavo circa 80/88kg, ora ho un girovita di 110cm e il petto di 120cm e prima avevo un girovita di 100cm circa e il petto di circa 98cm ,cosa faccio dato che e cresciuta la pancia?
Per rispondere a questa domanda bisognerebbe eseguire un test BIA per la valutazione della composizione corporea da associare con il calcolo del suo fabbisogno energetico giornaliero così da capire come influenzare il suo stato nutrizionale.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Buongiorno,
Che tipo di alimentazione ha seguito in questo lasso di tempo? Bisognerebbe valutare la natura dell'aumento delle circonferenze, procedendo con un'analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria per poter poi valutare un protocollo alimentare.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Marta Manzoni
Salve, è difficile rispondere senza ulteriori dati a disposizione. Oltre alla necessità di una analisi della composizione corporea (tramite Bia o Dexa), che tipo di alimentazione ha seguito durante questi 8 mesi? perchè se la sua dieta non è stata adeguata all'attività sportiva (in termini di crescita muscolare e performance) è probabile che abbia mangiato più del dovuto e quindi sia cresciuta la sua massa grassa.
E' necessaria quindi una visita per approfondire la situazione.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Gentilissima,
Complimenti per l'impegno in palestra e per i risultati ottenuti fino ad ora. È normale che durante un percorso di allenamento ci siano variazioni nella composizione corporea, e l'aumento del girovita può essere un segnale da considerare.
È importante valutare l'alimentazione, controllando le abitudini alimentari e considerando di ridurre l'apporto calorico, in particolare quello proveniente da zuccheri e grassi poco salutari. Focalizzarsi su alimenti nutrienti come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali è fondamentale.
Aggiungere esercizi cardio, come corsa, nuoto o ciclismo, può aiutare a bruciare calorie e ridurre il grasso corporeo, inclusa l'area addominale. Continuare a svolgere esercizi di forza è importante, ma è consigliabile variare gli allenamenti per includere movimenti che coinvolgono il core, come plank e addominali, per tonificare la zona addominale.
Monitorare i progressi, tenendo traccia delle misure e del peso nel tempo, può aiutare a valutare i risultati e mantenere la motivazione. Assicurarsi di dare al corpo il giusto tempo di recupero è fondamentale, poiché il sonno di qualità e il riposo sono essenziali per il recupero muscolare e la gestione del peso.
Infine, se possibile, sarebbe utile consultare un nutrizionista o un personal trainer che possa offrire un piano personalizzato e consigli specifici in base alle proprie esigenze. Ogni corpo è diverso e i cambiamenti richiedono tempo e pazienza, ma continuando a impegnarsi e facendo piccoli aggiustamenti sarà possibile raggiungere gli obiettivi desiderati.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile utente, per rispondere adeguatamente alla sua domanda servirebbero più informazioni. Bisognerebbe capire il suo stato di partenza, cosa mangiava durante la palestra e che tipo di allenamento faceva.
Se il suo obiettivo è di ridurre la massa grassa e aumentare la massa muscolare serve un percorso mirato e attentamente studiato da nutrizionista e personal trainer insieme.
Intanto le consiglio di rivolgersi a un/a nutrizionista per capire meglio la situazione.
Saluti, dott.ssa Viviana Leotta
Gentile paziente, la invito a eseguire un test BIA per un'analisi della composizione corporea e per un'anamnesi più approfondita.
Resto a Sua disposizione.
Salve! Il primo consiglio che le do è quello di eseguire un'analisi di composizione corporea Bia in modo da definire innanzitutto se l'aumento di peso e circonferenze sia dovuto a massa grassa o tessuto muscolare; in seguito a questa prima valutazione sarà possibile stabilire quale percorso intraprendere e impostare un piano alimentare adeguato.
Per qualsiasi ulteriore informazione rimango a disposizione
Caro paziente, è normale che con l'allenamento in palestra possa aumentare la massa muscolare, ma se non viene affiancato da un piano alimentare su misura , è probabile che aumenti anche la % di grasso. Ovviamente per vedere se è aumentato il muscolo o il tessuto adiposo bisognerebbe farsi visitare da un nutrizionista per valutare bene la sua composizione corporea, inoltre le consiglio di farsi comunque seguire per quanto riguarda il piano alimentare , per ridurre la % di grasso e fornire le giuste quantità di calorie e nutrienti per il suo allenamento e la sua quotidianità
Buongiorno, bisognerebbe fare un anamnesi del suo stile di vita, della sua storia clinica e delle sue abitudini alimentari, effettuare analisi della composizioe corporea per capire il suo rapporto massa magra e massa grassa per capire quale potrebbero gli eventuali errori ed accorgimenti da apporre alla sua alimentazione.
Distinti Saluti
Dott. Antonino Pellegrino
Gentile paziente, se è in un percorso di ipertrofia è normale che aumenti la percentuale di massa grassa. Questa però deve essere nettamente inferiore all'aumento di massa muscolare. Questi aumenti possono essere valutati sia attraverso le circonferenze, sia con plicometria e bioimpedenziometria. Se in questo momento la sua priorità è di diminuire il girovita, consiglio di affidarsi a un nutrizionista che possa pianificare un piano alimentare leggermente ipocalorico o normocalorico per le sue esigenze e monitorare gli andamenti in parallelo con gli allenamenti.
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Gentile paziente, concordo con quanto detto dai colleghi in merito alla necessità di più informazioni. Se il suo obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, limitando contemporaneamente l'aumento della massa grassa, sarebbe meglio rivolgersi ad un nutrizionista esperto nell'ambito sportivo e un personal trainer, abbinando un piano alimentare personalizzato con una corretta programmazione degli allenamenti. Sarebbe opportuno monitorare l'andamento del percorso attraverso l'utilizzo della BIA/plicometria per avere informazioni più specifiche sulle composizione corporea. Cordiali saluti, Dott.ssa Elena Marangon, Dietista
Buonasera,
le informazioni fornite sono poche per poterle dare una risposta completa ma probabilmente il guadagno di peso corporeo è avvenuto troppo velocemente, rispetto alle reali capacità dell'organismo di aumentare la massa muscolare.
Le consiglio di prenotare una visita o una consulenza nutrizionale per comprendere dove sono stati gli errori ( consumo calorico eccessivo? attività fisica non adeguata? volume o intensità d'allenamento non ben calibrati?) e di valutare l'aiuto di un preparatore atletico per valutare il suo stato di fitness
Saluti
Gentile paziente, per ottenere i migliori risultati possibili attraverso l'allenamento in palestra è necessario seguire un percorso specifico, che tenga conto sia dell'allenamento che dell'alimentazione. Nell'immediato può aumentare gli esercizi di cardio (corsa, cyclette e simili), un modo sicuro ed efficace per ridurre il grasso corporeo.

Per elaborare una strategia perfettamente adatta alle sue esigenze, tuttavia, è necessario considerare sia il programma di allenamento che segue sia le sue abitudini alimentari. Gestendo allenamento e alimentazione in un modo funzionale sarà infatti possibile ottenere un aumento della muscolatura e una perdita di grasso, proseguendo con costanza in un percorso di miglioramento e trasformazione fisica.

Quando seguo sportivi, controllo sempre la loro scheda di allenamento: questo sia per sviluppare un piano alimentare che ne tenga conto al fine di massimizzarne i risultati, sia per verificare che l'allenamento eseguito sia corretto dal punto di vista scientifico, abbia cioè delle caratteristiche che siano davvero mirate al raggiungimento degli obiettivi. Spesso un allenamento non abbastanza personalizzato, infatti, può non essere utile ma addirittura controproducente!

Qualora sia interessato ad essere seguito dal sottoscritto oppure ad approfondire, si senta pure libero di contattarmi. Le auguro una buona giornata e un buon allenamento!