Ciao, sono una ragazza di 21 anni. Da settembre ho notato che sul lato sinistro del collo ho un ing

1 risposte
Ciao, sono una ragazza di 21 anni.
Da settembre ho notato che sul lato sinistro del collo ho un ingrossamento di un muscolo, ovvero che questo muscolo sinistro sia aumentato di spessore nella parte che va da sotto ghiandola del collo, ed in lunghezza è lungo circa 3 dita. Il muscolo si trova sulla parte sinistra del collo, vicino all'osso e sotto la ghiandola sinistra, che a causa di questo aumento di spessore, ha fatto sì che la ghiandola sinistra si sia un po "gonfiata" anche lei.
All'inizio quando l'ho scoperto, a settembre, pensavo fosse un linfonodo ingrossato, ma in realtà penso sia un muscolo o un nervo, non so bene, perché non sento una pallina e non è nemmeno visibile esternamente, ma solo al tatto. Questa cosa a me preoccupa molto, perché io mi faccio tanti pensieri negativi che mi fanno pensare sempre il peggio.
Però a settembre sono andata a farmi visitare dal mio medico, che non ha notato nulla di strano, e da settembre ad ora diciamo che non è cambiato nulla, forse ogni tanto diminuiva di spessore, per poi tornare un po più ingrossato quando per esempio sono influenzata. Sta di fatto che comunque questa ghiandola gonfia (non troppo e non visibile esternamente) e l'aumento di spessore del muscolo, sia sempre sulla parte sinistra del collo e che anche se non sono influenzata, al tatto lo sento sempre.
Aggiungo che molto spesso mi gratto la gola come "vizio", dormo per la maggior parte del tempo sul lato sinistro, ho una postura abbastanza sbagliata e soffro di stress da un po di mesi. Non so se queste cose possono essere collegate, però la cosa che mi metteva in agitazione era il non sapere il motivo di questa problematica e che potesse trattarsi di qualcosa di grave.
Da come l'ho descritto, potrebbe trattarsi di un linfonodo oppure è un muscolo che è gonfio e di cui non mi dovrei preoccupare? Anche perché non mi crea dolore o fatica a deglutire, ma semplicemente è così...solo che a me mette un po' di ansia, già da settembre quando l'ho scoperto.
Quindi volevo sapere quale potrebbe essere la causa di questo ingrossamento e che rimedi potrei attuare per risolverlo, o comunque volevo sentire un parere medico.
Grazie mille
Salve, ma un'ecografia del collo l'ha mai fatta? L'ecografia è una metodica sicura, indolore e molto affidabile. Riuscirebbe così a studiare la tiroide, i linfonodi del collo, le ghiandole salivari e le strutture muscolari del collo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.