Ciao. Sono una ragazza di 19 anni e ho avuto esperienze solo con altre ragazze a livello sessuale fi

3 risposte
Ciao. Sono una ragazza di 19 anni e ho avuto esperienze solo con altre ragazze a livello sessuale fino a pochi giorni fa. Essendo stata sempre e solo con donne ho voluto “provare” a sperimentare il rapporto con un uomo. Ho conosciuto un ragazzo online molto tranquillo e ci siamo visti. Avevamo le stesse intenzioni e siamo andati dritti al punto. Non abbiamo avuto un rapporto completo bensì solo un rapporto orale (io a lui) compresa eiaculazione. Nonostante la consapevolezza e le intenzioni condivise mi sembra di aver fatto qualcosa di insolito e mi sento strana! E soprattutto penso molto al rischio delle MST. Sapreste consigliarmi a riguardo per come sentirmi più sicura? PS aggiungo che in passato con una ragazza anche ci fu una situazione simile, avevamo avuto un rapporto orale già alla seconda uscita ma ero più serena
Buongiorno cara ragazza, il sentire di aver fatto qualcosa di insolito e il sentirsi strana è del tutto comprensibile. Ha fatto qualcosa di insolito per lei, nel senso di diverso rispetto a quelle che sono state le sue esperienze fino a quel momento. Quando si fa qualcosa di nuovo ci sono tante emozioni che possono muoversi. Sarebbe da approfondire cosa intende lei per “strana”: si sente serena? Triste? Arrabbiata? Si è pentita? prova gioia al ricordo di quella esperienza? Qualora senta di avere delle emozioni che non riesce a comprendere e/o che le procurano disagio può chiedere una consulenza psicologica. Per quanto riguarda invece le MST -se il rapporto è stato senza preservativo- è effettivamente presente il rischio di trasmissione e le consiglio di richiedere una consulenza medica per comprendere quali test effettuare. A disposizione, Dott.ssa Eloisa Dasara

Buon giorno, sarebbe interessante capire in che senso ti senti strana, cioè ti senti così per la paura delle MST o perchè hai avuto un rapporto diverso dal tuo solito standard? L'orientamento sessuale e romantico può variare nell'arco della nostra vita e se non hai fatto soffrire nessuno, è più che lecito provare altre strade. Ora le MST se non si usa protezione con preservativo o dental dam, portroppo possono esserci e per questo ti consiglio un consulto con il medico. Per stare più tranquilla prova a spostare la tua attenzione sulle sensazioni e emozioni che hai provato, sono stata bene oppure no? se desidere approfondire l'argomento ti consiglio una consulenza psicosessuologica. rimango a disposizione per ogni dubbio. un saluto Dott.ssa Claudia Bava
Forse avere un rapporto diverso da quelli avuti finora le mette dei dubbi sul suo orientamento sessuale. Se ha bisogno di chiarirsi sono a disposizione. Cordiali saluti. Lina Isardi