Ciao,sono una ragazza di 16 anni ad agosto dell'anno scorso ho conosciuto un ragazzo in vacanza,siam

19 risposte
Ciao,sono una ragazza di 16 anni ad agosto dell'anno scorso ho conosciuto un ragazzo in vacanza,siamo subito andati d'accordo condividevamo tutto ecc,finché non venni a sapere che lui era fidanzato e ci rimasi malissimo perché mi è sempre piaciuto...
peró appena c'è ne siamo andati dal posto di vacanza iniziarono i problemi perché lui si lasciò con lei e lei iniziò a mandarmi frecciatine su tutti i social (lei tra l'altro più piccola di me) e da lì lei condizionava la nostra relazione,poi dopo vari giorni lui era strano mi rispondeva freddo,a volte lasciava il visualizzato ecc,scrissi alla sua ex perché volevo sapere se magari a lei dicesse qualcosa e lei mi dice "lui mi ha detto che ti vuole appendere (cioè non ti vuole rispondere più)" e da lì iniziai a crederla e sparlai di lui e lui lo venne a sapere perché lei le disse tutto e mi lasció,io sono ancora innamorata di lui ma non so come fare voglio parlargli e chiarire secondo voi?
Ciao,

Capisco che tu stia attraversando un periodo difficile. È sempre complicato quando i sentimenti si intrecciano con situazioni complicate come questa. Da quello che racconti, sembra che ci siano stati molti malintesi e influenze esterne che hanno condizionato la tua relazione con questo ragazzo.

Se senti il bisogno di parlargli e chiarire le cose, potrebbe essere utile farlo in modo onesto e diretto. Spiegagli come ti sei sentita e cosa ti ha spinto a comportarti in quel modo. È importante che lui comprenda le tue intenzioni e i tuoi sentimenti. Potrebbe non cambiare il risultato, ma almeno avrai la tranquillità di aver tentato di chiarire la situazione.

Tieni presente che, anche se chiarire le cose è importante, a volte le persone non sono pronte o disposte a riconnettersi subito. Se lui non è aperto a parlare, cerca di rispettare i suoi tempi e concentrati su te stessa. Le relazioni a volte non funzionano come speriamo, ma ogni esperienza ci insegna qualcosa di prezioso.

Ricorda che meritano di essere accanto a te persone che ti rispettano e che sono pronte a costruire una relazione basata sulla fiducia e la comunicazione. Prenditi cura di te stessa e delle tue emozioni in questo periodo.

Un caro saluto.

Buonasera,
capisco quanto possa essere doloroso e confuso il Suo stato attuale, specialmente in questo momento della sua vita. Ha vissuto una serie di eventi che l'hanno portata a sentirsi tradita, confusa e ferita. È importante riflettere su ciò che è accaduto e su come si sente ora.

Riguardo al desiderio di parlare con lui e chiarire, è importante considerare le Sue motivazioni e i Suoi obiettivi. Chieda a se stessa perché vuole chiarire: vuole scusarsi, spiegare il Suo punto di vista o cercare di ricostruire la relazione? Chiarire i Suoi obiettivi la aiuterà a capire se e come avvicinarsi a lui. Riconosca l'importanza di rispettare se stessa e i Suoi sentimenti. Se decide di parlargli, lo faccia in un modo che rispetti la Sua dignità e il Suo valore. Sia pronta a qualsiasi risposta da parte sua. Potrebbe non essere disposto a parlare o potrebbe non reagire come spera. Essere preparata emotivamente le aiuterà a gestire meglio qualsiasi risultato. Usi questa esperienza come un'opportunità per crescere. Riflettere su ciò che è successo può aiutarla a capire meglio se stessa e le dinamiche delle relazioni, il che le sarà utile in futuro.

Le auguro il meglio nel Suo percorso.
Buonasera se ha bisogno di chiarire con lui provi a parlarci direttamente senza mettere in mezzo l ex ragazza poiché questo crea solo più confusione e incomprensioni. In bocca al lupo! Rossella Chiusolo
Buonasera, capisco che situazioni sentimentali come questa fanno soffrire molto. Rispetto alla tua richiesta, io ti suggerisco di chiarire di persona con lui, evitando messaggi, social ecc. Di chiarirti prima le idee
e preparati un discorso. Le amiche sono un ottimo sostegno per questo. Evita assolutamente di triangolare con l'altra ragazza. é una questione tra te e lui. Lui non è un oggetto del contendere, ma è importante che si prende le responsabilità in prima persona. E a te chiarire aiuterà a rinforzare la gestione delle situazioni emotive e a far crescere il rispetto per te stessa. In bocca al lupo!! dott.ssa Silvia Ragni
Buonasera carissima , mi dispiace che tu stia vivendo questa situazione con emozioni contrastanti . Purtroppo le delusioni ci fanno crescere anche se ci fanno stare male come nella tua situazione. Questo ragazzo sicuramente lo dovresti affrontare una volta per tutte senza i social o per telefono se riesci. Nel mentre ti faccio un mega in bocca al lupo contattami pure se hai bisogno, buona serata un caro saluto
Salve, capisco che ti piaccia molto, rifletti però sul garbuglio di cose che sono successe, ritieni davvero che sia ci sia chiarezza?
Fatti le domande giuste e datti le risposte ancora più corrette.
Saluti
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Cara utente, immagino quanto possa essere complesso questo momento. Sente diverse emozioni. Può provare a comunicare in modo onesto e sincero cosa le è accaduto e ciò che sente adesso. Ciò che è accaduto avrà generato emozioni e pensieri anche nel suo fidanzato. Tuttavia non possiamo sapere cosa il suo ex fidanzato si sentirà di fare. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Se vuoi lui, devi lasciar perdere relazioni a tre. Il fantasma dell'altra, o la sua reale persona è sempre stato in mezzo a voi. Sicura che anziché togliere spazio, tu non l'abbia amplificato?
La prossima volta sarai di certo più attenta a coltivare i tuoi interessi in modo più efficace. Hai fatto esperienza.
Buonasera cara utente, credo che l'unica possibilità per mettere i tasselli a posto sia parlare con il diretto interessato da vicino. Molto spesso, la mediazione dei dispositivi digitali fa più danni che altro, considerato che non abbiamo la possibilità di ascoltarci e vederci per davvero.
Comprendo quanto una delusione d'amore possa essere difficile da affrontare ed è proprio per questo che la invito a fare maggiore chiarezza, anche su ciò che lei desidera davvero. Lo spettro di una terza persona in una relazione tra due persone non fa mai bene.
Un caro saluto.
Gentilissima, capisco quanto tu possa sentirti confusa in questa circostanza e stia attraversando un momento così emotivamente complesso. Mi sembra che ci siano state diverse incomprensioni e problemi di fiducia da entrambe le parti. La mancanza di una comunicazione diretta e la presenza di interferenze esterne ha determinato diversi fraintendimenti. Se desideri chiarire con lui, sarebbe importante che tu lo facessi con sincerità, chiarezza e apertura e senza coinvolgere altre persone, in maniera tale che non si creino ulteriori tensioni e malintesi. Ti consiglio di parlare con questo ragazzo di quello che è accaduto tra di voi, esponendo il tuo punto di vista e ascoltando il suo. Riflettete rispetto a quali sono stati i tuoi e i suoi comportamenti, positivi e negativi, e condividi con lui come ti sei sentita e i tuoi sentimenti attuali. Inoltre, è importante che tu dia spazio a te stessa per riflettere rispetto a ciò che veramente desideri. Non è possibile sapere con esattezza quale sarà la sua reazione, ma se senti che per te è importante parlare con lui di ciò che è accaduto tra di voi, ti consiglio di farlo. Il risultato potrà non essere quello desiderato, ma per lo meno avrai fatto la cosa che ritenevi giusta e avrai agito nel rispetto di te stessa. Ricorda che ogni nostra esperienza è un’opportunità di crescita, per quanto sia stata dolorosa. In questo periodo, cerca di dedicare del tempo a prenderti cura di te, delle tue emozioni e dei tuoi interessi. Un caro saluto.
Buonasera, credo che chiarire le tue emozioni, le tue reali intenzioni e le tue delusioni che possono avere provocato rabbia, tanto da farti parlare male di lui... Siano tutte cose da argomentare con questo ragazzo. Al di là di cosa otterrai o meno, potrai comunque sgomberare il campo da tutti i malintesi che hanno portato ad una rottura. Ti auguro di riuscire a risolvere e di creare una relazione a due, senza le ombre di una terza persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
La situazione che descrivi è complessa e richiede una riflessione attenta, soprattutto se consideriamo una prospettiva psicologica sistemico-relazionale. In questo modo di vedere le relazioni, si tiene conto di come le dinamiche tra le persone siano influenzate non solo da ciò che accade all’interno della coppia, ma anche dai sistemi relazionali più ampi in cui sono inserite. Ecco alcuni punti da considerare:
1. Influenza delle relazioni esterne: La presenza dell'ex fidanzata e le sue reazioni emotive possono aver influito sulla vostra relazione. È importante riconoscere come le dinamiche familiari, amicali e sociali possano condizionare i comportamenti e le scelte delle persone coinvolte. In questo caso, l'ex potrebbe aver agito per proteggere il proprio dolore, ma questo ha generato una tensione tra te e il tuo ex ragazzo.
2. Comunicazione e conflitto: La comunicazione è fondamentale in ogni relazione. La tua scelta di rivolgerti all'ex fidanzata per avere informazioni su di lui potrebbe essere apparsa come una mancanza di fiducia. Questo potrebbe aver aggravato la situazione. Rispettare l’autonomia e le emozioni dell’altro è essenziale, e una comunicazione diretta con lui sarebbe stata probabilmente più utile.
3. Elaborazione dei sentimenti: È normale sentirsi ancora attratti da una persona con cui si è avuto un legame forte. Tuttavia, è cruciale riflettere sui motivi per cui desideri riprendere contatto e chiarire con lui. Chiediti se desideri davvero una riconciliazione o se stai cercando una chiusura e un senso di controllo rispetto alla situazione che è sfuggita di mano.
4. Chiarire i propri sentimenti: Prima di decidere di contattarlo, prenditi del tempo per comprendere i tuoi sentimenti. Quali aspetti della relazione ti attraggono? Quali sono le tue aspettative? Essere chiari con te stessa ti aiuterà a comunicare in modo più efficace se deciderai di parlargli.
5. Possibilità di una ripresa della comunicazione: Se decidi che chiarire con lui è ciò che desideri, cerca di farlo in un contesto neutro, esprimendo i tuoi sentimenti senza accusare l’altro. Sii aperta ad ascoltare anche la sua prospettiva. È fondamentale rispettare le sue emozioni e la sua decisione, qualunque esse siano.
In sintesi, la comunicazione aperta e onesta è cruciale, ma è altrettanto importante rispettare i confini e le scelte altrui. Indipendentemente dall'esito della conversazione, lavora su te stessa e sulle tue emozioni, in modo da trovare un equilibrio e una serenità interiore, importante per qualsiasi relazione futura. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno,

Sente diverse emozioni, e potrebbe provare a comunicarle. Non possiamo sapere cosa il suo ex fidanzato si sentirà di fare. Rimango a sua disposizione

Dott. Diego Ferrara
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Prima di rispondere alle domande che pone cercherei di capire prima il suo vissuto interno, in modo da definire emozioni, pensieri e sensazioni che l'hanno spinta a comportarsi così, e capire che valenza assumono per lei. Così potrà avere un quadro più chiaro e trovare un modo per poter dialogare con questa persona. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Mi associo ai colleghi. Ma che c'entra l'altra ragazza?
È comprensibile che tu sia confusa e ferita in questa situazione. Prima di parlare con lui, rifletti sulle tue emozioni e sulla tua volontà di chiarire le cose. Comunica apertamente e ascolta anche il suo punto di vista. Prenditi del tempo per valutare se questa relazione è sana e rispettosa. Il rispetto di te stessa è fondamentale. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno simpatica ragazza condizionata,
mostrare interesse per lui può essere un gesto distensivo ma può ingabbiarti se non hai fatto chiarezza prima con te. Se vuoi scoprire come fare, contattami.
Un caro saluto
Dott. Claudio Cianci
Salve grazie per aver condiviso la sua esperienza, comprendo il suo dolore e la sua frustrazione, sicuramente andrebbero approfondite alcune aree prima di poterle dare un rimando, ciò che mi sentirei di dirle però è di cercare di proteggersi ; purtroppo i triangoli amorosi sono sempre delle situazioni poco "chiare" e "pulite" dalle quali spesso si ricava molta sofferenza. Dr. Angelini Omar
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €