Ciao, sono un ragazzo di 16 anni ed ho una specie di "problema", in pratica non mi sono mai masturba

4 risposte
Ciao, sono un ragazzo di 16 anni ed ho una specie di "problema", in pratica non mi sono mai masturbato. Mi vergogno a parlarne con i miei coetanei perché mi prenderebbero in giro, ma non masturbarndomi avrò problemi in futuro? Scusate la domanda ma come vi ho detto sono inesperto su questo argomento, semplicemente non provo il bisogno di farlo. Grazie in anticipo :)
Gentile utente, non deve sentirsi costretto a fare qualcosa che non le va di fare per la sola motivazione che tutti gli altri sono soliti farla. Non è detto che dovrà subirne le conseguenze in futuro; ad ogni modo, alla sua età la masturbazione è uno strumento che le consente di entrare maggiormente a contatto con il proprio corpo e di conoscersi meglio sul versante sessuale. A parer suo, come mai non ha mai sentito il bisogno di farlo? Le manca un desiderio sessuale in generale? È in contrasto con i suoi valori morali o religiosi?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro utente, non c'è una regola che obbliga uomini e donne a masturbarsi, è semplicemente un'attività di carattere sessuale come altre. Farlo o non farlo non comporta alcuna conseguenza nè presente e nè futura. In adolescenza è un modo con cui i ragazzi iniziano ad approcciare non solo alla sessualità ma anche all'esplorazione del proprio corpo. Pertanto, se non senti il bisogno di farlo non ti rende nè peggiore nè diverso dai tuoi coetanei. Semmai cerca di capire come mai non ti interessa. PEnsi di non avere alcun tipo di stimolo? Pensi in qualche modo sia sbagliato farlo? Farlo ti farebbe sentire in qualche modo a disagio o in difetto?
un caro saluto
Quando si parla di sessualità non esistono regole o scadenze, è sempre frutto di una scelta personale, anche se spesso può non essere percepita come tale.
Quindi mi sento assolutamente di rassicurarti, non c'è niente di sbagliato o vergognoso, e ricordati che puoi sempre parlarne con una figura professionale come una sessuologa o una terapeuta!
Un saluto!
Buonasera. Non c’è nessuna indicazione che prescriva che ad una determinata età ci si debba masturbare. È un bisogno naturale, generalmente legato alla conoscenza del proprio corpo e di come si raggiunga il piacere, ma non tutti lo provano nello stesso momento. Quando ne sentirà il bisogno se ne accorgerà. Buona serata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.