ciao , sono un ragazzo di 15 anni , e voglio mettere un po' di massa muscolare dato che sono abbasta

1 risposte
ciao , sono un ragazzo di 15 anni , e voglio mettere un po' di massa muscolare dato che sono abbastanza mingherlino . sono andato per un mesetto in palestra , ma poi con il lockdown ho smesso per ovvie ragioni . ora non andando più a scuola non ho possibilità di andarci dato che abito lontano , e mi devo allenare a casa fino a settembre . già da un po' mi sto allenando da casa documentandomi , per quanto sia possibile , online . mi sto allenando 6 giorni a settimana , circa un' ora a sessione , facendo un gruppo muscolare ogni volta : petto e tricipiti , bicipiti , spalle dorsali , addominali , gambe . mi riposo la domenica , ma faccio una corsetta quasi ogni giorno . volevo confrontarmi con chi è competente per sapere se magari è troppo , per sapere se devo continuare così , o diminuire la frequenza . volevo sapere se sto proseguendo per la strada giusta . grazie in anticipo nel caso in cui mi rispondiate , buona serata .
Ciao, sono la dottoressa Marta Rizzo, Medico dello Sport.
Innanzitutto dovresti fare una valutazione completa che includa i tuoi parametri antropometrici, la tua composizione corporea per avere un punto di partenza (mingherlino non è proprio un termine tecnico...), e impostare una alimentazione corretta considerando la tua età e i tuoi obbiettivi (prendere massa magra). Poi dovresti fare una valutazione medico sportiva per valutare il tuo stato di salute e la tua fitness cardiovascolare per poterti indirizzare all'allenamento corretto (alla tua età in particolare lavorare con i pesi "fai da te" non è consigliato)
Se vuoi ti aspetto al mio studio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.