Ciao. Pratico (anzi, praticavo) la corsa, tre volte a settimana. Poi improvvisamente una cervicalgi

1 risposte
Ciao.
Pratico (anzi, praticavo) la corsa, tre volte a settimana. Poi improvvisamente una cervicalgia... inizialmente penso una freddura, uno strappo... e invece procede per 2 mesi.

Faccio RX, poi RM. Questi i referti:

RX
"Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con inversione di curva .
Segni di artropatia degenerativa specie al tratto medio-distale con riduzione d'ampiezza degli spazi
intersomatici, reperto più evidente da C4 - C7 dove si apprezza sclerosi, irregolarità delle limitanti
somatiche corrispondenti e deformazioni osteofitosiche somato - marginali, specie a livello C6-C7
tendenza all'antero-listesi di C5 su C6.
Calcificazione si proietta a livello della legamento nucale.
Si consiglia valutazione specialistica."

RM COLONNA CERVICALE SENZA CONTRASTO
"Indicazione: cervico-brachialgia bilaterale, maggiore a destra.

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Non dismetrie murali.
Normoallineati i somi vertebrali su1 piano sagittale.
Iniziale riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici cervicali.
A livello del disco C5-C6 si apprezza protrusione mediana ad ampio raggio con lieve impronta dello spazio perimidollare anteriore.
A livello C6-C7 si documenta protrusione ad ampio raggio associata ad osteofitosi di accompagnamento, che impronta lo spazio perimidollare anteriore e determina iniziale impegno de1 neuroforame.
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni de1 segnale a carico della corda midollare."

Ora, parlo ovviamente con neurochirurgo e ortopedico (2 consulti). Nulla di operabile, mi dicono entrambi. Me lo devo tenere, ci devo convivere e devo contrastare degenerazione e migliorare la postura. Fare fisioterapia. rimuovere infiammazione (fatto bentelan e muscoril...

Il dolore va via, poi però torna. E allora massoterapia, fisioterapista... etc...

Non ci sto capendo nulla. Ma posso riprendere a correre? Posso sperare che la cosa migliori? Ho 46 anni. Posto che sto combattendo il problema posturale (fisioterapia, posturale...), per la componente degenerativa.... cosa posso fare? il medico curante mi ha consigliato cartjoint forte, integratore alimentare, preso per 3 mesi. Poi magari smettere 2, poi riprendere...

Qualcuno mi aiuta a capire? Paradossalmente la corsa non mi da fastidio, perchè è la rotazione del collo che mi da problemi, non il fatto di correre. Dovrei mettermi l'anima in pace e cominciare allenamento in palestra (bicicletta ellittica, cyclette...) rinunciando alla corsa?
Grazie per chiunque possa aiutarmi o darmi un consiglio.
Buongiorno nomini sono più o meno come il terremoto ci sono le scosse e poi periodo di assestamento.bisognerebbe vedere tutte le immagini ma soprattutto una radiografia in carico di tutta la colonna per vedere se ci sono problemi di atteggiamento scoliotico o meno. a disposizione per chiarire il suo problema e per costruire un percorso ad hoc per lei.