Ciao, mi chiamo Aleks, ho 24 anni e ho una domanda sul mio ginocchio.Mi sono fatto male al ginocch

3 risposte
Ciao, , ho 24 anni e ho una domanda sul mio ginocchio.
Mi sono fatto male al ginocchio giocando a calcio 3 settimane fa(inizio giugno). I problemi sono: la cartilagine è consumata/lesionata nella zona centrale del ginocchio, menisco che durante l'artroscopia il chirurgo valuterà se rimuovere o sutare, e crociato lesionato.
Ovviamente mi sottoporro' ad una operazione.
Ho la 'possibilità' di operarmi a metà luglio, solo che cosi facendo, dovrei passare tutta l'estate a casa e in stampelle; in piu' annullare sie le mie ferie che ho gia prenotato (perche tra stampelle e riabilitazione e' inutile andare al mare), sia le ferie dei miei genitori che non mi lascerebbero mai da solo a casa in 'quelle condizioni'.
Quello che voglio chiedere e' se posso effettuare l'operazione non subito ma spostarla tra due mesi (almeno metà agosto) e cosa rischio. Per quanto mi riguarda diciamo che i dolori non sono insopportabili e che sorgono quando sforzo di molto il ginocchio (scale e lunghe camminate), per il resto sono anche abbastanza cauto; non gioco piu nè a calcio nè mi scateno a ballare in discoteca o nei pub.
Cosa mi consigliate considerando età e periodo estivo? quali tecniche mi consigliate per prolungare il tempo in queste condizioni senza peggiorare gravemente?
Grazie del parere e buon lavoro a tutti
Salve. Se quello che descrive è tutto confermato, le sue patologie non sono tali da essere operate urgentemente e con alta probabilità scientifica 2 mesi non fanno la differenza. Sicuramente bisogna adottare misure per evitare di peggiorare la situazione, tutore e sospendere attività sportive

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
ritengo il suo quadro non tanto preoccupante. Certamente sarebbe necessario capire che tipo di lesione meniscale lei abbia e se il crociato lesionato le crea instabilità. Nella situazione migliore possibile, di una semplice lesione meniscale che comporti una meniscectomia superselettiva, le devo dire che il periodo con le stampelle è abbastanza limitato nel tempo, e dipende dal grado di dolore che lei ha. Più diventa complicato l'intervento (sutura, ricostruzione LCA, ... ) più lungo diventa il percorso riabilitativo. Sarebbe da valutare clinicamente.
Saluti
Sono d'accordo con il Dott. Ascione due mesi non fanno la differenza quello che è raccomandabile di evitare attività sportive al di fuori del nuoto e il ballo.

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.