Ciao, ho fatto dei raggi e ho scoperto che ho uno sperone calcaneare ha forma di uncino che va verso

4 risposte
Ciao, ho fatto dei raggi e ho scoperto che ho uno sperone calcaneare ha forma di uncino che va verso l'interno, e mi da dolore, prendo degli antinfiammatori. Fare degli ultrasuoni, oppure operarmi? Grazie
Ne uno ne l'altro, gentile utente. Lo sperone calcaneare é una condizione anatomica che da solo non é causa di dolore: deve esserci associata una infiammazione. Il prossimo passaggio é eseguire una ecografia muscoloscheletrica della pianta del piede per sospetta fascite plantare: in caso di riscontro positivo si rivolga al suo ortopedico o fisiatra di riferimento perché le opzioni terapeutiche sono moltiplicano e variano a seconda del grado della infiammazione e della tipologia di paziente potendo spaziare dalla terapia fisica (crioultrasound+tecar+laser yag) alle onde d'urto financo alle infiltrazioni con corticosteroidi nei casi piú gravi e resistenti alle precedenti terapie. Nel frattempo un consiglio: congeli in freezer una bottiglietta da 500 cc di acqua, la avvolge successivamente in un piccolo asciugamano sottile dopodiché la posizioni sotto la pianta del piede nel punto che le é piú dolente e ci rotoli su il piede a mó di mattarello. É una procedura antalgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Utile una valutaziine dell' appoggio dei piedi con valenza posturle e studio della morfologia podalica (piattismo/cavismo), come una baropodometria statica e dinamica e l'utilizzo di un plantare personalizzato, saluti.
Occore conoscere la reale causa del dolore che spesso non è lo sperone. Utile ecografia. Terapia fisica eventuale: onde d'urto, tecar, laser, etc. Infiltrazioni solo in caso di "fallimento" delle terapie sopra citate.
Buongiorno, prima dell'intervento chirurgico deve valutare le terapie non invasive, in primis le onde d'urto (molto più efficace degli ultrasuoni), poi una terapia posturale per agire a monte del problema. Infatti ricordi che non è la spina ad essere dolorosa, ma ciò che l'ha causata, ovvero una eccessiva tensione a carico dei muscoli della pianta del piede. Buona giornata.

Esperti

Alessandra Possetti

Alessandra Possetti

Podologo, Posturologo

Pinerolo

Federico Ferrari

Federico Ferrari

Fisiatra

Verona

Lorenzo Orgnelli

Lorenzo Orgnelli

Podologo, Posturologo

Foligno

Caterina Legrottaglie

Caterina Legrottaglie

Podologo

Latina Scalo

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 196 domande su Sperone calcaneare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.