Ciao ho 42 anni e negli ultimi 2 anni ho preso 20 kg pesavo 60 kg ora 80kg. Il 1 di agosto mi sono m

14 risposte
Ciao ho 42 anni e negli ultimi 2 anni ho preso 20 kg pesavo 60 kg ora 80kg. Il 1 di agosto mi sono messa a dieta prima settimana persi 4 kg seconda settimana nemmeno un etto?! Perché? Sarà che ho smesso di fumare?
Gentilissima paziente,
Risulta difficile darle una risposta perché avrei bisogno di sapere che tipo di dieta sta seguendo, se la stessa è stata stilata da un professionista e avere una conoscenza minima del suo quadro clinico.
Se vuole scrivermi in privato posso darle risposte più specifiche.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima più che focalizzarsi sull'aumento di peso mi concentrerei su cosa è cambiato nel suo stile di vita in questi ultimi 2 anni. Mi spiego meglio: se aumentiamo di peso nel corso del tempo, significa che l'introito calorico supera di gran lunga il dispendio energetico. Magari due anni fa faceva più sport di ora?
L'astinenza da fumo non è direttamente correlato con l'aumento di peso, ma potrebbe esserlo, indirettamente, In alcune persone, la mancanza della sigaretta, porta involontariamente a piluccare cibo con maggiore frequenza, sostituendo un vizio con un altro. Tuttavia, queste sono soltanto delle ipotesi, sicuramente un'anamnesi accurata, in sede di visita, delle abitudini e dello stile di vita, mi consentirebbe di capire cosa sta succedendo. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un professionista della Nutrizione. Dott.ssa Catia Marozzi
Difficile trarre conclusioni con questi pochi dati.
Mi contatti per una visita nutrizionale per affrontare la situazione al meglio
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Buonasera, purtroppo entrano in gioco diversi fattori, come ad esempio attenzione alla dieta, bilanciamento di quest'ultima e così via. Se continua a non scendere contatti il suo professionista della nutrizione, non si affidi alle diete fai da te.

Dott. Giuseppe Pullia
Gentile paziente, non si focalizzi sui chili o sugli etti. Durante un controllo a distanza di un tot tempo dall'inizio della dieta bisogna tenere conto di mille fattori. Bisognerebbe valutare la quantità di massa grassa, di massa magra, i centimetri persi a livello di vita e fianchi, l'idratazione etc.
Se viene seguita da un nutrizionista, sicuramente questo sarà in grado di darle più spiegazioni in seguito alle informazioni in suo possesso.
Se invece sta facendo una dieta senza essere seguita e vuole un aiuto professionale, per essere accompagnata nel suo percorso in maniera adeguata, non esiti a contattarmi.
Cordialmente. Dott.ssa Alessandra Schiavone
Il dimagrimento non è lineare come le persone comunemente si aspettano. Salvo le primissime settimane, non perderai costantemente tot peso al giorno/settimana. Se dovessimo tracciare un grafico, piuttosto che vedere una linea retta discendente vedrai una serie di zig zag e fasi di stallo, con un trend via via discendente. Oltre a questo, devi considerare che la bilancia casalinga non fa distinzione tra massa magra e massa grassa, pesa semplicemente il corpo per intero. Ciò vuol dire che se in un determinato lasso di tempo perdi, ad esempio, 500 grammi e al contempo ne acquisisci altrettanti a causa della ritenzione idrica, costipazione, glicogeno (tutte cose dipendenti da diversi fattori) allora sulla bilancia vedrai lo stesso peso, ma la massa grassa si è ridotta. L'utilizzo "sbagliato" della bilancia risulta dagli studi una delle principali cause di abbandono dei percorsi nutrizionali, è bene quindi che lo specialista che ha scelto le chiarisca meglio queste informazioni e la guidi ad un utilizzo corretto.
Buonasera, il fumo non agisce direttamente sull'aumento del peso (agisce sul fattore psicologico e tendenza a mangiare di più)poiché questo è dato da un eccessivo introito calorico.
Andrebbe fatta una valutazione nutrizionale e di fabbisogno calorico per capire qual'è il problema.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Marchetti
Buongiorno, difficile darle consigli specifici in base a queste poche informazioni. Ad ogni modo si faccia seguire da un professionista. Cordiali saluti
Gentile paziente, con i dati da lei forniti non riuscirei a darle una risposta esaustiva. Ci sono una serie di aspetti da dover sapere come la tipologia di dieta che sta seguendo. In ogni caso le consiglio di non fossilizzarsi troppo sul fattore peso corporeo, ci sono diversi fattori da considerare come massa magra e massa grassa.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Erica Azadi
Salve signora, ci sarebbero tanti aspetti da valutare insieme prima di darle una risposta che possa aiutarla a capire. Ad un percorso alimentare concorrono tanti fattori: personali, stile di vita, tipo di alimentazione, abitudini...
Sicuramente posso dirle che il dimagrimento non avviene sempre allo stesso modo ed inizialmente è più semplice perdere peso, soprattutto quando ci sono diversi chili in eccesso.
Le consiglio, se non lo ha fatto, di affidarsi ad un professionista per valutare in modo adeguato la situazione ed insieme trovare la strada più giusta per lei.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.
Buonasera, nelle prime settimane una persona tende a perdere molti liquidi dovuti alla ritenzione idrica del corpo. Il calo di peso non è sempre costante ma varia. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista che modificherà la sua alimentazione durante tutto il percorso nutrizionale per aiutare il suo copro a perdere peso in modo giusto.
Cordiali saluti Dott.ssa Di Marco
Buongiorno signora, sono necessari maggiori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Le consiglio di affidarsi ad un professionista che la possa seguire! Cordiali saluti
Buonasera, premetto che lo smettere di fumare non influisce sull'aumento di peso. In alcune persone indirettamente può far aumentare la fame poichè l'astinenza da nicotina può dare proprio un senso di stomaco vuoto, ma questo solitamente avviene in un lasso temporale di poche settimane o addirittura pochi giorni. Perdere 4 kg in una sola settimana mi lascia presupporre che stia seguendo un'alimentazione molto rigida ed i motivi per cui non sta più perdendo peso potrebbero essere vari. La dieta deve includere tutti gli alimenti e deve essere appagante. Inoltre il peso visto così è solo un numero bisognerebbe vedere la composizione corporea poichè un dimagrimento sano dovrebbe essere principalmente a scapito della massa grassa. Resto a disposizione Dott. Stefano Nicolosi
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 170 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
È possibile che lo stallo nel peso sia legato a un rallentamento del metabolismo, dovuto anche alla sospensione del fumo e al cambiamento di abitudini alimentari. Per proseguire con una perdita di peso efficace, potrebbe essere utile rivedere la dieta con uno specialista e valutare un piano che stimoli il metabolismo attraverso un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica adeguata.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini

Esperti

Giovanni Alberti

Giovanni Alberti

Medico estetico, Dietologo, Medico dello sport

Palermo

Prenota ora
Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi

Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo

Roma

Prenota ora
Silvia Avarello

Silvia Avarello

Nutrizionista

Cisterna di Latina

Prenota ora
Rossandra Strazzanti

Rossandra Strazzanti

Dietologo, Gastroenterologo, Internista

Catania

Prenota ora
Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su consultazioni dietetiche
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.