Ciao, Ho 28 anni ho subito una caduta e mi sono fratturata una vertebra d7. Sono stata col bus

6 risposte
Ciao,

Ho 28 anni ho subito una caduta e mi sono fratturata una vertebra d7.

Sono stata col busto due mesi e mezzo poi ho iniziato lo svezzamento
L’ortopedico mi ha detto di fare un po’ di pilates.

La fisioterapista mi ha detto che la frattura non c’è più è rimasto lo schiacciamento a livello d5 (credo) e quello rimarrà.

Ho iniziato da metà Maggio fino a fine giugno esercizi di pilates e due tecarterapie. Stando da febbraio a giugno a casa sono stata tantissimo distesa. Distesa stavo benissimo.. al contrario di seduta.

A luglio sono rientrata a lavoro (in ufficio) e a sedere ho come gli spilli.
Cambio sedia ogni 3x2, 10’ minuti sto bene con la schiena appoggiata allo schienale poi non ci sto più bene perché mi entra il dolore. Tutto un lavoro così.
E purtroppo quando entra il dolore (pur alzandomi), quando mi rimetto a sedere mi rinizia.

Il dolore che sento è nella parte centrale della schiena però a destra e a sinistra (la fisioterapista mi diceva che a destra avevo una grossa contrattura).
Il dolore è al centro della schiena tra il fianco e la vertebra (sia da un lato che l’altro).

Sto bene solo quando sono distesa.
Es. Vado a lavoro, torno a casa cucino o magari mi piego per darmi lo smalto mi entra il dolore. Distesa sto da 10.

E anche a camminare sto bene.

È normale questa cosa? Dovrei tornare a farmi rivedere? Questo dolore andrà mai via?
Salve, se attraverso visita clinica ed esami diagnostici abbiamo appurato che la frattura si è consolidata, tutto sta nel riequilibrare la muscolatura e le strutture passive che lavorano attorno al segmento interessato.
Consideri che aver portato il busto per due mesi e mezzo può avere indebolito i suoi muscoli "dorsali" in termini di tono e in termini di trofismo.
Lavoreri con un professionista su delle mobilizzazioni passive sul tratto toracico e/o vertebrale con delicatezza e attivando la muscolatura rendendola piano piano più forte, analizzando le posture che le sono più fastidiose al momento.

Saluti.

Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, molto probabilmente dopo 2 mesi e mezzo di busto ci saranno dei deficit della muscolatura dorsale. La situazione dolorosa è quindi dovuta a una problematica di tipo muscolare e quindi è "normale" nel senso che è giustificata. Dovrebbe procedere con un programma di rinforzo graduale della muscolatura del tronco in modo da stabilizzare anche la zona lombare. Chiaramente queste che ho appena fatto sono tutte supposizioni legate a quello che ho letto, sicuramente in seguito a una valutazione clinica possono esserci elementi che portino a cambiare il tipo di trattamento.
Buongiorno, senz'altro, dopo due mesi di immobilizzazione all'interno del busto, la muscolatura ipostenica (con perdita di tono muscolare) dei paravertebrali (muscoli deputati alla stabilizzazione della colonna vertebrale durante la stazione eretta) può dare quel tipo di dolore da lei provato, Per risolvere è necessario farsi seguire da un Fisioterapista/Osteopata per eliminare i vizi posturali provocati dalla prolungata immobilizzazione , recuperare la corretta mobilità del rachide ed allenare in sicurezza la muscolatura deficitaria del rachide e delle strutture limitrofe.
Buongiorno, per rispondere in modo appropriato sarebbe necessaria una valutazione clinica approfondita. In ogni caso deve sapere che il carico sulla colonna (e dunque anche sull'area traumatizzata) è più alto da seduti che in piedi o sdraiati. E il carico aumenta ancor più se la posizione seduta non è corretta ma si sbilancia troppo in avanti. Per questa ragione quando sta seduta il dolore è maggiore e aumenta al passare del tempo. Detto ciò, il tempo di recupero dopo una frattura vertebrale è molto variabile e dipende non solo dal tipo di frattura ma anche dal tipo di riabilitazione effettuata. Come le hanno detto i colleghi, è importante recuperare il tono-trofismo della muscolatura paravertebrale e dorsale, nonché un generale equilibrio muscolare che la prolungata immobilizzazione ha certamente compromesso. Anche un buon lavoro con la respirazione la può aiutare. Non si preoccupi comunque, l'impegno che metterà nel recupero motorio sarà ricompensato con il ritorno ad una condizione di assenza di dolore.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buongiorno, concordo coi colleghi che l'aver portato il busto ha causato una perdita di tono della muscolatura addominale e dorsale.
Finché non si recupererà un po' di forza temo che sentirà del fastidio durante i cambi di posizione e nel tenere la postura seduta per tempi medio lunghi.
Una cosa che potrebbe sicuramente aiutarla è andare in piscina in quanto l'acqua sostiene (quindi toglie del peso dalle vertebre), offre resistenza (permette di tonificare) e nel frattempo comprime e rinfresca mitigando l'eventuale infiammazione residua dovuta all'instabilità muscolo scheletrica.
Se ha bisogno di altre indicazioni non esiti a scrivere.