Ciao ho 18 anni, ho mentito al mio ragazzo facendolo soffrire e ora mi ha lasciato e non ha più fidu

18 risposte
Ciao ho 18 anni, ho mentito al mio ragazzo facendolo soffrire e ora mi ha lasciato e non ha più fiducia in me. Mi ha chiesto più volte di fare qualcosa per dimostrargli di essermi pentita e che ci tengo ma non so come poterlo fare dal momento che non mi vuole più vedere né sentire finché non faccio qualcosa..
Come faccio a dimostrargli tutto ciò?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che racconti e capisco la sofferenza che provi. Purtroppo non posso risponderti non conoscendo nè te, nè lui, nè la relazione che intercorre tra voi. Ho troppe poche informazioni per poter dire qualsiasi cosa. Rimango a disposizione per una consulenza psicologica nel caso in cui tu voglia approfondire questi aspetti, dare loro un significato e affrontare questo dolore. Ti auguro il meglio! Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Cara ragazza, è difficile risolvere il tuo dilemma non sapendo niente di te, del ragazzo, della situazione e soprattutto non conoscendovi. Il consiglio che posso darti è cercare di aprire una comunicazione con lui, capire se c'è uno spiraglio per recuperare, ma rimanendo centrata su di te e quello che provi. La frase che hai scritto "fare qualcosa per dimostrargli di essermi pentita" in realtà mi ha un po' inquietato, considerando anche il continuo, e cioè che lui ha chiuso completamente i contatti, ma l'impressione è davvero troppo vaga. Potrebbe darsi che ora è troppo scottato per parlare? Che il fatto è appena successo e non sa come reagire? Che non ti ha risposto a una telefonata o sono settimane che provi a sentirlo?
Cara Utente, mi dispiace per la sofferenza che leggo tra le tue parole. Purtroppo, come hanno detto alcuni colleghi prima di me, è difficile rispondere non conoscendo te, il tuo ex ragazzo e il vostro rapporto. Ti consiglierei quindi di iniziare un percorso psicologico così da darti lo spazio e il tempo di approfondire la questione e agire nel modo più giusto per te.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Irene Gorrino
Buongiorno, mi dispiace sentire che ha fatto soffrire il suo ragazzo e che ha perso fiducia in lei. È importante capire che il ripristino della fiducia richiede tempo e sforzo, quindi dovrà essere paziente e costante per dimostrare che sei davvero pentita.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarla a dimostrare al tuo ex ragazzo che ci tieni e che sei pentita:

Chieda scusa: Chiedi scusa sinceramente per averlo ferito e fatto soffrire. Faccia in modo che sia chiaro che sia consapevole del danno che ha causato e che è pentita.

Ascolti e rispetti la sua decisione: Se il suo ex ragazzo ti ha detto di non volerla vedere o sentire finché non fa qualcosa per dimostrare che ci tiene, rispetti la sua decisione e si dia il tempo per capire cosa potrebbe fare. Scriva una lettera in cui spiega quanto ci tiene a lui e quanto è pentita per avergli mentito. Faccia in modo che la lettera sia sincera e onesta, senza giustificazioni o scuse.
Faccia piccoli gesti per dimostrare che ci tiene. Ad esempio, può inviargli un messaggio di buonanotte ogni sera o fargli una sorpresa come una cena romantica a casa.
Si prenda cura di se stessa e lavori su se stessa. Cerchi di diventare una persona migliore, impari da questa esperienza e faccia in modo che non succeda di nuovo.
Ricorda che il ripristino della fiducia richiede tempo e sforzo, ma se è sincera e costante nel dimostrare che ci tiene, potrebbe riuscire a recuperare la fiducia del tuo ex ragazzo. In ogni caso, impari da questa esperienza e cerchi di diventare una persona migliore per te stessa e per le relazioni future. Se volesse approfondire resto a disposizione tramite chat privata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo la fatica del non sapere cosa fare in questi momenti. Credo che parlare con uno specialista potrebbe aiutarti a capire meglio come gestire questa relazione.
cordiali saluti
AV
Salve, rispondere in modo preciso a questa domanda sia difficile senza avere tutte le informazioni sul contesto specifico. Tuttavia, posso fornire alcune indicazioni generali basate su principi psicologici. La riconquista della fiducia è un processo complesso che richiede tempo e sforzo da entrambe le parti coinvolte. È fondamentale stabilire un confronto comunicativo aperto e sincero in cui entrambi i partner abbiano l'opportunità di esprimere le proprie emozioni, preoccupazioni e motivazioni dietro le azioni compiute. Questo dialogo può aiutare a creare una maggiore comprensione reciproca e a individuare le aree su cui lavorare per ripristinare la fiducia. La richiesta di una pausa da parte del suo fidanzato potrebbe derivare dalla necessità di prendere un momento di distanza emotiva per elaborare la situazione. Rispettare la sua richiesta di spazio può dimostrare il suo rispetto per le sue esigenze e permettergli di lavorare sui suoi sentimenti. Nel frattempo, è anche importante che lei prenda in considerazione il suo percorso personale di riflessione e crescita. È importante sottolineare che, alla fine, la decisione di perdonarla e concederle una seconda possibilità spetta al suo fidanzato. Cordiali saluti, DM
Gentile utente, grazie per la condivisione.
Mi dispiace molto per la situazione che ci ha raccontato, immagino non sia facile convivere con queste emozioni in questo momento. Purtroppo, però, non posso darle un consiglio riguardo al comportamento giusto da compiere in questo momento per dimostrargli l'amore che prova per lui. Rimango a disposizione per altre domande o per una consulenza psicologica (anche online) per poter approfondire la sua storia personale, e per sostenerla in questo periodo difficile.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Buongiorno,
La situazione è delicata e da trattare privatamente.
Sono disponibile per colloquio online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Ciao e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Riacquistare la fiducia non è semplice ma non impossibile. Ci sarebbero diversi aspetti della tua situazione da approfondire per comprendere al meglio quello che stai vivendo.
Il mio suggerimento immediato è quello di immedesimarti nel tuo ragazzo e avere tanta pazienza.
Contattami pure.
Un caro saluto.
Dr Samanta Carrubba - Caltanissetta
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Ciao Cara utente e grazie per aver condiviso con noi la tua situazione.
Non è facile fare qualsiasi cosa se dall’altra parte viene eretto un muro che ci immobilizza.
Forse sarebbe utile per te capire cosa ti ha portata a mentire anche per capire come comportarti di conseguenza. Se capisci il bisogno che ti ha mosso e ti ascolti, molto probabilmente è più semplice trovare le risposte alle tue domande.
Rimango a disposizione nel caso avessi bisogno di parlarne

Dott sa Carlino Eleonora
Buongiorno,
la situazione è sicuramente complessa in quanto la riconquista della fiducia ha bisogno di comunicazione e di contatto per poter essere messa in atto.
Di conseguenza mi sento di consigliarle di lasciare al suo ex fidanzato un po’ di tempo per far sedimentare la questione e appena ha la possibilità di parlare con lui, di esporre proprio questo concetto: ovvero che per dimostrare qualcosa serve vicinanza.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.saa Giorgia Ferrucci
Buongiorno, mi dispiace per quello che racconti e comprendo la sofferenza che stai provando nell'affrontare questa situazione. Purtroppo avendo poche informazioni su di te, il tuo ex ragazzo e le dinamiche della vostra relazione è difficile dare una risposta alla tua domanda. Posso però consigliarti una consulenza psicologica (anche online) per esplorare nel dettaglio la situazione che stai vivendo ed elaborare i vissuti emotivi associati, trovando insieme delle strategie utili per fronteggiarla. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Sartor
Buongiorno e grazie per averci parlato della tua situzione. Penso sia complicato poter dare un consiglio circa il cosa fare e, onestamente, non penso competa a noi purtroppo. Quello che, come psicologi, possiamo fare è invitarti a riflettere sul senso del tuo sentire, sui vissuti circa il tuo rapporto con te stessa ed il tuo compagno. Ritagliarti uno spazio di ascolto potrebbe aiutare ad avere una consapevolezza di sè e delle proprie relazioni molto più profonda. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Ciao, accolgo il tuo vissuto. Mi dispiace si sia creato questo problema.
La mia proposta è quella di esser sostenuta su questi tuoi vissuti che ti portano in un disequilibrio sia mentale che corporeo. Rimango a disposizione per una consulenza online.

Un saluto
Dott.ssa Margherita Motta
Buongiorno, sicuramente mancano tanti dati per poter comprendere meglio la sua situazione specifica. Tuttavia prima di occuparsi del recupero della vostra relazione è importante occuparsi di lei, di come sta vivendo questo momento e di cosa vuole.
È comprensibile che tu voglia cercare di rimediare alla situazione dopo aver mentito e aver causato dolore al tuo ragazzo. Per ricostruire la fiducia in una relazione, è importante seguire alcune linee guida:

Assumi la responsabilità: Prima di tutto, riconosci e ammetti sinceramente di aver commesso un errore e di aver mentito. Prenditi la responsabilità delle tue azioni senza cercare scuse o giustificazioni. Mostrare che sei consapevole del danno che hai causato è il primo passo per iniziare a ricostruire la fiducia.
Chiedi scusa sinceramente: Fai un sincero e sentito atto di scuse al tuo ragazzo. Dillo in modo chiaro e senza riserve. Fai sapere a lui che comprendi quanto sia stato ferito e che sei davvero pentita per ciò che è successo.
Dai tempo: È possibile che il tuo ragazzo abbia bisogno di tempo per elaborare le tue scuse e i suoi sentimenti. Rispetta il suo spazio e il suo tempo senza esercitare pressioni.
Mostra il cambiamento attraverso le azioni: Le scuse devono essere seguite da un reale cambiamento di comportamento. Dimostra attraverso le tue azioni che hai imparato dalla tua esperienza e che stai lavorando per essere una persona migliore. Evita di commettere gli stessi errori in futuro.
Comunicazione aperta: Quando il tuo ragazzo è pronto a parlare, cerca di stabilire una comunicazione aperta e onesta. Rispondi alle sue domande in modo trasparente e condividi i tuoi sentimenti e le tue intenzioni per il futuro.
Rispetto per la sua decisione: Rispetta la decisione del tuo ragazzo, anche se ci vorrà del tempo prima che possa ricominciare a fidarsi di te. Non forzarlo o cercare di convincerlo a tornare insieme. Lavora sulla tua crescita personale e sul rafforzamento della tua autostima.
Crescita personale: Usa questo momento per riflettere su te stessa, sui tuoi errori e su come puoi diventare una persona più matura e responsabile. Potresti considerare la possibilità di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta per aiutarti a comprendere meglio te stessa e le tue azioni.
Ricorda che ricostruire la fiducia richiede tempo e impegno da entrambe le parti. Non c'è garanzia che la relazione possa essere ripristinata, ma lavorando su te stessa e dimostrando con le azioni che sei disposta a cambiare, potresti avere la possibilità di riavvicinarti al tuo ragazzo nel tempo.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €