Ciao ho 16 anni e non so da quanto tempo ormai ma da un lungo periodo (qualche anno) mi sono accorto

6 risposte
Ciao ho 16 anni e non so da quanto tempo ormai ma da un lungo periodo (qualche anno) mi sono accorto che c’è qualcosa non va, visto che nella mia relazione passata molte volte mi è capitato che non diventasse in erezione, hanno provato a dirmi che è perché sono stressato ma non so darmi una spiegazione logica visto che la maggior parte delle volte non vedevo l’ora di farlo, ma era come se mi mancassero gli stimoli, in genere anni fa anche solo stare attaccato a una ragazza diventava in erezione, da questo periodo ha smesso di andare in erezione, mi capitata raramente di vederlo in erezione durante la giornata, capita solo la mattina appena sveglio oppure quando sono coricato nel letto, per il resto non mi capita mai come se non avessi più attrazione e non riesco a capire quale sia il problema tra tanti fattori, qualcuno può aiutarmi ? A 16 anni ho paura di questa cosa, potrebbe anche solo essere stress ma non so darmi veramente una spiegazione. 1 volta su 3 mi capita di averlo in erezione e questo mi spaventa perché ho paura capiti con altre ragazze, quando sono da solo se lo stimolo va in erezione, però qualche volta mi capita che si alzasse poco poco senza diventare eretto e rimaneva così. Consigli ?? Perfavore ho bisogno di una mano
Buon pomeriggio,
darle una risposta senza conoscerla e capire quindi cosa c'è all'interno della sua vita, della sua routine, del suo modo di pensare e di relazionarsi alla sessualità, comprese anche tante altre variabili che vengono spesso sottovalutate ma che sono di fondamentale importanza, è assolutamente impossibile e probabilmente anche controproducente.
L'unica cosa che posso dirle è che sono a disposizione per un eventuale primo incontro, anche online.

Le auguro una buona giornata,
Dott. Domenico Giordano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro ragazzo, prima di tutto suggerisco una visita da un urologo per escludere problemi di tipo organico.
Allo stesso tempo, credo possa essere di aiuto un percorso di terapia sessuologica che le permetta di approfondire questa dinamica e acquisire maggiore consapevolezza circa il suo funzionamento nella sessualità.
Buon pomeriggio,

Mi dispiace per la situazione che sta vivendo ma, come prima cosa, è bene parlare con il suo medico per una successiva visita urologica per comprendere se ci sono disfunzioni a livello organico anche se, come lei sottolinea, l’erezione in certi momenti avviene.
Successivamente sarebbe utile intraprendere un percorso sessuologico per comprendere se ci sono fattori che influiscono nell’attività sessuale.

Rimango a disposizione se ha domande.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Gentile ragazzo, per prima cosa mi rivolgerei ad un medico urologo/andrologo al fine di escludere eventuali cause organico fisiologiche del disagio riportato, è opportuno precisare che avere saltuariamente una perdita di erezione non è nulla di preoccupante, è assolutamente normale soprattutto in situazioni di stress o ansia. Il problema sorge quando questi episodi occasionali si trasformano in un problema più persistente. In questo caso, può instaurarsi un circolo vizioso: la paura di non riuscire a mantenere l'erezione porta a maggiore ansia e stress, che a loro volta peggiorano la situazione.
In questa situazione è importante rivolgersi ad un professionista, un sessuologo può aiutarti a capire le cause alla base della difficoltà. Resto a disposizione per eventuali dubbi o ulteriori chiarimenti.
Buongiorno. Capisco che la difficoltà ad avere delle erezioni possa essere preoccupante. Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere, sia fisiche che psicologiche, come stress o ansia. Il primo passo è parlare con un medico specialista, come un urologo o un andrologo, per escludere eventuali problemi organici. Se le erezioni ci sono in alcune occasioni, ed è quindi situazionale, potrebbe esserci una componente psicologica da indagare. È normale avere alti e bassi nel desiderio sessuale. Naturalmente la nostra libido subisce delle variazioni. L'ansia da prestazione è un fattore che frequentemente si associa a questa problematica e può andare a creare un circolo vizioso che alimenta la disfunzione stessa. Il pensiero anticipatorio, legato alla paura di perdere nuovamente l'erezione, spesso innesca un'ansia e stress eccessivi che possono inficiare l'eccitazione sessuale andando così a mantenere la disfunzione. Ad ogni modo parlare con un sessuologo può aiutarti a capire meglio cosa sta succedendo e a trovare delle strategie per superare questo momento. Resto a disposizione per eventuali dubbi o domande.
Ciao, hai dato tante informazioni rispetto al tuo problema ma purtroppo non sono sufficienti per poterti aiutare nel concreto. Sarebbe utile poter approfondire rispetto alle varie situazioni in cui riscontri il problema, dato che dici che non è una componente sempre presente. Da questo punto di vista è molto importante andare a definire le situazioni in cui avviene, proprio per capirne la natura.
In generale problematiche di questo genere possono essere ben risolte con una Terapia Mansionale Integrata, che combina l’aspetto sessuale con quello psicologico e ti aiuta a gestire maggiormente le tue risposte sessuali.

Resto a disposizione!
Saluti,
Dott.ssa Bottazzi Giulia

Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.