ciao,ho 11 anni,non compiuti da molto,ma inizio già a preoccuparmi per il mio seno,vedo tutte le mie

1 risposte
ciao,ho 11 anni,non compiuti da molto,ma inizio già a preoccuparmi per il mio seno,vedo tutte le mie amiche che hanno già il reggiseno,ed io mi sento un po' esclusa diciamo.A mia mamma il primo ciclo è venuto verso i 9-10 anni,ma è pur vero che alla mia età lei era più robusta di me,inoltre tutte le donne della mia famiglia hanno un seno molto grande,ma essendo che mia cugina ha un seno piccolo,pur avendo la madre (mia zia) con un seno grande,mi fa preoccupare.So di essere piccola e che magari svilupperò più in là e non c'è molto da preoccuparsi,ma io ci sto molto male anche perchè sono abbastanza magra,e perciò penso sempre che il mio sviluluppo debba ancora arrivare.Da una parte penso che io debba ancora attendere un po' e invece dall'altra ho molta fretta perchè soffro tantissimo per questa cosa,e non vedo l'ora che arrivi quel momento,per levarmi dalla testa tutte le mie preoccupazioni.Tutto ciò è un po' una "fissa",ma spero che mi capiate,quindi se qualcuno alla mia età era nella mia stessa situzione,se perfavore mi potrebbe dire come si è evoluta la questione,e come siete riuscite ad affrontarla.Grazie
Il consiglio che posso darti, da medico e pediatra, è di lasciare le cose al loro tempo. Hai già risposto da sola alle tue preoccupazioni: sei ancora nei tempi giusti e svilupperai più in là, per cui non devi preoccuparti. Anche il seno crescerà, senza alcuna fretta. Quando ti preparerai per il primo ciclo (che potrà arrivare anche a 13-14 anni, senza parlare di ritardo!), anche il seno si svilupperà, oltre a tutti i cambiamenti che vivrai durante lo sviluppo! Stai tranquilla!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.