ciao, è da circa un mese che ho un dolore un po' strano, se schiaccio con le dita sotto l'orecchio s
5
risposte
ciao, è da circa un mese che ho un dolore un po' strano, se schiaccio con le dita sotto l'orecchio sento tirare tutti i "nervi" dell'orecchio e sento tirare anche l'orecchio, più tiro con le dita più il dolore sull'orecchio è forte, il dolore si irradia anche sulla parte superiore del collo, grazie
Salve, sotto il lobo dell'orecchio è presente il processo mastoideo, zona di inserzioni di alcuni muscoli del collo. Una particolare rigidità di questi può dare un dolore riferito al tatto su zona collo/orecchio.
Sarebbe necessario farsi valutare da un fisioterapista/osteopata per capire esattamente la problematica.
Buona giornata
Sarebbe necessario farsi valutare da un fisioterapista/osteopata per capire esattamente la problematica.
Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ci vorrebbe una diagnosi più precisa. Un caro saluto
Salve, per questo tipo di problema non esiti a farsi visitare da uno specialista di terapia manuale. Potrebbe semplicemente avere una infiammazione della muscolatura postero-laterale del collo, facilmente risolvibile con delle manipolazioni.
Caro paziente, tali problemi potrebbero appartenere alla cosiddetta sindrome dello stretto toracico. È una sindrome, ovvero un insieme di sintomi, che sopraggiunge quando alcune parti muscolari della parete laterale del collo sono sottoposte a troppe sollecitazioni e di conseguenza vanno in affaticamento. Detto ciò è sempre consigliabile ottenere una diagnosi attraverso un esame clinico dettagliato!
probabilmente è la zona dell'atlante (c1) che ha bisogno di tronare in allineamento, spesso da quella zona ci possono essere irradiazioni di dolore sul collo
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.