Ciao Dottori/esse volevo portare una casistica che mi è successa 1 settimana fa. Ero a lavoro(d uffi

1 risposte
Ciao Dottori/esse volevo portare una casistica che mi è successa 1 settimana fa. Ero a lavoro(d ufficio) , premetto che avevo dormito poche ore quando ad un tratto mentre vedevo delle foto sul cellulare la mia vista si è intrecciata e ho cominciato a vedere doppio. Mi sono spaventato e ho come subito un calo di pressione successivo. Da quel giorno la mia vista è cambiata. Non riesco a mettere bene a fuoco ed è come se vedessi in qualche modo doppio piccole cose Ogni volta che vedo uno schermo sia TV, smartphone o monitor pc sembra che non riesca a vedere chiaramente o mettere bene a fuoco (nitidezza) le parole di un testo su un pc. Ho l. Occhio sinistro abbastanza secco e sto usando delle gocce oculari rinfrescanti.. Avrò la visita a breve ma vorrei sapere cosa sia successo da quel giorno. Da un controllo ij un negozio di occhiali è risultato che sono ipermetrope con accenno di astigmatismo. Ma io non ho mai sofferto prima d ora. Qualcuno può darmi una risposta chiara? Grazie mille.
Buongiorno
E' normale che a una certa età, anche se "apparentemente" non si hanno mai avuti problemi di vista prima, magari perchè non si è mai fatta una visita oculistica, esca fuori un'ipermetropia latente. Latente, appunto, perchè era compensata, fino a quel momento, dai movimenti del cristallino, la cosiddetta accomodazione, che permette di adattarsi a piccoli difetti mettendo a fuoco, e che con il tempo diventa sempre meno efficiente, perchè il cristallino è sempre più rigido. Questo, a maggior ragione, se si fa un lavoro, come il videoterminalista, che sfrutta molto questa "funzione" dell'occhio e quindi rende ancora più evidente il difetto. Naturalmente, perchè i due difetti si sommano e non si compensano come nel miope, l'ipermetropia si porta dietro la presbiopia, cioè la difficoltà anche nella visione per vicino. Niente di preoccupante, comunque, che non si possa risolvere con un occhiale progressivo fatto bene o, se non lo si tollera, con due paia di occhiali, uno per vicino e uno per lontano, magari privilegiando, per vicino, visto l'uso del computer, posto a una distanza intermedia, un occhiale da "ufficio".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.