Ciao a tutti vengo dalla provincia di Varese, sono da poco maggiorenne e ho fatto le mie prime esper

3 risposte
Ciao a tutti vengo dalla provincia di Varese, sono da poco maggiorenne e ho fatto le mie prime esperienze sessuali. Peró non so come avviene il test HIV e mi vergogno a chiederlo. Dove posso farlo ? È gratis ? C’è un kit fai da te ? A chi mi rivolgo ? Lo trovo in farmacia…. Sono un po’ agitato perché non so cosa fare….
Il test HIV si può comprare in farmacia oppure ordinare online. Essendo un test di terza generazione ha una buona affidabilità e si ottiene il risultato in circa 15 minuti. Per avere un risultato affidabile lo si deve effettuare dopo 3 mesi dall'ultimo comportamento a rischio.
Si può fare anche l'esame del sangue per il test HIV che è gratuito e si può effettuare nelle Unità Operative Aids delle Asl e presso Centri e Reparti di Malattie Infettive. Può trovare su internet le informazioni sul centro a lei più vicino.
In questi centri verrai accolto da personale specializzato che ti darà tutte le informazioni del caso e, se fossi positivo, ti aiuterà nel momento in cui vedrai il risultato.
Ricordo che l'AIDS è una malattia sessualmente trasmissibile solo se non viene utilizzato il preservativo durante il rapporto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se vuoi puoi anche andare a donare il sangue e lì ti fanno tutti i controlli e magari decidi di diventare un donatore ,che è una bella cosa!!! Quindi hai tante opportunità per fare il controllo e per il futuro ricordati che usare il preservativo,anche se noioso!, non è un optional. E' necessario!! Ciao e ti auguro di vivere sempre con gioia la tua sessualità. Lina Isardi
Gentile utente, il test specifico per l'Hiv è l'unico modo per rilevare l'infezione; purtroppo nessun test può mettere in evidenza il virus immediatamente dopo l’avvenuta infezione. La rapidità con la quale l’infezione viene messa in evidenza dipende da diversi fattori che comprendono il tipo di test che viene utilizzato. Ciò determina anche il tempo massimo alla fine del quale si acquisisce la certezza che un test risultato negativo sia tale (periodo finestra).

L'Istituto superiore di sanità ha realizzato una mappatura dei centri diagnostico-clinici Aids dove è possibile effettuare il test Hiv, può chiedere informazioni specifiche al Telefono Verde AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità (non è possibile postare qui il numero, ma le basterà fare una ricerca Google con scritto: Telefono Verde AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità).

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.