Ciao a tutti vengo dalla provincia di Varese, sono da poco maggiorenne e ho fatto le mie prime esper

3 risposte
Ciao a tutti vengo dalla provincia di Varese, sono da poco maggiorenne e ho fatto le mie prime esperienze sessuali. Peró non so come avviene il test HIV e mi vergogno a chiederlo. Dove posso farlo ? È gratis ? C’è un kit fai da te ? A chi mi rivolgo ? Lo trovo in farmacia…. Sono un po’ agitato perché non so cosa fare….
Il test HIV si può comprare in farmacia oppure ordinare online. Essendo un test di terza generazione ha una buona affidabilità e si ottiene il risultato in circa 15 minuti. Per avere un risultato affidabile lo si deve effettuare dopo 3 mesi dall'ultimo comportamento a rischio.
Si può fare anche l'esame del sangue per il test HIV che è gratuito e si può effettuare nelle Unità Operative Aids delle Asl e presso Centri e Reparti di Malattie Infettive. Può trovare su internet le informazioni sul centro a lei più vicino.
In questi centri verrai accolto da personale specializzato che ti darà tutte le informazioni del caso e, se fossi positivo, ti aiuterà nel momento in cui vedrai il risultato.
Ricordo che l'AIDS è una malattia sessualmente trasmissibile solo se non viene utilizzato il preservativo durante il rapporto.

Se vuoi puoi anche andare a donare il sangue e lì ti fanno tutti i controlli e magari decidi di diventare un donatore ,che è una bella cosa!!! Quindi hai tante opportunità per fare il controllo e per il futuro ricordati che usare il preservativo,anche se noioso!, non è un optional. E' necessario!! Ciao e ti auguro di vivere sempre con gioia la tua sessualità. Lina Isardi
Gentile utente, il test specifico per l'Hiv è l'unico modo per rilevare l'infezione; purtroppo nessun test può mettere in evidenza il virus immediatamente dopo l’avvenuta infezione. La rapidità con la quale l’infezione viene messa in evidenza dipende da diversi fattori che comprendono il tipo di test che viene utilizzato. Ciò determina anche il tempo massimo alla fine del quale si acquisisce la certezza che un test risultato negativo sia tale (periodo finestra).

L'Istituto superiore di sanità ha realizzato una mappatura dei centri diagnostico-clinici Aids dove è possibile effettuare il test Hiv, può chiedere informazioni specifiche al Telefono Verde AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità (non è possibile postare qui il numero, ma le basterà fare una ricerca Google con scritto: Telefono Verde AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità).

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu