Ciao a tutti, soffro da più di un anno che mentre ascolto della musica il mio cervello la ripete a l

3 risposte
Ciao a tutti, soffro da più di un anno che mentre ascolto della musica il mio cervello la ripete a lungo nella mia mente ma non tutta la canzone intera ma vari pezzi incompleti anche per ore ed ore a ripeterla sempre, anche quando leggo scrivo parlo con qualcuno anche la mattina quando apro gli occhi e mi alzo dal letto con musica in mente qualcuno per favore sa dirmi di cosa si tratta? Grazie
Comprendo che questa esperienza possa risultare fastidiosa e frustrante. Quello che descrive sembra essere un fenomeno noto come earworm o "canzone appiccicosa", un termine utilizzato per indicare quando un brano musicale, o frammenti di esso, si ripetono involontariamente nella mente per un periodo prolungato. Questo è un fenomeno comune, ma se diventa persistente o interferisce con la sua vita quotidiana, può essere utile esplorare ulteriormente la situazione.

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio questo fenomeno e a individuare eventuali fattori scatenanti, come stress, ansia, o altri aspetti emotivi che potrebbero contribuire alla sua intensità. La psicoterapia potrebbe anche fornire tecniche per gestire e ridurre l'impatto di questi earworms nella sua vita quotidiana.

Potrebbe essere utile iniziare con una consulenza con uno psicologo per esplorare queste esperienze, discutere delle sue preoccupazioni e determinare se esistono strategie specifiche che possano alleviare questa situazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €

Buongiorno,
Sa che uno dei fenomeni che si possono verificare in persone che rientrano nello spettro ADHD, è proprio una forma di ecolalia (=ripetizione automatica di suoni o parole altrui) che può manifestarsi spesso come il canticchiare a mente pezzi di canzoni varie. Potrebbe essere un'ipotesi, che ovviamente non ha valore senza un corretto percorso di valutazione e diagnosi, poiché non basta un sintomo unico ed isolato come questo a porre diagnosi. Potrebbe perciò trattarsi tuttavia di molto altro.
Per capire insieme a lei la natura di ciò che le accade, è inevitabile un giusto percorso, al fine di capire in primis se vi siano momenti della giornata in cui questo sintomo è maggiormente intenso o meno, se vi siano stati emotivi che ne favoriscono l'insorgenza o meno. Per comprendere questi ed altri aspetti, vi sono strumenti specifici che si imparano in terapia, per poter cogliere e comprendere meglio quanto le sta succedendo.
Io sono la dottoressa Laura Servidio, mi contatti pure se ne ha necessità.
Un cordiale saluto.
Buongiorno,

Capisco quanto possa essere difficile affrontare questa situazione. È essenziale discutere con il suo medico dei sintomi che sta sperimentando, poiché potrebbe essere necessario un aggiustamento della terapia. Oltre ai farmaci, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e uno stile di vita sano possono essere molto utili. Per quanto riguarda la musica che si ripete nella mente, potrebbe trattarsi di un "earworm" o "tarlo musicale". Questo fenomeno può essere legato a stress o ansia.

Cordiali saluti,

Dott. Ivan De Lucia