Ciao a tutti scusate ho bisogno di consigli, io praticamente sono un ragazzo di 20 anni e una volta

16 risposte
Ciao a tutti scusate ho bisogno di consigli, io praticamente sono un ragazzo di 20 anni e una volta dissi a 15/16 anni per pensare di esser figo che ero fidanzato con un oggetto inanimato che non sto a specificare. E lo dissi perché mi faceva ridere in quel periodo una ragazza su internet che disse così e io l'avevo voluta ricopiare... E però nella mia città che è piccola ho visto che tantissima gente ha iniziato a prendermi in giro e a farmi le battutine e soprattutto a spargere voci in giro su di me. Prima questa cosa non mi preoccupava ma ora magari sarà perché sono più maturo e ha iniziato a pesarmi ,non so perché, mi potete dare dei consigli su come fregarmene dei giudizi altrui e vivere bene lo stesso? A me hanno detto le persone che veramente ci tengono a me e mi accettano che io sono un ragazzo che valgo più di loro e non me ne deve importare delle loro prese in giro, perché il problema grosso sta dentro la loro testa e non in me che ho semplicemente detto un mio modo ironico di essere. A me hanno detto che la psicoterapia su questo mi potrebbe essere di un aiuto eccezionale perché si va a capire e rielaborare le cause alla radice del problema per capire perché mi feriscono le prese in giro e mi può far attivare delle risorse nascoste in me che posso usare per superare il problema. Voi che ne pensate?
Ciao, mi dispiace sentire che hai affrontato delle prese in giro e delle voci diffuse su di te a causa di una battuta che hai fatto in passato. È comprensibile che questa situazione possa pesarti e che tu desideri trovare modi per evitare i giudizi altrui e vivere bene nonostante tutto.
È importante ricordare che le opinioni degli altri non definiscono la tua identità o il tuo valore come persona. Le persone che ti accettano per quello che sei e ti sostengono sono quelle che contano davvero. È fondamentale concentrarsi sulle relazioni positive e sulle persone che ti apprezzano per chi sei.
La psicoterapia può essere un'opzione utile per affrontare le conseguenze emotive di questa situazione. Un terapeuta può aiutarti a esplorare le radici del tuo disagio e a sviluppare strategie per gestire i giudizi altrui in modo più sano ed equilibrato. La terapia può offrirti uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti, le tue paure e le tue risorse personali.
Inoltre, potresti considerare l'idea di praticare l'autocompassione. L'autocompassione implica trattare te stesso con gentilezza e comprensione, come faresti con un amico. Ricordati che tutti commettiamo errori e che è normale fare battute o affermazioni che potrebbero sembrare strane o fuori luogo. Non lasciare che queste esperienze passate definiscano la tua autostima o la tua felicità presente.
Puoi anche lavorare sulla tua autostima e sulla tua fiducia in te stesso.
Infine, cerca di circondarti di persone positive e di supporto. Cerca amicizie e relazioni che ti sostengano e ti facciano sentire accettato e apprezzato per chi sei. Le persone che ti criticano o ti prendono in giro non meritano il tuo tempo e la tua energia.
Spero che questi consigli possano esserti utili.
Dr. Roberto Prattichizzo

Caro utente, sicurante la psicoterapia potrebbe essere uno spazio dove potresti riflettere sulle ragioni sottostanti alla tua preoccupazione del giudizio altrui. Se oggi scrivi a noi probabilmente il timore del giudizio per te è un tema che arriva da lontano nella tua storia di vita. Darti l'opportunità di riflettere su questo pezzettino di te potrebbe essere importante. Rimango a tua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, la psicoterapia può offrire una serie di benefici a livello emotivo e comportamentale. Eccone alcuni dei principali:

Miglioramento del benessere emotivo: con un percorso può imparare a gestire con più controllo le proprie emozioni, riducendo lo stress e migliorando il benessere emotivo complessivo.

Modulazione comportamentale: con la terapia vengono promossi cambiamenti positivi/funzionali rispetto ai comportamenti dannosi o disfunzionali messi in atto dai pazienti. Le persone che affrontano una psicoterapia possono imparare nuove modalità di gestire sfide quotidiane e migliorare le loro abitudini.

Miglioramento qualitativo delle relazioni: La psicoterapia può aiutare a sviluppare abilità sociali e migliorare le relazioni con gli altri in diversi contesti (amicizie, lavoro, famiglia, partner). Può anche fornire strumenti per affrontare conflitti relazionali in modo sano.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Buongiorno, è proprio come scrivi! Senz'altro la psicoterapia è uno spazio in cui imparare a lavorare proprio su quello che vedi essere un problema per te: il pensiero ed il giudizio dell'altro. Valuta questa possibilità, un saluto
Buongiorno, la paura del giudizio degli altri spesso nasconde il fatto che noi siamo i primi e i piu’ severi giudici di noi stessi! Questo puo’ essere legato a vissuti della nstra infanzia/adolescenza in cui abbiamo subito molte critiche o rimproveri in una fase della vita in cui non avevamo ancora sviluppato una buona opinione di noi stessi. Questo ci ha reso insicuri ma, la buona notizia e’ che, con l’aiuto di una psicoterapia, possiamo finalmente liberarci dei giudizi altrui e cominciare a credere in noi stessi… resto a disposizione per ulteriori approfondimenti anche online. Dott.ssa Angela Fortini
Buongiorno, purtroppo a volte il giudizio altrui può ferire profondamente, soprattutto in giovane età, quando l'identità soggettiva sta prendendo la giusta forma. Oltre al sostegno delle persone che le sono vicine e che già la stanno aiutando potrebbe essere utile un percorso di aiuto psicologico, al fine di permetterle di trovare e ritrovare il suo valore e la sua ricchezza interiore.
Cari saluti
Salve, cerca uno spazio tuo in cui i giudizi non ci sono ma si fa palestra per imparare a convivere con i giudizi degli altri. Cerca una persona di tua fiducia, con cui poter condividere vissuti ed emozioni e intraprendere un percorso insieme.
La prima cosa che mi sento dirti è di non sentirti in colpa perché le prese in giro ti feriscono. E' normale e specie in un paese sono molto fastidiose.
La seconda è di riflettere se in qualche modo metti in atto degli atteggiamenti che facilitano la presa in giro; per esempio mostrandoti turbato o non reagendo in modo fermo e sereno.
In questo secondo caso sicuramente un sostegno psicoterapico, preferibilmente di metodologia psicocorporea, potrebbe esserti di aiuto.
Faccio il tifo per te.
Ciao, sicuramente un professionista può aiutarti a valutare meno importanti i giudizi di queste persone e a considerarti una persona di valore indipendentemente da quello che pensano gli altri e recuperare i tuoi spazi tornando ad essere più sereno. Valuterei seriamente questa opportunità. Un caro saluto
Sara Tagliabue
Gentilissimo, sicuramente avere accanto a te persone positive, come racconti, e un percorso di psicoterapia possono aiutarti a modificare le convinzioni che stanno alla base del disagio di fronte ai giudizi altrui e a costruire una maggiore sicurezza e autostima. Le prese in giro, soprattutto in piccoli contesti, sono molto fastidiose, ma togliere quel potere che hanno nel condizionare la nostra vita è possibile.
Buon cammino alla scoperta dei tuoi punti di forza! Dott.ssa Marialba Conticello
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, sicuramente diventare vittima di prese in giro è doloroso.
Vedo però dal Suo discorso che ha capito che, come in tutte le relazioni, ci sono due parti, nel Suo caso una persona che aggredisce, sulla quale abbiamo meno influenza, e l'altra che subisce.
Un colloquio psicologico, con eventuale percorso terapeutico, lavorando sulle Sue emozioni e la Sua capacità di assertività La aiuterà sicuramente a raggiungere maggiore stima e sicurezza di sé.
Rimango a Sua disposizione. Cordialmente
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
come da sua intuizione un percorso potrebbe permetterle di fronteggiare meglio queste situazioni, di capire le sue debolezze ed i comportamenti che mette in atto in conseguenza delle prese in giro, in bocca al lupo
Gentile utente,
La psicoterapia può aiutare davvero a trovare le risposte a tutto ciò che pensa, può elaborare le sue emozioni e i suoi pensieri.
Lo tenga in conto!!!
Cordiali saluti
Ciao, senz'altro è così! Avere un parere e un consiglio su come comportarsi verso la stupidità altrui servirà sicuramente a ridare colore alle tue giornate. Datti la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia, eventualmente anche online. Sono a disposizione per qualsiasi informazione e per terapia online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Carissimo, la realtà di un piccola città può essere devastante e fare danni in età precoce. Per fortuna e grazie alle sue capacità è riuscito a rimanere lucido e a non invischiarsi in questa mentalità. Anzi, ora si vuole liberare dallo stereotipo. Bene, il contesto della psicoterapia è senz'altro il luogo idoneo, avrà inoltre la possibilità di approfondire il tema del giudizio che si radica molto presto in noi. Ha delle belle amicizie che la stimano e la consigliano bene, questo è un suo punto di forza! Tantissimi augurì, resto a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €