Ciao a tutti! Propongo la seguente domanda: da poco (1 mesetto) ho iniziato ad andare da una psichia

2 risposte
Ciao a tutti! Propongo la seguente domanda: da poco (1 mesetto) ho iniziato ad andare da una psichiatra, che mi ha dato come orientamento diagnostico "disregolazione timica". Inizialmente mi ha prescritto la quetiapina, una settimana dopo mi ha fatto aggiungere il litio. La settimana seguente mi ha alzato la quetiapina, ma, alla seduta più recente, dopo aver condiviso i miei pensieri, mi ha riabbassato la quetiapina e mi ha dato il Trilafon e Lamotrigina, da assumere insieme al Litio. La domanda è la seguente; rispetto a questi veloci cambi, che disturbo potrei avere? E quali farmaci, secondo voi, sono destinati a "restare" e quali verranno rimossi quando starò meglio? (se mai averrà)
La diagnosi di disregolazione timica indica una difficoltà nel regolare le emozioni, spesso associata a disturbi dell’umore come il disturbo bipolare. I cambiamenti rapidi nella terapia farmacologica possono essere necessari per trovare il giusto equilibrio e stabilizzare l’umore.

Quetiapina e litio sono comunemente utilizzati per stabilizzare l’umore nei disturbi bipolari, Trilafon (perfenazina) è un antipsicotico tipico, mentre lamotrigina è uno stabilizzatore dell’umore efficace nella prevenzione degli episodi depressivi.

È difficile prevedere quali farmaci verranno mantenuti a lungo termine, poiché il trattamento è altamente individualizzato. Tuttavia, stabilizzatori dell’umore come il litio e la lamotrigina sono spesso utilizzati a lungo termine per prevenire ricadute.

Le consiglio di continuare a seguire le indicazioni della sua psichiatra e di discutere apertamente qualsiasi preoccupazione riguardo ai farmaci e ai loro effetti.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Litio e Lamotrigina sono farmaci comunemente utilizzati come stabilizzatori dell'umore in psichiatria, sottintendendo la presenza di un sottostante spettro bipolare. Il Trilafon è invece un farmaco della classe degli antipsicotici, sebbene la sua azione cambi molto in base al dosaggio a cui viene utilizzato.

In merito alla seguente domanda " E quali farmaci, secondo voi, sono destinati a "restare" e quali verranno rimossi quando starò meglio? (se mai averrà)", è difficile dare una risposta non conoscendo la sua storia clinica. Abbia fiducia nel suo specialista e nella alleanza terapeutica instaurata, saprà valutare i modi ed i tempi della terapia psicofarmacologica con giudizio.

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.