ciao a tutti! ieri mia sorella è stata lasciata dopo 10 anni con la motivazione che non provava pi

19 risposte
ciao a tutti!
ieri mia sorella è stata lasciata dopo 10 anni con la motivazione che non provava più niente per lei
sono due le mie domande:
1. è possibile che l'amore finisca senza interferenze esterne?
2. da quando mi ha dato la notizia ho un malessere come se fossi stata lasciata io. Sapendo cosa si prova, è una forte empatia? o è strano stare così?
grazie per la disponibilità
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. La fine di una relazione è qualcosa di traumatico che lascia un vuoto. Possono esserci diverse cause dietro una rottura ma a prescindere dalle cause il dolore è qualcosa di reale che sperimenta anche chi è vicino alla persona. Un caro saluto
Dott.ssa Lucia Scarlato

Gentile utente, rispondo alle sue domande:
1: si è possibile che l'amore finisca anche senza interferenze esterne. Le cause della fine di un sentimento così grande possono essere molteplici e complesse e non si possono ridurre solo a questa motivazione. Non nego che la grande maggioranza delle persone pone fine a relazioni quando hanno già un’ altra relazione in atto ma non è la regola. Per quanto riguarda questo caso specifico bisognerebbe indagare più a fondo per comprenderne i reali motivi, ma allo stesso tempo piuttosto che concentrarsi troppo su questo, consiglio di lavorare sulla gestione del dolore e sulla propria autostima. Questi avvenimenti purtroppo sono abbastanza comuni e il dolore che si prova è molto forte, ma è possibile trarre risorse importanti da questa situazione, se ben gestita, grazie al lavoro con un professionista della salute.
2: è possibile che la Sua empatia sia molto forte e vedere Sua sorella stare male possa fare stare male anche Lei, ma è fondamentale in questo momento essere di supporto per Sua sorella. Condividere il dolore può aiutare a gestirlo ma allo stesso tempo è importante non focalizzarsi solo su quello, lasciare spazio al dolore è giusto ma consiglio di evitare che occupi tutto il tempo delle vostre giornate. Vi consiglio di trovare nuove attività che possano catturare il vostro interesse, come lo shopping, la cura estetica o attività all’aria aperta soprattutto in queste giornate di sole come sport, passeggiate, viaggi e molto altro ancora.
Sono a disposizione per aiutarvi ad uscire da questa situazione, so che adesso vi sembra "impossibile" ma vi assicuro che, in breve tempo, ne uscirete entrambe più forti e più belle di prima!
Buon giorno, mi dispiace molto per sua sorella.
La rottura di una relazione può essere un dolore molto grande, molte teorie paragonano la fine di una relazione ad un vero e proprio lutto.
Le relazioni possono finire per molti motivi e non è necessario che ci siano interferenze esterne, spesso riguardano questioni strettamente legate alle dinamiche di coppia e personali.
Rispetto al suo malessere credo che si tratti sicuramente di una forte empatia, siete sorelle, quindi per natura il vostro è un legame forte.
Spesso si soffre quando sta male qualcuno a cui teniamo particolarmente.
Sarà molto utile a sua sorella la sua vicinanza.
Un caro saluto.
Gentile utente, grazie per la aver condiviso questo suo malessere. Vorrei risponde alle sue domande: in primis, nonostante la "moda" per cui, quando uno dei due partner lascia l'altro, lo fa perchè ha già un'altra persona, è possibile che invece, in questo caso, non ci sia un'interferenza esterna, ma che la rottura sia dovuta a dinamiche relazionali della coppia e/o strettamente personali. per quanto riguarda il suo dolore, invece, è possibile che lei abbia una forte empatia nei confronti di sua sorella anche perchè, in quanto tali, il vostro legame è per natura molto profondo. Quello che lei può fare in questo momento per sua sorella, è di starle accanto e condividere anche il vostro dolore anche perchè è normale che dopo la fine della storia di una coppia, i familiari ne soffrano, infatti molte teorie psicologiche paragonano la fine di un amore come un vero e proprio lutto da elaborare. Le consiglio però, di non focalizzarvi solo sul dolore, ma di ritagliarvi dei momenti di spensieratezza da condividere insieme per essere vicina a sua sorella e se sente di non riuscire ad aiutarla, di spronarla ad intraprendere un percorso con un professionista per superare questo momento per lei difficile.
Saluti,
Dott.ssa D'Alessandro Jessica
Gente Utente,
Spesso le motivazioni che portano alla fine di una relazione di lunga data sono plurime, intrecciate e complesse quindi è difficile dare una risposta senza conoscere la storia o le dinamiche intrinseche. Può capitare che non ci siano altre persone esterne ma semplicemente che dopo tanti anni si cambi, ci si evolva e quella relazione di lunga data non ci rispecchi più o non sia in linea con i noialtri progetti futuri o con il nostro cambiamento.
Per il suo malessere mi dispiace molto, posso dirle che è normale quando l’empatia verso un’altra persona è molto forte, soprattutto con un consanguineo come una sorella. Cercate di elaborare questo vuoto insieme e starvi vicine l’una all’altra.
A disposizione, Doc. Giulia Esposito
Gentile utente, grazie per aver condiviso la tua situazione.
Per rispondere alla tua prima domanda, sì, è possibile che l'amore finisca senza interferenze esterne. L'amore può cambiare nel tempo e le persone possono crescere in direzioni diverse così come le circostanze e le esigenze personali possono cambiare.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, è normale provare empatia per qualcuno che stai molto vicino e che attraversa una situazione difficile come questa.
In ogni caso, è importante prendersi cura di se stessi durante i periodi di cambiamento e di transizione. Se hai bisogno di supporto, non esitare a cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale.
Rimango a disposizione, dott.ssa Rizzotti
Gentile utente, intanto grazie per la sua condivisione.
Dispiace molto per sua sorella: la fine di una relazione è quasi sempre vissuta con profondo dolore, come già detto, alcune teorie la paragonano all'esperienza di un vero e proprio lutto.

Le relazioni possono finire per molteplici motivi , non necessariamente per cause riconducibili a interferenze esterne.
Per ciò che riguarda il suo stato di malessere personalmente credo sia dovuto al legame fortissimo che lega due sorelle. Stia vicino a sua sorella in questo momento, più che mai, ha bisogno del suo supporto e della sua vicinanza.
Rimango a disposizione.

Un caro saluto

Dott.ssa Furnò Cristina
Gentile utente, capisco le sue preoccupazioni riguardo alla situazione di sua sorella. Rispondendo alle sue domande: 1. Sì, è possibile che l'amore finisca anche senza interferenze esterne. Le relazioni possono cambiare nel tempo per una varietà di motivi, compresi i cambiamenti personali o emotivi delle persone coinvolte. 2. È normale provare un senso di malessere e empatia quando qualcuno che ci è vicino attraversa una situazione difficile come una rottura. Mostrare empatia verso sua sorella è un segno di comprensione e sostegno, non è strano affatto sentirsi così. Se desidera, posso offrire ulteriori consigli su come sostenere sua sorella in questo momento difficile. Cordiali Saluti
Carissima, sicuramente lei sta provando una profonda comprensione del dolore di sua sorella, ma si ricordi che è il rapporto di un'altra persona. Rispetto alla sua domanda, davvero crede che esistano delle leggi universali? come possiamo noi sapere davvero se ci fossero (e quali fossero) le difficoltà presenti in quella relazione? Come possiamo essere certi che si segnali erano presenti da anni e che per paura non sono stati considerati? e ancora, rispetto alla sofferenza di essere lasciati, cosa cambia la risposta a questa domanda, in nessun caso darebbe un giudizio di valore su ciò che è stato l'amore tra due persone.
rispetto al suo disagio mi chiedo se forse avesse idealizzato questo rapporto o comunque la sua fiducia in questo rapporto non abbia minato la sua fiducia nelle relazioni d'amore. In questo caso forse varrebbe la pena approfondire se lei sia in pena un pò anche per se stessa e la sua visione del mondo. In ogni caso un episodio non qualifica tutte le esperienze!
Resto a disposizione
Francesca Cilento
Buonasera, I fattori che portano alla rottura di una relazione sono molteplici, non necessariamente dovuti a fattori esterni e conclamati. Il legame con sua sorella la porta ad esserle vicino in questo momento difficile. Cordiali saluti
Caro utente, mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Sì, è possibile che l'amore finisca senza interferenze esterne. Le relazioni possono evolversi nel tempo e i sentimenti possono cambiare per una varietà di motivi. È del tutto normale provare un malessere o una forte empatia quando qualcuno a cui si tiene viene lasciato. Questa reazione può essere dovuta alla tua connessione emotiva con tua sorella. Nel caso in cui non dovessi riuscire ad affrontare la situazione autonomamente ti consiglierei di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Buongiorno,
Si, è possibile che i sentimenti di modifichino nel tempo anche senza interferenze esterne. La scelta di interrompere una relazione dipende solitamente da un insieme di fattori, sia interni che esterni...
La fine di una relazione è un lutto a tutti gli effetti, anche per chi sta intorno alla coppia. Se era solita vedere spesso la persona in questione o se avevate un rapporto stretto credo sia naturale provare tristezza. A ciò si aggiunge anche il dispiacere per sua sorella.
Dott. Marco Cenci
Gentilissima utente, mi dispiace molto per quello che è successo a tua sorella. Rispondendo alle tue domande, sì, è possibile che l'amore finisca senza interferenze esterne. Le persone possono cambiare nel tempo, i sentimenti possono evolversi e anche se può sembrare improvviso, spesso ci sono segnali che indicano che qualcosa non va bene nella relazione.
Per quanto riguarda il tuo malessere, è normale provare empatia e solidarietà nei confronti di chi amiamo quando si trovano in situazioni difficili. È una reazione umana e dimostra quanto tu sia empatica e sensibile. Non è strano sentirsi così, significa che sei una persona che si preoccupa per gli altri.
Spero che tua sorella possa trovare la forza di superare questo momento difficile e che tu possa continuare a sostenerla nel modo migliore possibile. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o supporto, non esitare a chiedere. Grazie a te per aver condiviso la tua situazione e per la tua gentilezza. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba
Buongiorno, mi dispiace per ciò che è accaduto a sua sorella e che di riflesso sta vivendo. L'amore può finire per diversi motivi e non necessariamente è legato a terzi. La rottura rappresenta un vero e proprio lutto e non necessariamente questo è legato alla sola persona direttamente interessata. Una relazione durata così tanto tempo finisce con l'intrecciarsi con la vita di altre persone e lei, che è la sorella, ne è stata coinvolta. Se sente di avere bisogno di un supporto psicologico, sono a sua disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica
Buongiorno gentile Utente, la ringrazio per aver condiviso questa sua esperienza e stato d'animo. Per risponderle alla prima domanda le posso dire che l'amore può sicuramente cessare anche senza interferenze esterne. Più si sa sulla relazione più sarà facile dare un'interpretazione realistica sulle cause, ma si tratterà sempre di un'interpretazione che ci dirà qualcosa di noi e qualcosa dell'altro. Il mondo interiore è molto complesso e articolato, e nessuno meglio dell'individuo stesso può comprendere cosa si sia mosso al proprio interno.
Riguardo la sua seconda domanda, il malessere che sperimenta può essere dovuto sicuramente ad una forte empatia, in particolare se ha uno stretto legame con sua sorella, ma anche può essere legato ad un'attivazione di un vecchio trauma irrisolto o al fatto di aver smosso dinamiche interiori di cui non ha totale consapevolezza. Un supporto psicologico potrà sicuramente aiutarla nel far luce verso i punti ciechi della sua consapevolezza.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più preso questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Buongiorno,
Provo a rispondere ad entrambe le sue domande che, a mio parere, vertono su temi piuttosto differenti.
Rispetto alla prima domanda, le chiederei, innanzitutto, come è sicura che la relazione di sua sorella sia effettivamente finita senza interferenze esterne (con questo termine, immagino, lei si riferisca ad eventuali relazioni extra dell'ex compagno di sua sorella). Ad ogni modo, le cause della rottura di una relazione possono essere molteplici, sicuramente utile valutare le specificità della relazione e i vissuti entro quest'ultima. Spesso, accade che, specie nel caso di relazioni di lunga durata, ci si "abitui" a dinamiche disfunzionali o ad una non sufficiente attenzione ai bisogni di uno dei due componenti della coppia. Ciò può portare ad una fine della relazione.
Alla seconda domanda, invece, proverei a capire, meglio se in sede di terapia, se questo suo malessere derivi, effettivamente, da una forte empatia o, piuttosto, da una sua proiezione nella situazione della sorella e conseguente rivelazione di grosse sue paure rispetto all'abbandono da parte dell'altro.

Sperando di esserle stata d'aiuto,

Dott.ssa Elisa Folliero
Carissima, grazie per aver condiviso.
Mi dispiace molto per sua sorella, la fine di una relazione può essere molto dolorosa.
Per quanto riguarda i quesiti posti:
1.Si, purtroppo la risposta è affermativa. Un legame si può spezzare per tantissime ragioni, spesso e volentieri più interne che esterne. Consideri che con il passare del tempo si cambia e si evolve; quindi, possono verificarsi delle trasformazioni anche nella relazione.
2.Non è strano sentirsi così. Certo c’è l’empatia, vedere sua sorella soffrire non è semplice, però potrebbe anche essere che dopo 10 anni lei si sia affezionata all’ex di sua sorella; quindi, è un po’ come se lo avesse perso anche lei.
Ci sono moltissimi fattori che entrano in gioco, ora si sono rotti alcuni equilibri e sarà necessario crearne di nuovi. Un punto di forza in questi casi è la presenza dell’altro, starvi vicine sarà di supporto e potrebbe aiutarvi a prendervi il vostro tempo per ritrovare il vostro benessere.
Vi auguro il meglio!
Buongiorno e grazie per la condivisione. Si, l'amore può evolvere anche senza interferenze esterne. A volte il mondo interiore preme persino più forte di un accadimento esterno ed accettarlo è difficile. Inoltre è perfettamente normale che lei entri in empatia col dolore di sua sorella. Se vuole può contattare me o un mio collega ed approfondire questo stato emozionale. Coraggio e buon fine settimana.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente, sì, l'amore può finire senza interferenze esterne. Lei è la prova di un amore più duraturo ed è quello che prova per sua sorella e che le fa "sentire" empaticamente ciò che sta provando lei. Le stia accanto....starete meglio entrambe.
Cordialmente
dott.ssa Floriana Ricciardi