Ciao a tutti,ho 23 anni. Ho diversi problemi di salute di cui l'endometriosi,che mi ha provocato mo

2 risposte
Ciao a tutti,ho 23 anni.
Ho diversi problemi di salute di cui l'endometriosi,che mi ha provocato molte conseguenze.
Una di queste è una radicolopatia Neurogena di L5 e S1 a sn e per questo per 4 anni anni strascinavo completamente la gamba.
Oltre al fatto che non ho più lo stimolo nel defecare e per evacuare faccio clisteri.
Ero in lista per la neuromodulatore sacrale,ma poi sono passati troppi anni e ho effettuato un intervento sperimentale in Svizzera.
Dopo questo in intervento e dopo tanta riabilitazione,dopo un anno e mezzo cammino.
Ad oggi prendo lyrica,ma i dolori sono peggiorati,così il dottore della Svizzera mi ha detto di consultare un neurochirurgo qui in Italia per la stimolazione del midollo spinale.
Ho consultato un dottore, precisamente un terapista del dolore,e mi ha chiesto di fare prima un'elettriomiografia.
Il risultato è questo:
Nei muscoli esaminati: vasto laterale, estensore breve delle dita e gastrocnemio dx

non perdita di UM, potenziali di azione di ampiezza e durata normale, non denervazione

nel mm. vasto laterale e gastrocnemio sn modica perdita di U.M., potenziali d'azione di ampiezza normale e durata aumentata

non denervzione

nel m. estensore breve delle dita sn oscillazioni singole di ampiezza e durata aumentata

normale la VCM del n.spe dx e sn, ridotta a sn l'ampiezza del MAP

non SAP per stimolo del n. peroneo sup sn

Conclusioni:

segni di plessopatia inferiore sn con massima espressione a carico del m estensore breve delle dita

Nel frattempo che lo specialista mi risponda,vorrei altri pareri.
Spero di avere una vostra risposta.
Vi ringrazio anticipatamente
Gentile signora, le consiglierei di consultarsi con il terapista del dolore che le ha prescritto l’esame. Il suo è un problema complesso e delicato e credo che un approccio multidisciplinare che preveda terapia farmacologica e procedure più invasive come la neuro stimolazione sia quello più indicato,
Saluti e in bocca al lupo

Salve, la cosa più rilevante da tenere in considerazione è "una radicolopatia Neurogena di L5 e S1 a sn". Questa zona fa parte del plesso lombo sacrale e da lì partono nervi che innervano muscoli del piede (come quelli da lei citati), muscoli della gamba (come il gastrocnemio) e muscoli delle anche come i GLUTEI. I glutei e la salute delle anche sono FONDAMENTALI quando ci troviamo in presenza anche di problematiche del pavimento pelvico (il piriforme è uno dei muscoli di cui fanno parte il pavimento pelvico ed ha una stretta correlazione funzionale con il grande gluteo). Quindi una volta che ha ripreso a camminare il lavoro successivo potrebbe essere mirato sull'arto sx per recuperare la funzionalità muscolare e la salute nervosa in seguito a quello che le è stato diagnosticato. Spesso la terapia farmacologica non fa più effetto perchè bisogna indagare altrove e la valutazione neuro-muscolare è fondamentale. Resto a sua disposizione su approfondimenti in merito la sua patologia. Le auguro una buona giornata.